La Royal Family inglese è spesso al centro del gossip e non si è fatta mancare alcuni scandali! Da Lady D. alla Megxit, ecco una piccola selezione!
Scandali dei Royal inglesi ne abbiamo? Beh, giudicate voi!
La famiglia reale britannica dovrebbe essere emblema di compostezza, moralità e irreprensibilità, ma nella storia della Corona inglese non sono mancati i colpi di scena.
Proprio come se fossimo in The Crown, la serie targata Netflix che racconta la vita della Regina Elisabetta, biografie ufficiali e ufficiose, comparse pubbliche e interviste fanno emergere dettagli scabrosi e intrighi di corte.
Tra abdicazioni, gaffe irrimediabili, tradimenti e amori segreti, ecco tutti gli scandali dei Royal inglesi!
Gli scandali dei Royal inglesi: l’uragano Wallis Simpson

Se pensavate che Meghan e Harry avessero creato un colpo di scena senza precedenti, vi sbagliavate di grosso! Prima della Megxit, infatti, c’è stata Wallis Simpson. Anche lei americana, anche lei divorziata, la Simpson è addirittura stata la causa della prima e unica abdicazione nella storia della monarchia inglese.
Per amor suo, nel 1936 Edoardo VIII ha rinunciato, dopo soli undici mesi di reggenza, al trono. All’epoca, infatti, il re era anche capo religioso dello Stato. Era impossibile, quindi, coronare il suo sogno d’amore con la (due volte) divorziata Wallis.
A salire sul trono era stato allora il fratello Alberto, con il nome di Giorgio VI (lo stesso a cui Colin Firth presta il volto in Il Discorso del Re), padre della regina Elisabetta II. Il nuovo re aveva allora nominato il fratello governatore delle Bahamas, allontanando così i due coniugi (e le loro simpatie per i nazisti) dall’Europa.
Il Caso Epstein: il principe Andrea macchia la reputazione della Corona

Non c’è traccia di effimero gossip nello scandalo che negli ultimi anni sta travolgendo la corte di Elisabetta II. Già nel 2019 la vicinanza del figlio, Andrea di York, a Jeffrey Epstein, l’imprenditore statunitense accusato di abusi sessuali e traffico di minori, aveva sconvolto l’opinione pubblica.
Sul duca si era abbattuta, inesorabile, l’ombra della pedofilia e la regina Elisabetta era stato costretto a “licenziarlo” dal lavoro di reale.
Ritiratosi già a vita privata, quest’anno Andrea ha visto la sua posizione aggravarsi. Virginia Roberts Giuffre, una delle “schiave sessuali” di Epstein ha denunciato il principe inglese per aver abusato di lei ventuno anni fa, quando aveva solo diciassette anni. Una macchia che potrebbe rovinare per sempre la reputazione della Corona inglese.
Gli scandali dei Royal inglesi: Topless Kate

Oggi Kate Middleton è emblema di classe ed eleganza e, anche grazie alla sua sobrietà (in QUESTO articolo trovate qualche esempio dell’arte di riciclare gli abiti della Duchessa), i sudditi inglesi la riconoscono già come la futura regina.
Anche nel passato dell’impeccabile consorte di William, però, non mancano le sorprese. Nel 2012 la rivista francese Tabloid pubblicò le foto di Kate, Duchessa di Cambridge da appena un anno, mentre prendeva il sole insieme al marito.
Il topless della Middleton è valso, però, al magazine una multa da 100 mila euro per violazione della privacy.
Il matrimonio affollato di Lady D e Carlo d’Inghilterra

Il 20 novembre 1995 un’intervista rilasciata da Diana Spencer mise in seria difficoltà la Royal Family inglese. La principessa del popolo non era nuova a comportamenti ritenuti imbarazzanti dall’etichetta di corte, ma con le dichiarazioni rilasciate a Martin Bashir, giornalista della BBC, Lady D confermò i rumors di una relazione clandestina del marito con Camilla Parker-Bowles.
“Eravamo in tre in questo matrimonio, quindi era un po’ affollato” aveva ironizzato Diana, portando sotto i riflettori l’amore di Carlo e Camilla, che andava avanti già dal 1993. Una relazione che rende per molti anni la Parker-Bowles odiata dal popolo inglese e la coppia una delizia per la cronaca rosa.
Un esempio? Le telefonate a luci rosse tra i due amanti. “Vorrei essere il tuo tampax“, aveva affermato un accorato Carlo alla sua amata.
Le gaffe di Harry (prima di Meghan Markle)

Il primato degli scandali dei Royal inglesi, però, è stato per un lungo periodo del principe Harry. Prima dell’arrivo di Meghan, prima della Megxit e prima di rinunciare alla Corona, il secondogenito di Lady Diana e Carlo ha dato filo da torcere all’adorata nonnina.
Festini, droga, donne e vida loca hanno reso per molti anni Harry il membro reale preferito dai tabloid inglesi, ma a causa di una goliardia totalmente priva di eleganza, il giovane aveva rischiato la gogna mediatica.
La pietra dello scandalo? La scelta di un costume di Halloween molto discutibile: sui giornali era impazzata la foto del ragazzo con una divisa fascista. Una caduta di stile per cui il principino aveva dovuto scusarsi.
Gli scandali dei Royal inglesi: Meghan Markle e l’intervista a Ophrah

Il più recente degli scandali dei Royal inglesi è sicuramente l’intervista a Harry e Meghan, ex duchi del Sussex, ad opera di Ophrah Winfrey (se l’avete persa, trovate i dettagli in QUESTO post).
L’arrivo di Meghan Markle, in realtà, è stato un uragano sin dal primo momento: il matrimonio con un’attrice statunitense, divorziata non era visto di buon occhio (nonché considerato affrettato) dalla famiglia inglese.
E, infatti, a distanza di nemmeno due anni è arrivata la Megxit (se non sapete di cosa stiamo parlando non perdetevi QUESTO articolo) e l’allontanamento definitivo del giovane Harry dal resto della famiglia.