Quando l’ansia lo allontana…

Troppo spesso non ci rendiamo conto che una serie di nostri comportamenti sono del tutto controproducenti. Concentriamoci su quando l’ansia lo allontana!

Amare qualcuno ci espone a tanti sentimenti contrastanti e a una costante paura di perderlo che non sappiamo gestire perché quando l’ansia lo allontana possiamo non sapere più cosa fare!

Quando abbiamo deciso di parlare di ansia (QUA trovate l’articolo in cui vi racconto di più) avevo in mente qualcosa di ben preciso. Molto – troppo – spesso capita che conosciamo un ragazzo e all’inizio va tutto più o meno bene. Anzi a volte capita che a noi un tizio nemmeno piace più di tanto, salvo poi cambiare idea.

C’è un momento in cui le cose da semplici si fanno molto complicate.

Prima tutto scorre liscio, poi entriamo in paranoia. I messaggi diminuiscono e magari anche gli incontri. Da che siamo serene entriamo in una sorta di momento ossessvo, in cui ci facciamo milioni di problemi.

  • E se non gli piaccio più?
  • Magari ha conosciuto un’altra!
  • Potrebbe essere tornato con la ex…
  • Forse lo hanno rapito gli alieni.

Vabbè l’ultima l’ho aggiunta io e ho esagerato ma avete capito il concetto. Il problema è che quando iniziamo così è difficile smettere e invertire la rotta.

Entriamo in un vero e proprio trip negativo!

quando-lansia-lo-allontana

Spesso, purtroppo, sottovalutiamo il potere di avere un atteggiamento negativo. Peggio stiamo e più siamo portate a commettere errori, a volte di quelli irreparabili. A proposito di errori, mi raccomando non perdetevi il mio manuale specifico Il Metodo 2.0.

Avete mai sentito parlare di legge di attrazione?

Noi ci immaginiamo una cosa e poi questa si avvera. Ecco ve lo dico subito funziona molto di più con quello che non vorremmo ci succedesse. Noi siamo in qualche modo ossessionate da un possibile incontro di Mister Giusto con un’altra e ZAC, succede!

Ecco perché è importanti non fare vincere l’ansia perché sistematicamente l’ansia allontana le persone!

In amore non c’è modo di proteggerci!

quando-lansia-lo-allontana

Io lo so che è brutto dirlo ed è brutto dirlo in maniera così tranchant. La verità è che spesso dopo una delusione d’amore cerchiamo di proteggerci. Abbiamo l’illusione che una serie di comportamenti ci protegga da una nuova sofferenza e ci sentiamo relativamente tranquilli.

E così, quando invece, ci ritroviamo di nuovo coinvolti ci parte l’ansia. Quella paura costante che diventa una sorta di copertina di Linus. Pensiamo che è proprio l’ansia che ci salverà quando è vero tutto il contrario.

L’ansia fa allontanare le persone!

Ci induce a tutta una serie di comportamenti inesorabilmente sbagliati. Più abbiamo paura di perdere qualcuno più lo facciamo scappare in Nuova Guinea. La condizione ideale per conoscere qualcuno e conquistarlo è proprio non avere paura (vi ricordate Il Metodo?). La paura ci blocca e allo stesso tempo ci rende smaniose. Dobbiamo fare per forza qualcosa e quel qualcosa di solito è la scelta sbagliata!

Concludendo è importante sottolineare delle cose. Nella vita le persone non le possiamo possedere. Il che implica che siano libere. E siccome non c’è modo di proteggerci tanto vale buttarci nelle cose senza paura. Il segreto dell’amore è quello di scegliersi ogni giorno: senza ansia e senza stress!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.