5 prodotti beauty che devi avere in vista dell’estate

La stagione più calda è in arrivo e potrebbe essere necessario rivedere la propria beauty routine! Ma in che modo?

Quali sono i 5 prodotti beauty che devi avere in vista dell’estate?

Ogni stagione ha la sua beauty routine. Durante l’estate, nello specifico, bisogna adattarla al clima caldo e umido, ai raggi del sole che diventano più forti, alla salsedine, quando andiamo a mare. Insomma, alle abitudini e alle esigenze che cambiano.

La skincare estiva è tutta questione di leggerezza, freschezza e protezione. Certamente per affrontare al meglio i giorni più caldi e mantenere la pelle sana e radiosa sono necessari dei piccoli accorgimenti.

5 prodotti beauty che devi avere in vista dell’estate: l’importanza dell’idratazione

5 prodotti beauty da avere in vista dell’estate

Il primo cambiamento riguarda la detersione. Nei mesi più caldi, infatti, potrebbe essere necessario sostituire il solito detergente con uno in gel. È consigliabile sceglierne uno rinfrescante con estratti di cetriolo o aloe, che hanno anche proprietà calmanti. Un vero toccasana per una pelle irritata dalle alte temperature e dal sudore. Per chi ha la pelle mista la soluzione ideale potrebbe essere, invece, un detergente purificante all’argilla.

Con il caldo torrido, inoltre, la nostra pelle perderà molta acqua e dunque buona parte della sua idratazione. È importante, perciò, optare per creme idratanti leggere. La priorità è mantenere la pelle idratata senza appesantirla. Ricordate sempre: la parola chiave è leggerezza.

Parola d’ordine: fattore di protezione

Protezione solare estate - Madeleine H

Altrettanto fondamentale è la scelta di una crema con fattore di protezione solare alto, anche in città. Sebbene non ce ne accorgiamo, durante l’estate la pelle esposta al sole è più vulnerabile e va protetta con un buon SPF.

Ricordate che le macchie solari sono davvero difficili da cancellare dunque il nostro consiglio è “prevenire è meglio che curare“!

Infine, potrebbero rivelarsi utili all’occorrenza maschere e scrub purificanti per combattere pori dilatati, pelle lucida e impurità.

5 prodotti beauty che devi avere in vista dell’estate: i must have per la routine estiva

prodotti beauty routine patch - Madeleine H

Veniamo ora ai consigli pratici. Ecco per voi 5 prodotti che proprio non possono mancare nella pochette di una beauty addicted: 

  • Una crema idratante con SPF alta. In commercio se ne trovano per ogni budget e soprattutto per ogni esigenza specifica della pelle. Proteggere la pelle dai raggi UV non è solo una questione estetica, ma anche di salute. Il melanoma,  infatti, è uno dei tumori più comuni tra i giovani adulti al di sotto dei 30 anni e il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni in entrambi i sessi.
  • Un lipbalm, rigorosamente con la protezione solare. Soluzioni pratiche e comode sono gli stick per zone sensibili. Un consiglio utile è quello di applicarlo non solo sulle labbra, ma anche nell’area compresa tra il naso e la bocca, così da prevenire la formazione della macchia solare più diffusa e temuta: i “baffi del sole”.

Non pensiamo solo al viso…

  • Uno scrub per il corpo. Anche la pelle del corpo ha esigenze diverse diversa durante l’estate. Per preservare l’abbronzatura è necessario mantenere la pelle costantemente idratata. Ma come? Vi basterà effettuare uno scrub corpo almeno una volta a settimana in modo da eliminare le cellule morte e stimolare la produzione di nuova melanina.
  • Un olio protettivo per capelli. Ebbene sì, anche la nostra chioma richiede attenzioni e non deve essere trascurata. Per preservarla dai danni del sole e della salsedine è importante usare un olio protettivo. A maggior ragione se siamo solite tingerli! Prodotto salvavita bonus: una maschera rigenerante, da applicare almeno ogni 15 giorni.
  • Prodotti make up waterproof, esclusivamente. Se hai imparato che la parola chiave è leggerezza, avrai capito che bisogna tenersi alla larga da prodotti che occludono i pori e non fanno respirare la pelle. È meglio puntare, quindi, su prodotti waterproof, a prova di sudate straordinarie e tendenzialmente meno pesanti di quelli normali.

Photo Credit: freepik.com

Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, apparecchiatrice di tavole per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di beauty, lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.