A volte farsi prendere dalle paranoie è facile, ma come tenere la calma se lui ignora i nostri messaggi?
Se lui visualizza e non risponde, c’è da preoccuparsi?
È questo il quesito che affronteremo oggi, in questo nuovo appuntamento de La Posta del Cuore.
I social, si sa, ormai sono una parte fondamentale delle nostre vite e hanno coinvolto anche la sfera dei sentimenti. Siete sempre più numerose a scriverci per problemi d’amore legati ai social: se non mi guarda le storie? Se lui è sempre online su Whatsapp? E se lui non si fa sentire?
Oggi a scriverci è Roberta che ci chiede come deve comportarsi se lui visualizza i suoi messaggi e non risponde. Vediamo insieme quando preoccuparci e come agire!
La Posta del Cuore: se lui visualizza e non risponde
Ciao Madeleine,
mi chiamo Roberta e ti seguo da mesi. Grazie ai vostri consigli sono riuscita a conquistare Luigi, ma adesso che sono coinvolta la paranoia è dietro l’angolo. Ovviamente, aggiungerei. Mi capita sempre così, non è la prima volta. All’inizio sono lucida, razionale e perfetta, poi vado in crisi per ogni singolo dettaglio che magari mi suona strano.
Io e Luigi ci siamo conosciuti sui social. È stato lui ad aggiungermi su Instagram, ma io lo avevo già notato tra i like alle mie foto. Sono abbastanza attiva sui social, posto spesso sia foto mie che immagini più “poetiche”. Soprattutto nelle storie, che lui guardava praticamente sempre. Non se ne perdeva una. Diciamo che si è fatto notare.
Dopo il follow, mi ha subito contattata, abbiamo iniziato a chattare e, tempo tre settimane, abbiamo deciso di vederci.
Quando arrivano le paranoie…
Primo appuntamento perfetto. Ci siamo visti per un aperitivo, che poi è diventato una cena. Abbiamo iniziato a frequentarci e a vederci all’incirca un giorno sì e uno no. Ora sono trascorsi due mesi e abbiamo definito proprio qualche giorno fa la nostra relazione. Gli ho chiesto a che punto eravamo e lui mi ha detto che se volevo, potevamo considerarci una coppia.
Il punto è che, definendo il nostro rapporto, io credevo ci sarebbe stato un cambiamento. Invece niente. Non solo le chiamate e i messaggi non sono aumentati, ma ho anche l’impressione che lui ora sia meno predisposto. Impiega più tempo nelle risposte e a volte lascia visualizzato, senza rispondere. È un’abitudine che ha sempre avuto in realtà e devo ammettere che gliel’ho visto fare anche con gli amici e addirittura con la madre.
Il punto è che ogni volta che lui visualizza e non risponde io vado in crisi! Penso subito che stia chattando con un’altra. In fondo è così che ci siamo conosciuti, magari per lui è la normalità… L’ho fatto presente anche a lui e se la prima volta si è messo a ridere, quando ha capito che ero seria mi ha invitato a riflettere sull’irragionevolezza della mia accusa e ha voluto chiudere l’argomento. Il mio lato razionale è riuscito a spiegarsi il suo comportamento, ma la mia irrazionalità pensa che ha agito così perché ha qualcosa da nascondere.
Voi cosa ne pensate?
Roberta
Se lui visualizza e non risponde: cosa valutare
Ciao Roberta,
quello che stai vivendo è la normalità: più le emozioni crescono, più crescono le paranoie. Il primo passo è rendersene conto. E tu hai una buona dose di consapevolezza. Ora il prossimo step è quello di agire razionalmente (per quanto possibile in amore, è ovvio) e non solo pensare. Chiedere spiegazioni a lui, ad esempio, è un errore. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto e fargli notare da subito che tu non ne hai (e che colpa è sua) non è proprio la mossa migliore per riuscire a costruire una relazione solida e serena.
Il vero problema, nel tuo caso, sembrerebbe essere principalmente uno: le aspettative (che noi definiamo sempre la tomba dell’amore). Avete definito la relazione, quindi tu ora ti aspetti che lui sia super presente, super carino, super tutto. Ma non funziona così.
Se lui è uno che visualizza e non risponde, resta tale. Soprattutto se tende a farlo sempre e con chiunque. Tra l’altro è da valutare anche a quali messaggi non risponde. Se la vostra conversazione è finita e semplicemente non risponde al tuo “a dopo” non c’è nulla di male. Non credi?
Cerca, insomma, di valutare la situazione con lucidità e cerca di capire quanto ci sia di vero nelle tue paranoie. Se non riesci a fidarti cerca di capire il motivo e, se dipende dalle tue insicurezze o dalle tue aspettative, cerca di lavorarci su.
Se il problema è che lui davvero non risponde, cerca di fare anche tu lo stesso, in modo non palese ovviamente. In questo modo i tuoi messaggi acquisiranno molto più valore ai suoi occhi e sarà sicuramente più attento e propenso a risponderti!
Un abbraccio!
Photo Credit: freepik.com