Qualche giorno fa R.it, la versione on-line de La Repubblica, ha inserito, tra quelli che parlavano di salute, un articolo che ha decisamente fatto discutere: i single sono più felici e più appagati rispetto a chi fa vita di coppia (cliccate QUI se volete leggere l’articolo completo). A quanto pare due studiosi, Eva C. Luciano e Ulrich Orth, hanno condotto uno studio su 9mila adulti in Germania e hanno notato come solo l’inizio di una relazioni determini una maggiore autostima: per capirci la frase in cui siamo tutti felici e contenti, Dammi tre parole Sole Cuore Amore. Poi, però, se si analizza l’autostima di un soggetto sposato o in una relazione da diversi anni e quella di una persona single non si registrano sostanziali variazioni, anzi.
Quello che ha studiato il grado di autostima di single e accoppiati, però, non è l’unico punto di vista analizzato dagli studiosi in questi anni. Parliamo adesso della salute. Uno studio condotto su 79.000 donne per tre anni ha evidenziato come le donne single o divorziate, godano di uno stato psicofisico migliore rispetto a chi è sposato. Fumano di meno, hanno un migliore indici di massa corporea, fanno più sport, mangiano meglio… insomma sono più sane.

Per finire parliamoci chiaro. I single fanno più sesso rispetto a chi vive in una relazione. Ovviamente il paragone è tra i single e chi è in una coppia da più di tre anni. Pare, infatti, che le relazioni più longeve, quando si parla dei quattro salti in padella, non siano i migliori esempi.
Tutto questo lungo preambolo per dirvi che single si sta meglio, c’è poco da fare. Non è solo la scienza a dirlo o il mio amico Tommaso, che passati i quarant’anni nonostante sia amatissimo dalle donne, di fare felice sua madre e mettersi con una brava ragazza, non ci pensa proprio. È evidente che da soli si stia meglio. Non devi rendere conto a nessuno di quando torni a casa, di come spendi i tuoi soldi o su come vuoi arredare il soggiorno. Nessuno che ti propone quello che devi fare, perché sei quasi ogni giorno libero di passare il tempo come meglio credi. Se domani mattina tu volessi trasferirti a Londra o alle Maldive, nessuno potrebbe fermarti. Insomma single è meglio. Fine della storia.

C’è solo un caso in cui stai meglio in coppia, ed è con la persona giusta. Con quell’essere umano speciale per cui vale la pena rinunciare alla propria libertà. Non per il primo qualunque che ci accompagna all’Ikea per comprare un lack o il salmone marinato. Tutto questo lungo preambolo per dirvi che non dovete avere paura di rimanere sole. Meglio di single si sta con la persona giusta, per cui è solo per chi davvero ne vale la pena, quella che ci fa essere felici e appagati, nonostante qualche piccola rinuncia. Altrimenti meglio sole… che poi a quanto pare si fa anche molto più sesso!
Photo Credit: FreePik.com