Come bisogna comportarsi quando il passato di lui ritorna indesiderato a bussare alla sua porta?
Se la sua ex non si rassegna è facile sentirsi intimidite, ma non ce n’è motivo!
In questo nuovo appuntamento de La Posta del Cuore, infatti, leggeremo insieme la lettera di Delia che si trova a fare i conti con un’ingombrante ex che non ne vuole sapere di arrendersi.
Si sa, non è semplice combattere con il fantasma della ex, ma a tutto c’è un rimedio! Mai avere timore e agire con lucidità!
Se la sua ex non si rassegna: La Posta del Cuore
Ciao Madeleine,
sono Delia, ho 27 anni e penso di aver trovato l’uomo della mia vita! Avrai sentito questa frase mille volte, ma credimi, non mi sono mai sentita così. È tutto troppo bello per essere vero… e, infatti, ecco arrivare i problemi. Anzi, il problema!
Ma partiamo dall’inizio. Samuele è arrivato in un periodo in cui io proprio non cercavo l’amore. Non che lo evitassi a tutti i costi, ma per la prima volta in tutta la mia vita vivevo bene la mia solitudine.
Ci siamo conosciuti durante un convegno di lavoro e lui mi ha corteggiata con perseveranza. Chiamate, messaggi, addirittura appuntamenti improvvisati e incontri fugaci di dieci minuti fuori dal mio ufficio. All’inizio ero abbastanza titubante, ma poi mi sono lasciata andare e, a differenza di tutti gli altri, lui non è fuggito! Solitamente gli uomini, dopo essere riusciti a conquistarti, spariscono. Invece lui non l’ha fatto, anzi.
Così abbiamo costruito un rapporto bellissimo e equilibrato. Samu è presente, ma non assillante, ognuno ha i suoi spazi, ma soprattutto non abbiamo difficoltà a esprimere i nostri sentimenti e facciamo già progetti per il futuro.
E se la ex non lo ha dimenticato?
Il problema di cui ti ho anticipato prima si è palesato nelle ultime settimane: la sua ex. Lei e Samu sono stati insieme sette anni, è stata lei a lasciarlo, all’incirca due anni fa. L’ha lasciato per un altro, ma non gli ha rivelato subito la verità. In un primo momento gli aveva detto che non lo amava più, poi dopo un mese gli ha mandato un messaggio: “Non voglio che tu lo sappia da qualcun altro, ma sto con un’altra persona“. Punto. Tutto qua.
Lui l’ha cercata una sola volta due settimane dopo la rottura e poi non si è più fatto sentire, a maggior ragione dopo il famoso sms. Dopo qualche mese lei ha chiuso la sua nuova storia e si è fatta risentire, non ottenendo risposta. Sei mesi fa, quando ha saputo di noi, ha iniziato a scrivergli: dapprima sporadicamente, poi con insistenza, fino a confessargli, qualche settimana fa, per l’appunto, di essere ancora innamorata di lui.
Lui non ha mai risposto, se non quando necessario e sempre dopo essersi consultato con me. Le ha anche detto di noi e le ha fatto intendere in modo molto diplomatico – ma lui è così di carattere – di non scrivergli più. Davvero non mi ha dato alcun motivo per preoccuparmi, eppure io sono completamente in panico. Il punto è che è stato lei a lasciarlo e, nonostante lui mi abbia confidato di averla presa come una liberazione, ho la sensazione che non sia ancora un capitolo chiuso. Ho provato a fare delle domande, ma a un certo punto l’ho visto spazientito e ho preferito tacere. Non vorrei rovinare tutto, ma ho una paura atroce.
Ti prego, aiutami.
Delia
Se la sua ex non si rassegna? Calma e sangue freddo!
Ciao Delia,
succede sempre così: l’amore arriva quando meno te lo aspetti, proprio quando non lo stai cercando. E non succede per un caso fortuito del destino, ma perché sei davvero pronta a instaurare una relazione sana e alla pari. E il vostro mi sembra proprio un rapporto di questo tipo, basato sulla fiducia e sulla voglia di costruire insieme. Tuttavia si tratta pur sempre di un rapporto ancora acerbo, che necessita di essere consolidato ancora.
È normale, quindi, avere ancora qualche paura e qualche insicurezza, ma devi assolutamente fare in modo che non interferiscano con la vostra relazione. Soprattutto finché lui continuerà a non darti modo di dubitare. Ognuno di noi ha un passato e sicuramente se ci si ripropone in modo indigesto non è semplice metterlo da parte. A contare, però, sono i fatti. E i fatti ci dicono che per lui il passato è passato, adesso ci sei tu ed è con te che sta costruendo dei progetti futuri.
Smettila, quindi, di fare troppe domande e manifestare tutte le tue insicurezze. Questo non perché il dialogo non sia importante, ma perché a volte troppe parole possono essere non solo superflue, ma anche nocive. Rilassati, tieni gli occhi aperti ma viviti la gioia del vostro amore. Se la ex non si rassegna… beh, peggio per lei!
Photo Credit: freepik.com