Quando lei è troppo gelosa, la Posta del Cuore al maschile
Nella nostra Redazione arrivano spesso mail di uomini disperati. Ci sono quelli intenzionati a conquistare o riconquistare una donna a tutti i costi, quelli che hanno tradito o sono stati traditi, poi ci sono quelli che amano, ma davvero desiderano che qualcosa cambi.
A raccontarci la sua storia, oggi, è Saverio, un ragazzo di 27 anni angosciato dall’eccessiva gelosia della sua fidanzata.
Cosa prova un uomo quando lei è troppo gelosa?
La storia di Saverio
Ciao Madeleine,
sono Saverio, ho 29 anni e vengo da un paesino della Calabria in cui tutti conoscono tutti. Sono fidanzato da due anni con Carmen, che ha due anni più di me ed è perfetta: bellissima, simpatica, intelligente, con un bel carattere. Ma è troppo gelosa.
Non parlo di una gelosia “normale”, Carmen è veramente troppo. Un esempio? Andare in palestra per me è diventato un problema. Frequento la stessa palestra da quando avevo 19 anni, quindi conosco tutti e tutti conoscono me. Nel tempo ho stretto amicizia con i ragazzi, ma scambio due chiacchiere con chiunque, comprese – ovviamente – le donne. Qualche battuta, niente di più. Ecco. Per la mia compagna questo è inaccettabile.
Uscire con i miei amici, che te lo dico a fare, è un incubo. C’è solo un amico con cui ‘mi permette’ di uscire, perché è l’unico di cui si fida.
Ha la password di tutti i miei account e quotidianamente fa un controllo di like, messaggi e commenti. Lo stesso con il mio telefono, le mie tasche, la sacca della palestra.
Quando lei è troppo gelosa, come si sente un uomo?
Forse in parte è stata colpa mia. Quando ancora stavamo insieme da poco, sentivo anche altre ragazze. (Che poi, a dirla tutta, ero io a insistere per ufficializzare la storia, mentre lei prendeva tempo…). Insomma, un giorno ha letto un paio di messaggi ed è diventata paranoica. Le dissi che poteva controllare il mio telefono… anche tutti i giorni. Tanto non avevo nulla da nascondere.
Mi ha preso alla lettera ed è diventato estenuante. Vivo nell’ansia costante che trovi qualcosa che la indispettisca. Basta la foto di una bella ragazza nella chat del Fantacalcio e non mi parla per tre giorni.
Sappi che non l’ho mai tradita, l’ho sempre lasciata libera e la amo tantissimo. Ma so che così non riuscirò a resistere per molto.
Grazie in anticipo,
Saverio
Quando lei è troppo gelosa
Ciao Saverio,
leggendo la tua lettera, fa sorridere che sembri quasi divisa in due parti: la prima in cui individui il problema e ti lamenti della tua fidanzata; la seconda, invece, in cui ti assumi tu tutte le responsabilità e le colpe!
Il punto, però, è che nessuno dei due atteggiamenti va bene. Sicuramente la verità è nel mezzo: tu avrai la tua parte di responsabilità, ma non puoi colpevolizzarti di un comportamento che la tua compagna ha deciso di assumere.
Magari la sua gelosia è legata all’insicurezza, ma non puoi essere tu il suo punching ball. Il nostro consiglio è quello di cercare un confronto con Carmen e affrontare le vostre difficoltà a cuore aperto. Se c’è qualcosa che puoi fare per rassicurarla, ok, ma il controllo sistematico del telefono no, no, no. Si tratta di violazione della tua privacy e – cosa anche peggiore – di un grande atto di sfiducia nei tuoi confronti.
Un abbraccio forte!
La gelosia, ahimè, è una grande pecca, da qualsiasi parte provenga.
Ti consiglio, da semplicissima utente, di dare “un nuovo inizio” alla vostra storia.
Le cose si stanno facendo serie, per cui ci vuole fiducia, senza controllo sporadico del cellulare, con più libertà e sicurezza.
E se la sua risposta sarà sempre la stessa, io ti consiglio di metterla alla prova, perchè controllare il cellulare costantemente, dal mio inutile punto di vista, non è una base buona per una relazione duratura
Col tempo ti stancherà questa situazione.