Posso perdonare un tradimento? Test

Quante volte ce lo siamo chieste? Magari facendo un discorso in generale… posso perdonare un tradimento? Sono in grado di voltare pagina e riprendere un rapporto dopo le famigerate corna?

Tornano i nostri test, in particolare cercheremo di capire insieme se posso perdonare un tradimento oppure non ne sono in grado. Lo sappiamo bene, un tradimento è uno sparti acque per ogni relazione.

C’è la storia prima e la storia dopo.

Non necessariamente un tradimento segna la fine, dipende se siamo in grado di perdonare oppure no. Se ve lo chiedo a bruciapelo difficilmente non abbiamo le idee chiare in proposito.

C’è chi sa che uno scivolone nel rapporto ci può stare. Chi, invece, è certo che indietro non si torna per mille motivi, tutti molto validi.

La verità, però, è che nelle situazioni bisogna trovarcisi e spesso non sappiamo davvero come potremmo reagire scoprendo il nostro partner con un’altra. Questo, come sempre, è un gioco. Magari, però, rispondendo a queste domande potremmo stupirci e scoprire se davvero posso perdonare un tradimento oppure no!

Passiamo al test!

Test

Domanda 1: Se dico vendetta a cosa pensi?

A. Che è un piatto da servire freddo
B. Al Conte di Monte Cristo
C. Un’inutile perdita di tempo

Domanda 2: Come vivi i torti subiti?

A. Ci rimugino tanto, a volte anche per sempre.
B. Dipende dal torto non c’è una regola.
C. Là per là ci penso, poi mi passa e dimentico.

Domanda 3: Quanto riesci a metterti nei panni degli altri?

A. Cerco di stare sempre su di me, sulle mie emozioni e sulle mie reazioni.
B. Ci provo ma non sempre ci riesco.
C. In ogni situazione provo a immedesimarmi nelle persone con cui interagisco.

Domanda 4: Quando subisci un torto pensi mai che è colpa anche tua?

A. Perché se subisco un torto deve essere colpa mia?
B. Dipende, un esame di coscienza me lo faccio ma non più di tanto.
C. Credo che in ogni situazione ci sia sempre una nostra responsabilità.

Domanda 5: Nella tua vita quanto sei stata in grado di buttarti il passato alle spalle?

A. Mi ricordo anche di quando il mio compagno di banco mi ha rubato la merenda.
B. Tendenzialmente sì ma ci sono episodi che pesano ancora tanto.
C. Sono sempre pronta a lasciare alle spalle quello che mi ha fatto soffrire, imparando ma andando avanti!

Posso perdonare un tradimento? Ecco i risultati!

Posso-perdonare-un-tradimento

Prima di lasciarvi con i risultati del test, ricordiamoci sempre che questo è un gioco. I tradimenti bisogna sempre viverli, difficilmente possiamo sapere a priori se siamo in grado di perdonare oppure no.

La verità è che non conta solo se siamo stati traditi ma anche altro. Come siamo stati traditi, con chi, perché. Soprattutto non possiamo pensare di non avere colpa.

Quando una relazione si rompe (e fidatevi di una che ha venduto migliaia di copie di SOS EX) le colpe sono da attribuire su entrambe le parti, anche in caso di tradimento. Poi certo non parliamo di cinquanta e cinquanta, ma abbiamo sempre le nostre responsabilità!

Ora, però, bando alle ciance e concentriamoci sulle risposte al nostro test posso perdonare un tradimento!

Se hai più risposte A -> Miss meglio sola che male accontentata!

Ragazza-sola

Per perdonare ci vogliono:

  • comprensione
  • empatia
  • capacità di lasciare andare il passato

Ecco, diciamo che queste non sono proprio caratteristiche che ti appartengono. Non c’è niente di male in questo, anzi. Il perdono è una cosa bellissima ma se lo sentiamo davvero, altrimenti la cosa più giusta è chiudere e via!

Ricordati che è sempre meglio essere persone decise che titubanti Soprattutto nella vita spesso dobbiamo prendere una decisione ed essere capaci di portarla avanti. Tu sei una ragazza che sa che dopo un tradimento voltarsi indietro è inutile. Continua così, per la tua strada, l’importante è tenersi alla larga dal traditore seriale!

Se hai più risposte B -> Dipende dal tradimento

Posso-perdonare-un-tradimento

Nella vita tutto è relativo. Nessuno può dire a priori cosa farà in una determinata situazione, soprattutto non lo puoi dire tu. Sei una persona che sa essere empatica, che riesce a immedesimarsi nell’altro ma sempre fino a un certo punto.

Ed è proprio per questo che con te niente è scontato.

Puoi chiudere gli occhi e continuare la relazione, magari dopo un periodo di attenta riflessione, oppure interromperla. Ogni decisione che prenderai, però, sarà attentamente valutata e contestualizzata!

Se hai più risposte C -> Capita a tutti di sbagliare!

Coppia

Chi è senza peccato scagli la prima pietra e forse davvero senza peccato non esiste nessuno. Questo non vuol dire che siamo tutti traditori ma che ognuno di noi commette all’interno della coppia una serie di errori… è inevitabile!

Essere empatici, avere la capacità di mettersi sempre in discussione e quella di immedesimarsi davvero nei panni degli altri sono tutti lati del tuo carattere che ti fanno onore.

Perdonare davvero non è semplice, a parole lo siamo tutti. Alla prova dei fatti, però, in molti non riescono ad andare oltre. Spesso, infatti, dopo un tradimento le coppie si trasformano in campi di battaglia tra controllo e rinfaccio.

Saper perdonare vuol dire evitare tutto questo. Ovviamente non necessariamente uno con le tue caratteristiche passerà sopra alle corna. Laddove, però, valuterà che ci sono i presupposti saprà buttarsi davvero tutto alle spalle. Come si dice in questi casi? Buone sì, fesse meglio di no!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.