Non solo una principessa, Kate Middleton è molto di più! Tante le cause benefiche di cui si occupa, prima su tutte quella per riconoscere l’importanza della salute mentale!
Contestata per la sua perfezione, ma allo stesso tempo ammirata e invidiata da tutto il mondo, ma in pochi conoscono l’impegno sociale di Kate Middleton e la sua campagna per la salute mentale!
Tanto si è scritto sull’ipotetica somiglianza di Kate Middleton e Lady Diana (anche nei look, come potete vedere QUI) e, ancora oggi, dopo quasi 20 anni dall’inizio della relazione fra William e Kate, il parallelismo è dietro l’angolo.
Il bisogno di riempire lo spazio lasciato da un personaggio amatissimo come Diana non basta però a soffocare la personalità unica della futura regina di Inghilterra. Catherine, infatti, si è ritagliata con determinazione uno spazio all’interno della famiglia reale e oggi i frutti si vedono tutti!
Nonostante i tabloid inglesi le abbiano riservato spesso e volentieri epiteti poco carini ai tempi del fidanzamento con William (vi ricorda qualcosa il nomignolo Waity Kaity?), lei si è sempre mostrata imperturbabile.Anzi si è sempre impegnata al massimo per svolgere la sua funzione e dare un suo personalissimo contributo alle cause sostenute dalla Casa Reale.
Una vera e propria secchiona, ma soprattutto una donna che negli anni ha piano piano svelato una personalità determinata e forte. È così che è riuscita a conquistare un posto nel cuore degli inglesi. E anche in quello della Regina Elisabetta!
Kate Middleton e la campagna per la salute mentale: ecco come la futura Regina d’Inghilterra esprime la sua personalità
Ricordate l’intervista televisiva ai tempi del fidanzamento ufficiale? Ai tempi la novella Principessa di Galles dichiarò di voler dare il suo contributo, anche piccolo, impegnandosi con enti benefici e patrocinando eventi. Esattamente come fece Diana con le iniziative per le persone malate di AIDS o i progetti contro le mine antiuomo.
Pur portando avanti l’impegno dell’indimenticata suocera, Kate ha però scelto di sostenere campagne e associazioni che portassero avanti battaglie a lei care, delineando un’immagine pubblica personale e distante da un fantasma che rischiava di metterla in ombra.
I bambini nei loro primi cinque anni di vita sono infatti un argomento che sta molto a cuore alla Principessa, che da anni si impegna in campagne di sensibilizzazione per garantire supporto ai genitori fin dalla gravidanza. Ecco perché nel 2021 Kate ha lanciato il Royal Foundation Center for Early Childhood. L’obiettivo della fondazione è quello di sostenere progetti rivolti a bambini nella loro prima infanzia e favorire la formazione di operatori e famiglie.
Il legame con la prima infanzia e le mamme

Ovviamente l’interesse nei confronti dei bambini si estende anche al benessere delle mamme! Un’altra campagna molto importante patrocinata dalla Principessa di Galles, infatti, è quella a tutela della salute mentale delle mamme dopo il parto.
Per questo motivo Kate Middleton è stata nominata Royal Patron della Maternal Mental Health Alliance. E in più occasioni pubbliche ha ribadito l’importanza di abbattere lo stigma sulla salute mentale e, in particolare, sulla depressione post partum.
Proprio pochi mesi fa Kate ha voluto sostenere, nel giorno della Festa della Mamma, le difficoltà che le donne affrontano in gravidanza o durante la genitorialità. Sempre più donne, infatti, si ritrovano ad affrontare problemi mentali durante la gestazione o dopo il parto. E sempre più donne si ritrovano a combattere contro queste difficoltà da sole, senza l’aiuto del partner, della famiglia e soprattutto della società. È proprio questo che l’impeccabile Principessa ha sottolineato nel suo discorso.
Kate Middleton e la campagna per la salute mentale

Un’immagine, quella dell’impeccabile e glaciale Principessa, che non sembra più appartenere alla futura sovrana. Il popolo l’ha ammirata, ad esempio, nel comportamento tenuto con il piccolo Louis al Giubileo della Regina.
Un altro esempio? Questa passione per l’infanzia è stata oggetto anche di qualche simpatico siparietto con il marito William. Siparietto che l’ha resa ancora più umana agli occhi dei sudditi. Nel 2019, infatti, la allora Duchessa di Cambridge ha preso amorevolmente in braccio un bambino. La reazione del marito? Decisamente ironica. William si è affrettato a dire, fra le risate generali, “Non dare strane idee a mia moglie che puoi vuole farne subito un altro!”.
Scherzi a parte, Kate è riuscita a convertire anche le antipatie della fetta di popolazione che non la apprezzava. Quindici anni fa l’accostamento a Lady D era indigesto a molti. Oggi il titolo di Principessa di Galles sembra avvicinarla ancora di più alla figura della suocera. E Kate, secondo il popolo, potrà portare nuova linfa alla monarchia.