Che sia stata la grande fiamma, la fase di passaggio o la storia duratura… il fantasma dell’ex sarà sempre in agguato!
E quando il fantasma dell’ex aleggia sulla tua vita di coppia, l’amore non decolla mai, oppure prende il volo, ma poi precipita nella giungla dei tormenti amorosi. E il suo spettro finisce per partecipare alla storia come membro ad honorem nominato direttamente dal Consiglio Direttivo dei triangoli amorosi.
Il fantasma dell’ex, come si manifesta
Il fantasma dell’ex si manifesta seguendo il rigido protocollo dei fenomeni paranormali. È presente e costante: non lo vedi, ma lo senti. Come un rumore improvviso in piena di notte che ti squarcia l’anima dal terrore e piuttosto che affrontarlo con coraggio, ne aspetti l’apparizione con penosa rassegnazione.
Il fantasma dell’ex è nelle piccole cose, pure nelle grandi eh. Le sue manifestazioni principali sono il confronto e la gelosia. D’altronde è chiaro che la sua ex sia più bella di te, perché è la legge della natura a imporre il principio della superiorità passata ed è un effetto che si tramanda. Tu stessa sarai inevitabilmente più bella dell’attuale ragazza del tuo ex, chiaro il meccanismo?
Di conseguenza, se l’ex è più bella, è legittimo esserne irrimediabilmente gelosi. Poco conta il dettaglio che tra loro sia finita, perché appresa la tua inferiorità, di fatto lui potrebbe esserne ancora interessato.
Bada bene, però, che il fantasma dell’ex può manifestarsi anche in altre forme. Non manca all’appello l’ex perseverante, quella che continua a scrivergli (QUI ti spieghiamo come comportarti in questo caso), che gli fa gli auguri pure per le feste comandate e gli ricorda che lei, per lui, ci sarà sempre. Direttamente dall’inferno con furore, penserai.
Non manca neppure l’ex amichevole, quella che si proclama sua migliore amica e, in quanto tale, ne reclama i servigi. Il suo ruolo di amica? Ricordargli costantemente di quanto siano stati felici, di quella vacanza a Corfù e dell’amore eterno che si giuravano.
Effetti e rimedi (non) naturali
Le storie d’amore finiscono per una ragione, ma a volte questa ci sfugge o non la capiamo (o non la capiscono le ex, che di mestiere fanno le finte tonte) e in un attimo ti ritrovi a dover combattere contro un mostro più spaventoso di quello che alberga sotto il tuo letto: il fantasma dell’ex.
Primo effetto collaterale di questa guerra è senza dubbio la paranoia, condita dalle ricerche compulsive sui suoi profili social, missioni di stalkeraggio e pedinamenti di localizzazioni Instagram. Seguita, ovviamente, dall’imitazione inconscia e irrazionale, perché se lei era bionda, non c’è ragione per rimanere more.
La chiave per sconfiggere il fantasma dell’ex senza finire in arresto è combatterlo con le armi della consapevolezza. Sii distaccata e indifferente, sii superiore. Credi in te stessa, nel tuo valore e nel vostro amore. Pretendi chiarezza e fermezza, determina i confini. Sii coraggiosa e scaccialo via.
Si può fare. Io ce l’ho fatta. Ne parlavo poco fa con la mia compagna di cella!
Buona fortuna!
Photo Credit: freepik.com