I sex toys possono nuocere al sesso?

I sex toys possono nuocere al sesso? Masturbarsi con un giocattolo può rendere meno interessanti i rapporti con il proprio partner (fisso od occasionale che sia)?

Nella rubrica Adesso Sesso abbiamo parlato molto spesso di giocattoli erotici, oggi, però, ci chiediamo: I sex toys possono nuocere al sesso?

Anni fa chiacchierando con una mia amica di argomenti piccanti lei mi ha candidamente detto che una volta provato il Bunny (se non sapete cos’è o volete provarlo cliccate QUI) il sesso tradizionale non avrebbe avuto più lo stesso sapore.

Nell’approfondimento di oggi ci chiediamo proprio questo. Se usare i sex toys da soli quando ci si masturba rende il sesso in compagnia meno bello e interessante. O anche se usare troppi giochini può far sì che farlo senza diventi molto meno bello e meno stimolante.

La prima domanda è tutt’altro che semplice, perché la verità è che la risposta – come spesso quando si tratta di connessioni amorose e similari – è dipende.

Dipende da diversi fattori che cercheremo di riassumere così:

  • dal partner;
  • dalla situazione;
  • dalle aspettative:
  • dall’uso che si fa dei sex toys.

 Autoerotismo vs sesso in compagnia

Come scegliere il vibratore

Al di là dell’uso dei sex toys quando ci si masturba, secondo me bisogna iniziare a capire che paragonare il sesso all’autoerotismo è sempre e comunque un errore. Sono semplicemente situazioni imparagonabili. Anzi fare paragoni diventa decisamente pericoloso.

Pensateci bene… se hai voglia proprio di fare sesso con qualcuno e ti ritrovi a giocare col vibratore potresti restarne molto delusa. Al contrario se ti aspetti che il tuo partner (lo ripeto occasionale o fisso che sia) sappia giocare con la tua amica del piano di sotto bene come sai farlo tu la delusione può essere la stessa.

La verità è che il piacere non è omologabile.

Il piacere che traiamo da un rapporto sessuale non è lo stesso che proviamo quando ci masturbiamo. Amen.

Una volta stabilito questo principio fondamentale, vedrete che alla domanda i sex toys possono nuocere al sesso la risposta sarà no. Assolutamente no e decisamente no.

Coppia e sex toys

I sex toys possono nuocere al sesso

E se parliamo di coppia allora il discorso potrebbe cambiare. Perché di base noi siamo le prime a invitare ogni coppia a sperimentare cose nuove anche inserendo dei giochi durante il sesso (QUI trovate l’articolo).

Solo che, come sempre, il troppo storpia.

Giocare, sperimentare, stuzzicarsi sono tutte cose che fanno solo bene alla coppia e alla passione. Come per tutte le cose, però, ci vuole il giusto equilibrio. Pensare di non poter provare piacere in un po’ di sano sesso alla vaniglia (se avere letto 50 sfumature sapete di cosa parlo) perché manca il sex toy (QUI trovate la storia del vibratore) non va proprio bene.

In questo caso, purtroppo, la risposta è sì: i sex toys possono nuocere al sesso.

Se, però, li usate nel modo giusto e li prendete per quello che sono – un accessorio per darvi un po’ di divertimento extra – direi che non ci sono assolutamente controindicazioni!

Ps. se  prescindere dai Sex Toys volete capire quante volte dovreste farlo cliccate QUI.

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.