The Royal Family: Kate Middleton, duchessa della sostenibilità e del low cost
Kate Middleton e l’arte di riciclare gli abiti: gli outfit selezionati dalla nostra esperta di tendenze Marty Cavaliere
In tempi di sostenibilità, ogni gesto fa la differenza. Se poi è compiuto dalla Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ancora meglio. Kate, infatti, si conferma la reale più attenta agli sprechi, in grado di indossare lo stesso abito in occasioni differenti!
Lo stile della Duchessa dimostra quanto eleganza e raffinatezza facciano la differenza in fatto di stile: nonostante utilizzi spesso abiti low cost e riciclati, infatti, Kate riesce a non apparire mai né fuori moda né banale (QUI trovate il confronto con lo stile di Meghan Markle).
La duchessa è una vera maestra del riciclo e ciò contribuisce a creare l’idea di una (futura) regina giovane, moderna e più vicina ai suoi sudditi. Vediamo in quali occasioni Kate ha sfoggiato i suoi capi rewear (ovvero già indossati)!
Kate Middleton e l’arte di riciclare gli abiti: cambiamo gli accessori per ridare nuova vita ad un capo!

Nel 2016 Kate indossò un cappotto rosso in occasione della cerimonia ufficiale alla base della Raf in Galles. Probabilmente questo capo è tra i suoi preferiti, dato che l’ha indossato in altre occasioni!
L’avevamo, infatti, già visto cinque anni prima a Copenhagen, dove la Duchessa si trovava per partecipare alla preparazione di un cargo della British Airways. Per rinnovare il look e renderlo unico ad ogni evento, Kate ha avuto dei validi alleati: cintura, spilla e scarpe.
Kate, duchessa del riciclo: il rewear anche in gravidanza

Anche durante le sue gravidanze Kate Middleton non ha perso occasione di riciclare alcuni capi del suo guardaroba.
Un esempio? Il soprabito rosa sfoggiato sia alla Horse Guide Parade che al Commonwealth Day Service due anni dopo; oppure l’abito maculato, anche questo premaman, indossato sia per il varo della Princess Cruise che per una visita alla galleria d’arte di Margate.
La Duchessa di Cambridge, l’abito rosso e il record di riutilizzo

Kate Middleton si aggiudica il titolo di regina del recycling grazie al suo vestito rosso firmato Luisa Spagnoli, amato a tal punto da averlo indossato in ben quattro occasioni.
La Duchessa l’ha indossato per la prima volta nel 2011 durante una visita al St Andrews University insieme al principe William. L’ha sfoggiato, poi, nel 2014 durante il tour reale in Nuova Zelanda, l’anno successivo in occasione del pranzo di Natale a Buckingam Palace e, infine, nel 2017 per un evento sulla settimana della salute mentale dei bambini. Questo stabilisce indubbiamente il record di abito più riutilizzato!
Kate e l’attenzione agli sprechi e alla sostenibilità

La Duchessa recentemente è apparsa in un video nel quale teneva una serie di conversazioni telefoniche con coloro che hanno preso iniziativa al progetto fotografico Hold Still e nel quale indossava una camicetta color crema e dei pantaloni neri.
Sembrerebbe un outfit come tanti, eppure quella camicia è molto speciale per lei. Si tratta, infatti, della stessa camicia che aveva scelto più di 10 anni fa per il servizio fotografico scattato in occasione del suo fidanzamento con William.
Questo significa che Kate Middleton ha tenuto nel suo armadio questa camicia per tantissimo tempo, dimostrando di essere davvero contro gli sprechi e a favore della sostenibilità.
Kate Middleton e l’arte di riciclare gli abiti: modifiche sartoriali

È risaputo, per dar nuova vita ad un abito già indossato basta aggiungere un dettaglio o cambiare gli accessori. Kate, però, negli ultimi anni sta adoperando anche delle strategiche modifiche sartoriali.
Un esempio è il riutilizzo dell’abito nero firmato Alexander McQueen, utilizzato la prima volta nel 2017 in occasione dei BAFTA e poi due anni dopo, per l’annuale Portrait Gala.
Nel confronto è evidente una differenza: se lo scollo di quattro anni fa era più sensuale, quello presentato alla National Portrait Gallery ha decisamente qualche centimetro in più sulle spalle, risultando più casto.