5 regali da non fare mai a una ragazza!

Natale, compleanno, anniversario, ricorrenze varie per non parlare di quelli estemporanei… stupire una donna con un dono non è mai facile ma oggi vi diamo una mappa per non sbagliare. Ecco i 5 regali da non fare mai a una ragazza!

Torna la rubrica Madeleine For Men, dedicata ai consigli per i nostri amici maschietti, e oggi vi sveliamo quali sono i 5 regali da non fare mai a una ragazza! Non importa che questa ragazza sia la donna della vostra vita, una di passaggio, vostra sorella, una con cui volete fare quattro solo quattro in padella, i regali sono una cosa seria.

Molto seria!

Sbagliare un regalo potrebbe rivelarsi un errore fatale (mica sbagliamo solo noi donne!). Per paradosso mi ricordo meglio dei pochi  – devo ammetterlo – regali sbagliati di mio marito rispetto ai tantissimi meravigliosi ricevuti negli anni.

E no, non ditemi che per questo un regalo sbagliato sarà un ottimo modo per restarle impresso perché non funziona così. Pensateci bene. Anche a voi le rompi scatole le ricordate per sempre, ma non è una cosa buona!

La regola d’oro sui regali

5-regali-da-non-fare-mai-a-una-ragazza

Prima di addentrarci sui 5 regali da non fare mai a una ragazza, è bene rivelarvi come fare per non sbagliare. Ecco io più che di regola penso che ci sia un’unica vera parola per azzeccare il dono giusto al momento giusto!

Attenzione.

Ci vuole solo della semplice attenzione. Noi donne mandiamo mille messaggi, più o meno velati, su quello che vorremmo ricevere. Sta a voi decodificarli e trarne le giuste conseguenze. Non basta solo che a lei piaccia molto qualcosa, anzi fate attenzione a quello che le piace.

Io, per esempio, amo il … lo adoro. Ma odio quando qualcuno mi regala un tè, o peggio una tisana. Apprezzo l’idea ovviamente ma io il tè me lo voglio scegliere da sola. Per cui bene qualcosa che le piace ma solo se ne avete la certezza assoluta. In caso di dubbio chiedere a una sua amica è sempre un’ottima idea!

I libri!

libri
Difficilmente, specialmente dopo i trent’anni, troverete una via di mezzo ma soltanto donne che divorano i libri e donne che non amano particolarmente leggere. Per cui, a meno che non sia un libro di cui siate assolutamente certi – tipo l’ultimo di Francesco Totti per una romanista sfegatata – evitate.

Se la vostra Miss Giusta non ama leggere non apprezzerà il regalo. Se, invece, è una lettrice accanita amerà il rito della libreria.

Di cosa sto parlando?

Di quel momento magico in cui una lettrice DOC va nel suo personale paradiso terrestre a mettere il naso in mezzo a tonnellate di libri. Sfoglierà ogni volume nuovo. Si perderà tra copertine e sinossi. Spenderà soldi su soldi per libri che non avrà mai il tempo di leggere perché ne ha già un milione in coda ma non potrà comunque farne a meno.

Non toglieteglielo!

Abbigliamento per la casa…

5-regali-da-non-fare-mai-a-una-ragazza
Ovviamente non sto parlando di sexy kimono di seta che lei metterà per sedurvi ma di ben altro. Tra gli assolutamente no ci sono tutte quelle cose che una donna si mette in casa per stare comoda e calda e che nessun uomo dovrebbe mai vedere, nemmeno dopo anni e anni di matrimonio.

Non regalate mai un pigiama di pile, dei calzettoni pesanti, una vestaglia di flanella o delle ciavatte. Non esistono pantofole carine ed eleganti. Se un uomo te ne regala un paio sono soltanto orrende ciavatte!

Non confondiamoci. Regalare lingerie a una donna è sempre un’ottima idea. Implica un gioco di seduzione che fa sempre bene a una coppia, sia che sia nata da poco, in crisi o rodata.

In generale ricordatevi di evitare sempre regali utili. Io non vorrei mai dal mio uomo qualcosa che posso tranquillamente comprarmi da sola!

5 regali da non fare mai a una ragazza: profumi!

Profumo

I profumi sono una cosa estremamente personale. Molto più di un vestito, un paio di scarpe o una borsa. La fragranza che porto addosso sulla pelle tutto il giorno devo necessariamente sceglierla da sola.

Per cui non regalate mai un profumo a una donna!

E se le comprassi una confezione del suo profumo? Peggio mi sento. Come vi dicevo prima le donne amano essere stupite. Non ha senso regalarle qualcosa che si può tranquillamente comprarsi da sola.

Il profumo è da evitare proprio perché può collocarsi solo in due categorie:

  • Regalo sgradito
  • Regalo utile

Sinceramente non so quale delle due sia peggiore! Ovviamente i cofanetti sapone, crema corpo e crema viso sono inclusi nel pacchetto cose da non regalare mai!!!

Qualcosa di personalizzato…

Borse-personalizzate
Photo Credit: LuisVuitton.com

Anche su qualcosa di personalizzato fate molta attenzione. A meno che non abbiate la certezza matematica di darle qualcosa che lei voglia con tutta l’anima, mai regalarle qualcosa di personalizzato. In generale che non possa cambiare.

Tralasciamo che nessuna cambierebbe mai un regalo perché poco gradito, specialmente se una storia è agli inizi. L’importante, però, è che io mi senta libera di cambiare qualcosa se lo voglio.

La costrizione non è mai un bene, mi raccomando!

5 regali da non fare mai a una ragazza: Qualcosa di eccessivo!

5-regali-da-non-fare-mai-a-una-ragazza

Less is more! E questo funziona anche con i regali. Parlo sia della qualità, sia della quantità. Ricevere ogni tanto un regalo estemporaneo è bellissimo ma non esagerate. Ricordatevi sempre che noi donne a parole vogliamo i bravi ragazzi ma nei fatti preferiamo gli stronzi!

Per cui non esagerate.

Il regalo giusto è un po’ come l’amore. Deve arrivare anche al momento giusto. Se non la vedete troppo presa evitate di sommergerla di attenzioni e regali costosi e importanti. Perché se non è il momento peggiorate solo le cose!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.