Sudore sul viso: tutti i rimedi

Come sopravvivere al caldo estivo senza avere sempre la faccia che suda. Tutti i rimedi per contrastare il sudore sul viso

Sos sudore sul viso? Ecco tutti i rimedi e le soluzioni migliori!

L’estate: c’è chi la ama e chi la odia. Io personalmente preferisco stagioni più miti, anche e soprattutto perché faccio difficoltà a fronteggiare il grande caldo.

Con l’arrivo dell’estate, le temperature alte possono diventare un nemico per la nostra pelle, specialmente quella del viso che è più sensibile. Infatti il sudore, sebbene sia un meccanismo naturale che aiuta a regolare la temperatura corporea, può irritare il derma delicato del viso.

sudore sul viso

Questo accade perché il pH del sudore è leggermente acido e tende a rimuovere l’olio naturale che protegge la pelle, lasciandola esposta a batteri e inquinanti. Inoltre, il sale contenuto nel sudore può seccare e irritare la pelle, provocando rossore e prurito.

Il segreto principale per evitare lo sgradevole effetto di faccia che suda è mantenere la pelle pulita e idratata. Abbiamo qualche altro consiglio per godersi la bella stagione senza preoccuparsi del sudore, continua a leggere!

Rimedi per contrastare il sudore sul viso

sudore sul viso

Per combattere il sudore e mantenere la pelle del viso fresca e pulita, basta seguire delle semplici accortezze.

Ecco alcuni rimedi efficaci, se li metti in pratica non te ne pentirai!

Innanzitutto è importante scegliere detergenti e tonici formulati per controllare il sebo. Infatti, oltre allo sgradevole effetto di faccia che suda bisogna scongiurare anche quello di pelle lucida. L’ideale è applicare un tonico o una lozione opacizzante che contengano ingredienti come l’acido salicilico o l’argilla che regolano appunto la produzione delle ghiandole sebacee.

Ne consegue che è fondamentale nella propria beauty routine applicare idratanti leggeri e non comedogenici che tendono ad ostruire i pori.

I rimedi migliori

Personalmente durante l’estate non esco mai senza acqua termale (QUI ne trovate una davvero ottima). La vaporizzo sul viso e la sensazione di sollievo è praticamente immediata.

La porto sempre con me e la utilizzo più volte durante la giornata per rinfrescare e lenire la pelle arrossata.

Dopo averla applicata l’ideale sarebbe tamponare delicatamente il viso e rimuovere l’eccesso di umidità senza sfregare.

Infine, è meglio preferire prodotti make-up waterproof che sono resistenti al sudore e all’acqua dunque evitano colature.

Consigli bonus per mantenere il viso fresco

Abbiamo visto tutti i rimedi da utilizzare per evitare il sudore sul viso. Ecco alcuni consigli bonus per rimanere fresca in ogni occasione:

  • porta sempre con te un piccolo ventilatore portatile, in commercio se ne trovano tanti anche facilmente ricaricabili tramite usb; sono compatti e perfetti per un rinfresco rapido ovunque tu sia, specialmente ad una cerimonia;
  • tieni in frigo una maschera gel refrigerante, potrai applicarla per un sollievo immediato dal calore;
  • ricorda di bere molta acqua per mantenere il corpo idratato e regolare la temperatura interna riducendo la sudorazione eccessiva (QUI vi spieghiamo tutti i benefici di bere molto non solo in estate).
Maria Chiara Barsanti

Classe 1988, Marketing Manager per mestiere, apparecchiatrice di tavole per passione. Condivido sui social tutto quello che penso, mangio indosso... case libri auto viaggi fogli di giornale. Scrivo di beauty, lifestyle e design.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.