La tecnologia è parte integrante della nostra vita ma siamo sicuri che sia sempre un’alleata? Ecco perché oggi parliamo di come usare i social con l’ex!
Come usare i social con l’ex non è un argomento facile. Quando una storia finisce e veniamo scaricate generalmente c’è sempre un lungo strascico tecnologico che ci portiamo dietro per mesi.
Ci sono i messaggi ma non solo. Stati, foto, storie… insomma ci sono mille modi per mandare messaggi trasversali al proprio ex. Purtroppo direi. Perché spesso dopo la fine di una storia, soprattutto se questa fine l’abbiamo subita, avere un canale di comunicazione sempre aperto potrebbe essere una vera e propria arma a doppio taglio.
Quando veniamo scaricate o comunque quando una storia si interrompe spesso non siamo lucide e i social possono diventare una fonte di guai.
Ma come usare i social con l’ex per non fare ulteriori disastri?
Regola numero 1: mai bloccarlo!
Se da un lato avere un canale di comunicazione sempre aperto è un rischio, dall’altro chiuderlo completamente è un errore fatale. Come non mi stancherò mai di ripeter quando una storia finisce (per colpa vostra o sua non importa) non siamo lucide.
Per questo motivo un’azione drastica come bloccarlo ovunque è davvero una pessima idea.
Che senso ha bloccare qualcuno per poi sbloccarlo dopo pochi giorni? Assolutamente nessuno! Arriverà un momento in cui saprete cosa volete da quell’ex. E quando sarete sicure di volervelo riprendere o dimenticarlo per sempre arriverà il momento di agire.
Se proprio siete certe di non volerne più sapere allora bloccatelo. Ma dovete essere proprio sicure sicure. Parlo di una certezza assoluta: tipo per quale squadra tifate, dove siete nate, come si chiama vostra madre e quanto sanno rompere le palle le zie a Natale. Altrimenti desistete!
Regola numero 2: mai messaggi trasversali!
Un’altra cosa che non dovete fare mai (ma proprio mai) sono i messaggi trasversali. Mia nonna diceva sempre io a te suocera parlo tu nuora che fa che m’intendi, per indicare proprio il parlare a uno per far arrivare il messaggio a un altro.
All’epoca di Facebook, Instagram e Twitter i messaggi trasversali sono amplificati al cubo. E ovviamente più grande è il gesto, più grande è l’errore.
Spesso pensiamo che scrivere una cosa generica sul nostro profilo possa avere un effetto illuminante sul nostro ex. Ci sono i momenti in cui scriviamo quanto soffriamo, quelli in cui quanto siamo forti e un’altra infinità di roba assolutamente insopportabili.
Subito dopo una rottura per qualche giorno evitate i social, oppure usateli solo per argomenti vaghi. Sì alla politica e alle cose divertenti (ma solo se non esistono riferimenti). Poi, arriveranno le storie in cui siete belle felici e sorridenti, ma poi!
Regola numero 3: no al controllo ossessivo!
Un altro dei problemi che si hanno con i social network è Whatsapp! Se mi dessero un euro per tutte le volte che mi hanno detto eh sta online e non mi scrive. O ancora che ci fa collegato? Con chi parla?
Come se whatsapp fosse esclusivamente uno strumento che si usa per parlare con le persone con cui si ha una relazione.
Non so voi ma io ogni giorno mi collego per parlare di cazzeggio con le mie amiche, di lavoro e di mille altre cose. Lo uso anche per scrivermi con mia madre per dire. Mio marito rappresenta il venti per cento del mio utilizzo totale.
Mi spiegate perché per il vostro ex dovrebbe essere diverso? Siccome controllare quando è online e quando non lo è non vi fa bene, non lo fate. Non ci riuscite? Bene io se ho i kinder in dispensa faccio fatica a non mangiarli, per cui non li compro. Voi togliete la visibilità dei vostri accessi, così non saprete i suoi, e amen!
Ricapitoliamo!
Facciamo un piccolo ripasso. Quando vi lasciate la migliore cosa da fare è prendervi del tempo. Mettetevi in testa che non siete lucide e nel dubbio non fate niente.
In generale quello che dovete evitare è: bloccarlo, mandargli messaggi tramite quello che pubblicato e controllare tutto quello che fa.
Fatto questo già siete a metà strada. Quando sarete davvero sicure di quello che volete, allora potete procedere a una strategia di cui i social sono parte integrante. Se e quando sarete pronte a riprendervelo usateli per monitorare quello che fa nei vostri confronti.
Ricordatevi che il primo passo per una riconquista è sempre la verità, usate i social per capirla, accettarla e usarla di conseguenza!
Ma se lui mi ha bloccato sui social? Come lo riconquista?
Se ti ha bloccato è perché sicuramente hai esagerato per cui bisogna aspettare un bel po’
Ciao , sono Chiara ho appena letto l’articolo riportato e avrei una domanda. A proposito di quanto dici qui: “In generale quello che dovete evitare è: bloccarlo, mandargli messaggi tramite quello che pubblicato e controllare tutto quello che fa.”
Io mi sono appena lasciata sto evitando di cercalo è tutto quanto …l’unica cosa che continuò a fare però è guardare le sue storie Instagram che non è proprio un atteggiamento così da stalker però sto sempre dandogli segnale di interesse. Tu cosa mi consigli di fare??continuare o smettere?però come dici tu qui: “ Per questo motivo un’azione drastica come bloccarlo ovunque è sempre una pessima idea.
Che senso ha bloccare qualcuno per poi sbloccarlo dopo pochi giorni? Assolutamente nessuno! “
poi mi sembra non abbia senso si capirebbe poi che è stata una strategia
Ciao Chiara ti abbiamo risposto via mail