Le chat con le altre sono corna?

La domanda di oggi è semplice e molto chiara: le chat con le altre sono corna oppure non si possono considerare tradimento perché solo virtuale?

Le chat con le altre sono corna è sempre un argomento caldo. Un po’ perché i social lo sono sempre, un po’ perché bisogna essere chiari con il concetto di tradimento!

Nel mondo di oggi in cui siamo sempre più connessi è facile conoscere persone nuove anche semplicemente restando sul divano mentre il partner guarda una serie tv. Si mette un like, si guarda un reel distrattamente e magari un po’ per gioco si inizia a flirtare con una sconosciuta.

Oppure si sta scrivendo con un collega o una collega e così per gioco si inizia a flirtare e un’innocente chat di lavoro si trasforma in ben altro.

Per non parlare dei chattatori seriali. Quelli a cui – come diceva Sabrina Ferilli in un vecchissimo spot di una compagnia telefonica – piace chiacchierà. Ore e ore passate a corteggiare, flirtare e chissà cosa con donne con cui non si ha la minima intenzione di fare altro se non limitarsi al mondo virtuale.

Un vecchio proverbio diceva che l’occasione fa l’uomo ladro… e di fatto basta avere in mano uno smartphone che abbiamo una miriade di potenziali occasioni tutte a portata di click. Ecco perché è importantissimo chiarire il punto le chat con le altre sono corna oppure no!

Scriversi con un’altra è un tradimento?

le-chat-con-le-altre-sono-corna

Fatte le dovute premesse torniamo a noi. Le chat con le altre sono corna? Bè dipende. Come sempre quando abbiamo a che fare con i problemi d’amore non bisogna mai dare risposte nette e troppo certe.

I confini degli affari di cuore non sono mai definiti come ameremmo pensare.

Io già immagino qualcuno dire che chattare con un’altra non è un vero e proprio tradimento. In fondo non c’è contatto fisico, non ci sono baci e nemmeno quattro salti in padella.

Eppure non è così facile. Quando si chatta per giorni, mesi o magari anni con qualcuno che non è la nostra compagna sicuramente non si è del tutto limpidi con lei. Soprattutto se omettiamo – o anche solo minimizziamo – la reale entità degli scambi.

Insomma il problema è abbastanza complesso!

Allora sì, scriversi con un’altra equivale a tradire?

le-chat-con-le-altre-sono-corna

Non necessariamente! Se non c’è malizia, non ci sono allusioni o niente di simile, sicuramente parlare di corna è assolutamente esagerato.

Per cui alla domanda le chat con un’altra sono corna la risposta può essere solo dipende. 

Per prima cosa dipende da tipo di chat ma non è solo questo a incidere. Ovviamente se all’interno di queste chat c’è del sexting sono corna, anche se solo virtuale. Così come secondo me se ci ritroviamo a togliere tanto tempo alla nostra compagna, forse non sono proprio corna, ma un problema c’è.

Insomma nessuno ci vieta di scambiare qualche messaggio in cui flirtiamo con altre persone. Il problema è in primo luogo di quanti messaggi parliamo. Secondo poi c’è un confine oltre il quale non si dovrebbe mai andare, perché le corna virtuali sempre corna sono!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.