Perché è meglio essere single

Perché è meglio essere single? Ci sono tanti motivi per cui da soli si sta meglio, pensate che lo dice addirittura la scienza. Ma è vero?

Perché è meglio essere single? La prima cosa che mi verrebbe da dire è che sicuramente si sta meglio soli che male accompagnati (ah i cari vecchi modi di dire sull’amore che hanno sempre ragione)!

Però procediamo con calma. Che è meglio essere single lo dice addirittura la scienza.

Qualche giorno fa Repubblica.it, ha pubblicato un articolo che ha decisamente fatto discutere. I single sono più felici e più appagati rispetto a chi fa vita di coppia (cliccate QUI se volete leggere l’articolo completo).

A quanto pare due studiosi, Eva C. Luciano e Ulrich Orth, hanno condotto uno studio su 9mila adulti in Germania.  I due scienziati hanno notato come solo l’inizio di una relazioni determini una maggiore autostima.

Ergo solo la fase in cui siamo tutti felici e contenti, Dammi tre parole Sole Cuore Amore ci fa davvero stare bene. Poi, però, se si analizza l’autostima di un soggetto sposato o in una relazione da diversi anni e quella di una persona single non si registrano sostanziali variazioni, anzi.

Quello che ha studiato il grado di autostima di single e accoppiati, però, non è l’unico punto di vista analizzato dagli studiosi in questi anni. Parliamo adesso della salute. Uno studio condotto su 79.000 donne per tre anni ha evidenziato come le donne single o divorziate, godano di uno stato psicofisico migliore rispetto a chi è sposato. Fumano di meno, hanno un migliore indici di massa corporea, fanno più sport, mangiano meglio… insomma sono più sane.

I single e il sesso

cose-e-come-funziona-il-sesso-tantrico

Perché è meglio essere single? Anche perché si fa più sesso!

Eh già, lo studio lo ha detto chiaramente: i single fanno più sesso rispetto a chi vive in una relazione. Ovviamente il paragone è tra i single e chi è in una coppia da più di tre anni. Pare, infatti, che le relazioni più longeve, quando si parla dei quattro salti in padella, non siano i migliori esempi.

Tutto questo lungo preambolo per dirvi che da soli si sta meglio, c’è poco da fare. Non è solo la scienza a dirlo o il mio amico Tommaso. Uno che passati i quarant’anni nonostante sia amatissimo dalle donne, di fare felice sua madre e mettersi con una brava ragazza, non ci pensa proprio.

Sì… sono quelli come il mio amico Tommaso a far pendere la statistica sul sesso dalla parte dei single!

Quali sono i motivi per cui soli si sta meglio

Perché è meglio essere single

Il perché è meglio essere single è decisamente evidente.

La cosa migliore è non dover rendere conto a nessuno. Quando torni a casa sono solo fatti tuoi idem come spendi i tuoi soldi o come vuoi arredare il soggiorno.

Nessuno che ti propone quello che devi fare, perché sei quasi ogni giorno libero di passare il tempo come meglio credi. Se domani mattina tu volessi trasferirti a Londra o alle Maldive, nessuno potrebbe fermarti. Insomma single è meglio. Fine della storia.

C’è solo un caso in cui stai meglio in coppia, ed è con la persona giusta.

Con quell’essere umano speciale per cui vale la pena rinunciare alla propria libertà. Non per il primo qualunque che ci accompagna all’Ikea per comprare un lack o il salmone marinato.

Tutto questo lungo preambolo per dirvi che non dovete avere paura di rimanere sole. Meglio di single si sta con la persona giusta, per cui è solo per chi davvero ne vale la pena, quella che ci fa essere felici e appagati, nonostante qualche piccola rinuncia. Altrimenti meglio sole… che poi a quanto pare si fa anche molto più sesso!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.