Quando lui mi vuole dipendente

Quando lui mi vuole dipendente che succede nel rapporto? Cosa riconoscere i segnali del Love Bombing? E come si fa per uscirne? Ecco tutto quello a cui fare attenzione e come comportarsi per uscirne!

Come comportarsi quando lui mi vuole dipendente, cos’è il Love Bombing? Domande importanti di cui oggi scopriamo la risposta!

Nella scelta del partner, non a caso, le persone predisposte alla dipendenza affettiva spesso scelgono dei compagni che alimentano la loro dipendenza. Questo succede perché ci sono persone estremamente bisognose di conferme rispetto alla propria autostima e tendono a ripetere gli schemi relazionali disfunzionali appresi in infanzia (puoi approfondire l’argomento leggendo QUESTO articolo).

La persona dipendente, di fatto, tende a svalutarsi e non si ritiene degna d’amore. Il partner narcisista, invece, è incapace di impegnarsi sul serio in un rapporto.

Non a caso si dice che dietro a un narcisista patologico c’è sempre un altruista insano. i due, infatti, mettono in atto un meccanismo malato in cui si alternano in maniera casuale  euforia e distacchi.

Chi è dipendente si trova a “rincorrere” il partner. Questo si negherà oppure si concederà egoisticamente, a sua discrezione.

Un circolo vizioso che si autoalimenta!

love-bombing
Il dipendente lo è sempre di più, proprio poiché il partner gli sfugge e non gli dà le attenzioni che vorrebbe se non a tratti. Questo anche a causa di aspettative e convinzioni errate sul partner, dove si ricerca qualcosa che non va in se stessi.  Ci si pone così, in una prospettiva di controllo che però è del tutto illusoria.

Il pensiero di fondo è: se modifico qualcosa del mio comportamento allora lui/lei mi amerà. In realtà i partner dei dipendenti affettivi non agiscono così per l’inadeguatezza dell’altro. Spesso infatti la figura dipendente è indispensabile per loro, a tal punto che se si interrompe la solita dinamica, si impegneranno per la riconquista.

La persona dipendente può sopportare comportamenti e gesti svalutanti e talvolta violenti. Tutto pur di non perderlo! Cercherà di tenerlo legato a sé soddisfacendo tutti i suoi bisogni.

La speranza è che, una volta che il narcisista capitolerà, la pace sarà finalmente raggiunta: Se lui mi amerà, sarò finalmente degna di amore.

Quando lui mi vuole dipendente e Love bombing

quando-lui-mi-vuole-dipendente
Come accade che la persona con tendenza alla dipendenza affettiva resti “imbrigliata” nella relazione con un narcisista che ne alimenta la dipendenza? Cosa succede quando lui mi vuole dipendente?

La dipendente affettiva viene inizialmente sedotta dalla sicurezza con cui il partner sembra sceglierla. Il partner narcisista, infatti, mette in atto un vero e proprio love bombing. Ma cos’è il Love Bombing? Una vera e propria tecnica manipolatoria volta a fare leva sulle fragilità della vittima per assicurarsi la sua fedeltà e una forma di abuso emotivo. All’inizio è tutto bellissimo e travolgente.

Subito dopo, però, scatta la trappola dell’ambivalenza e dell’incostanza. Vengono alternati silenzi e sparizioni a momenti di presenza e attenzioni.  In questo modo si riesce a manipolare mentalmente il partner dipendente.

Come si riconosce il Love bombing? Durante la conoscenza il manipolatore si mostra come il compagno ideale. Colui (o colei) che letteralmente venera la partner. Il problema è che è tutto troppo e troppo presto:

  •  Ti amo e promesse sul futuro arrivano quasi subito
  • I gesti sono grandiosi e molto romantici
  • I regali stravaganti e importanti
  • I complimenti frequenti
  • La presenza e le attenzioni sono costanti
  • Ogni legame esterno alla coppia è escluso.

Se si ha la sensazione di vivere una favola, se ci si sente speciali, amate, apprezzate e desiderate come mai prima, forse è il momento di fermarsi.

Troppo bello per essere vero?

Quando-lui-mi-vuole-dipendente

E, infatti, non è vero e soprattutto non dura molto. Quanto? Dipende, non appena il narcisista sente di avere raggiunto il controllo sulla partner, cambia comportamento. Inizia così il periodo delle “montagne russe”. La svalutazione e l’isolamento della partner si alternano a momenti di sensazionale riconciliazione.

Questa alternanza è simile al rinforzo intermittente e casuale delle slot machine, e può creare una forte dipendenza emotiva e affettiva nella vittima. Nei periodi di distacco o di svalutazione si rafforzerà la paura dell’abbandono, e nelle riconciliazioni le sensazioni di euforia saranno sempre più intense.

Il narcisista ha ormai il controllo sulla vita dell’altro. La persona dipendente ha impresse le meravigliose e intense emozioni della prima fase le rivuole indietro. Sarà quindi disposta a tutto, anche a elemosinare briciole di quelle emozioni perdute.

Cosa fare quando lui mi vuole dipendente e mi ha incastrato con il Love Bombing?

Le persone dipendenti affettivamente possono avere bisogno di supporto, sia per riconoscere situazioni di pericolo, sia per affrontare un eventuale distacco dal partner. Troppo spesso in terapia si domanda vendetta o riconquista.

La vera vittoria, in realtà, è imparare a lasciare andare, smettere qualsiasi strategia per fronteggiare o mantenere la relazione. La fase più dura è proprio il distacco, anche perché l’altra persona farà di tutto pur di non perdere la sua “vittima”, anche il ricatto. Se ne esce ritrovando e difendendo il rispetto per se stessi. Riallacciando a nella rete sociale e nell’educazione all’affettività e alla sessualità, per evitare il ripetersi di scelte sbagliate.

Eva Iori

evaiori@hotmail.it

Eva Iori, nata a Roma  è una psicologa appassionata del funzionamento della psiche che da sempre si è interessata alle problematiche femminili,  e "all'archeologia dell'anima"

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.