Come cambia la casa in primavera

Come cambia la casa in primavera? Eh già, nel passaggio dall’inverno alle stagioni più calde anche la casa si trasforma, assumendo i colori del sole e delle fioriture.

Ecco come cambia la casa in primavera e si apre al colore!

Proprio come nel nostro armadio, quando facciamo il famoso cambio di stagione, anche nei vari ambienti della casa i colori caldi dell’inverno lasciano il posto a quelli più chiari e freschi della primavera.

Da sempre la primavera è considerata un momento di rinascita e rinnovamento. Tutto intorno a noi cambia, i fiori sbocciano, c’è più luce e anche noi sentiamo il bisogno di trasformarci dopo il lungo inverno. Ecco perché non solo in ciò che indossiamo, bensì anche nelle mura domestica sentiamo crescere il desiderio di cambiamento.

Ispirati dalla natura, avremo voglia di aggiungere un tocco green in casa: questo periodo dell’anno è indubbiamente quello giusto per piantare l’orto sul balcone.

Che sia in maniera radicale, ritinteggiando le pareti o i mobili, oppure più soft, magari semplicemente sostituendo tessili e soprammobili, ecco come cambia la casa in primavera.

Complementi d’arredo che fioriscono

come-cambia-la-casa-in-primavera
Quando le giornate si allungano
e la luce naturale inonda le nostre case, il sentimento più comune è quello di benessere e relax. Per enfatizzare questa sensazione bisognerà rendere le superfici quanto più riflettenti possibili: via i pesanti runner in tessuto, benvenuti vasi trasparenti e decorazioni chiare.

I colori da scegliere perché più adatti sono i toni pastello e le tinte calde:

  • il giallo
  • il verde
  • il celeste
  • il rosa
  • il lilla

Colori che non solo ricordano un bouquet di fiori, ma sono anche in grado di diffondere la luce del sole rendendo gli ambienti più accoglienti.

Abbellire le stanze della casa con tessuti e oggetti color pastello è la soluzione migliore per ottenere subito l’effetto appena descritto. Qualora si volesse procedere con una ristrutturazione, si potranno scegliere questi colori anche per dipingere le pareti o per il parato, ma attenzione! Occhio a non scegliere una tonalità della quale vi pentirete al nuovo cambio di stagione.

In questa stagione i fiori freschi diventano la decorazione per eccellenza: per chi non ha il pollice verde oppure preferisce scelte più sostenibili, in commercio si trovano tante piante artificiali realizzate non in plastica.

Come cambia la casa in primavera – Tessili per arredare

come-cambia-la-casa-in-primavera
In ogni stagione dell’anno nella casa di un appassionato di home decore non possono mancare le decorazioni tessili. Mettendo in campo il buon gusto e senza spendere una fortuna, con copricuscini, tende e tovaglie il volto di una casa può cambiare del tutto.

In primavera, non mancheranno tessuti con stampe floreali, in abbinamento ad altri complementi a tinta unita se non si vuole esagerare.

In camera da letto basterà sostituire le lenzuola, in bagno gli asciugamani, in soggiorno il copridivano (magari scegliendolo anche in un tessuto meno caldo di quello utilizzato durante l’inverno) e in la tovaglia per avere subito una casa primaverile.

Un piccolo spazio all’aperto

balcone

Se parliamo di come cambia la casa in primavera non possiamo non parlare di spazi esterni!

Tutti i fortunati possessori di terrazzo o giardino attendono la primavera per poter finalmente vivere a pieno il proprio spazio all’aperto. Quello che non deve mai mancare è un’area relax con divanetti e poltrone, un tavolo per pranzi e cene in compagnia, magari un barbecue e se possibile lettini prendisole.

E se invece avessimo solo un piccolo balconcino? Niente paura, anche questo potrà vestirsi di primavera. Quando le temperature iniziano a crescere, via libera a tavolini e sedie da esterni, un ombrellone per difendersi dal sole e dagli sguardi indiscreti e perché no, ghirlande luminose e decorazioni di altro genere.

Che sia all’interno o all’esterno della nostra casa, l’arrivo della primavera porta con sé il cambiamento e noi saremo pronti ad accoglierlo.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.