Perché scegliere prodotti bio per i capelli

Oggi vi sveliamo perché usare prodotti bio per i capelli. Come scegliere e perché cosmetici naturali nella propria haircare routine!

Perché scegliere prodotti bio per i capelli!

Al giorno d’oggi i prodotti naturali e bio sono sempre più utilizzati nel mondo della cura dei capelli, ma non tutti ne conoscono i reali benefici.

Quello che è noto ai più è che questi prodotti sono solitamente più costosi, quindi prima di acquistarli è bene sapere come sceglierli.

La maggior parte delle soluzioni beauty in commercio, non solo quelle nei supermercati, ma talvolta anche quelle in profumeria o farmacia, contengono sostanze potenzialmente nocive per l’organismo e il cuoio capelluto. Non è dove li compriamo a fare la differenza, bensì cosa contengono e come sono prodotti (clicca QUI per scoprire le migliori app per controllare i prodotti beauty).

Ad esempio, avete mai notato che molti shampoo e balsami usano sostanze sintetiche come i siliconi? Queste sono molto usate in generale nel settore della cosmetica perché riesco a creare fin da subito un effetto di superficie liscia (nel caso dei capelli, rimuovono il famoso quanto odiato effetto crespo) che però è solo apparente in quanto puramente artificiale.

Come nutrire realmente il capello con prodotti naturali e bio.

perche-scegliere-prodotti-bio-per-i-capelli
Al contrario, i prodotti formulati con ingredienti naturali sono privi di ogni sostanza tossica e allergizzante, nutrono i capelli dall’interno e dunque li idratano in profondità fin dalla radice.

Per appartenere a questa categoria è necessario avere delle certificazioni che testimonino le formule utilizzate, la concentrazione di attivi e la natura dei conservanti.

A tal proposito è bene chiarire che gli enti di certificazione impongono seri e rigidi protocolli, dunque prima di acquistare un prodotto “bio” si consiglia di verificare che contenga almeno il 95% di ingredienti naturali.

È inoltre preferibile che una parte provenga da agricoltura biologica.

 5 motivi per scegliere prodotti bio per capelli

haircare
1. Contengono unicamente ingredienti di origine naturale

Gli ingredienti contenuti nei prodotti bio sono estratti dalle piante o da elementi già presenti in natura dunque in nessun modo potranno danneggiare i vostri capelli; certamente non ai livelli di petrolati, siliconi o parabeni;

2. Sono più efficaci in profondità dunque gli effetti dureranno più a lungo

I prodotti cosmetici certificati come biologici contengono principi attivi che agiscono in profondità e non solo in superficie come quelli chimici; infatti, solo nel primo caso si raggiungeranno risultati duraturi, seppure dopo un numero di applicazioni maggiori;

3. Non sono aggressivi come i prodotti chimici

Proprio perché non contengono sostanze chimiche aggressive, i cosmetici bio raramente sono allergizzanti e non si rischierà di rendere belli i capelli ma infiammare la cute;

4. Lasciano respirare la pelle

Raramente si pensa alla salute del cuoio capelluto, errore molto grave se si pensa che è da lì che inizia la salute delle nostra chioma. I prodotti bio non bloccano la traspirazione cutanea e quindi la formazione di forfora o altri spiacevoli inconvenienti è del tutto rara;

5. Rispettano l’ambiente

Ultimo punto, ma non per importanza, la produzione di cosmetici naturali inquina molto meno e quindi scegliendoli per la vostra haircare contribuirete a ridurre l’impatto ambientale.

Cosa succede ai capelli quando passi ai prodotti bio

perche-scegliere-prodotti-bio-per-i-capelli-
Sappiamo che appena avrai finito di leggere questo articolo andrai a cercare prodotti bio per capelli (QUI ne trovi di interessanti) e a tal proposito vogliamo dirti una cosa: se non hai mai utilizzato shampoo, balsamo o altro fatto con ingredienti naturali sappi che all’inizio i tuoi capelli potrebbero rifiutarli.

Ebbene sì, i risultati non sono immediati anzi potrebbe addirittura capitare di vedere un peggioramento, ma non bisogna demoralizzarsi.

Vi racconto la mia esperienza: dopo il primo shampoo con un noto brand di prodotti bio ho pensato “ho solo buttato soldi”, poi al secondo “mmh forse non è così male” e al terzo “lo adoro!”.

La sensazione che ho avuto è che i miei capelli dovessero abituarsi a questo rinnovato benessere e che quindi all’inizio lo “respingessero”.

Quindi vi dico: eliminare le sostanze chimiche porterà grandi benefici alla vostra chioma e se non li riscontrate subito abbiate pazienza. Ogni frutto richiede il giusto tempo.

Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, apparecchiatrice di tavole per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di beauty, lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.