Chi sono

Non è mai semplice rispondere a una domanda banale come Chi sono… io comunque ci provo: mi chiamo Madeleine H. sono nata a Roma il 5 maggio del 1982, sono toro ascendente sagittario con la luna in bilancia.  Chiunque mastichi un po’ di astrologia capirebbe che sono il mix tra tre segni completamente diversi tra di loro: terra, fuoco e aria. Non solo… uno fisso, uno mobile e il terzo cardinale!

E infatti ho da sempre combattuto per trovare un equilibrio tra le mie diverse anime: quella pantofolaia e poco incline ai cambiamenti del mio essere toro, quella che ama i viaggi e l’avventura del sagittario e infine quella sempre alla ricerca della quadra perfetta e di un equilibrio stabile come vuole il mio lato bilancia.

Sono nata a Roma dove ho vissuto i primi 30 anni della mia vita e poi ho raggiunto il mio grande amore nella sua città a Napoli dove vivo dal 2013. Qua sono nati i miei due bambini; nel 2016 Penelope e nel 2023 il piccolo Ciro, che si chiama come suo nonno e mio adorato suocero che oggi abita nei nostri cuori.

Nel 2005 ho conosciuto durante una vacanza a Capri il mio Mister Giusto. All’inizio nessuno scommetteva che io l’avrei conquistato e invece dopo pochi mesi già si capiva che era una storia di quelle destinate a durare.

Come è nato il mio lavoro di allenatrice sentimentale

Da allora dispenso consigli d’amore a tutte le mie amiche – per le quali sono passata da quella che non andava mai ascoltata a vero e proprio guru – e dal 2014 gli stessi consigli li do sul mio sito MadeleineH.it.

A grande richiesta nel 2015 è arrivato il mio primo manuale di consigli d’amore che riassume la mia visone sulle relazioni sentimentali e spiega le mie tattiche per conquistare l’uomo dei propri sogni: Il Metodo.

Non mi sono fermata e così sono arrivati anche SOS EX, dedicato a chi deve riconquistare l’amore. Il Metodo 2.0 che, invece, spiega quali siano i peggiori errori da non fare mai in amore. Per concludere il primo libro della serie degli alfabeti – scritto a 4 mani con la mia socia e amica Mila Orlandol’ABC del Natale, un vero e proprio manuale di sopravvivenza per uscire illese dal periodo delle feste natalizie.

Chi sono e le mie passioni

Come vi dicevo sono una persona piuttosto complessa e questo significa che ho tanti interessi e tante passioni. Il primo è sicuramente l’amore e poi c’è l’amore per i libri: leggerli e scriverli. Si dice che la passione per lo scrivere venga a chi non sa disegnare. Non so se è vero ma nel mio sicuramente lo è perché chiedetemi tutto tranne disegnare.

La mia passione per la scrittura è nata quasi 30 anni fa quando ancora facevo le medie e collezionavo brutti voti nei temi. Non capivo perché fossi così incapace visto che già ero una lettrice accanita (la passione per la lettura era nata quando mi trovai a passare un intero pomeriggio con Il Cavaliere inesistente di Italo Calvino).

Allora mia madre mi mise in mano un quaderno e una penna e mi disse: per imparare a scrivere devi scrivere. Ed è stato subito un grande amore. Da questo grande amore è nata la serie degli Incantesimi d’amore scritta sempre con Mila Orlando. La serie che racconta la storia di un misterioso libro di magie d’amore che aiuta due protagoniste a trovare la persona giusta per loro. Della serie degli incantesimi potete già leggere:

Se volete leggere altri miei romanzi vi consiglio Gli uomini tornano tutti edito da Harper & Collins. Quando lo finite potete leggere Maledette Stelle Cadenti e il mio romanzo d’esordio Il Karma non è Acqua entrambi editi da Rizzoli.

Sempre da mia madre ho preso l’amore per l’arte (a sette anni distinguevo un quadro di un Caravaggio da uno di un autore caravaggesco) ma non quello per il cibo. La passione per la cucina – e in particolare per i dolci e le caramelle – l’ho presa da mio padre.

Da mia nonna, che era una sarta bravissima, invece, ho imparato l’amore per i bei vestiti, i tagli sartoriali e la moda… ah, anche quella per un bel bicchiere di vino meglio se condiviso con le amiche.