Il tradimento bianco o Micro-cheating?

Sapete cos’è il tradimento bianco o Micro-cheating? E secondo voi avere degli spazi autonomi in cui è inclusa un’altra persona è un male o un bene per la coppia?

Possiamo considerare Il tradimento bianco o Micro-cheating un vero e proprio tradimento? Ma soprattutto di cosa stiamo parlando?

L’argomento corna (QUI trovate la nostra serie Podcast sul tema) ha una miriade di sfaccettature e di sfumature.

Il “tradimento bianco” o “micro-cheating” è un termine che descrive piccoli atti di infedeltà emotiva o comportamenti che, pur non costituendo un tradimento vero e proprio come l’infedeltà fisica, possono comunque essere vissuti come tradimenti a tutti gli effetti.

Ma è giusto considerarli tali? E soprattutto di cosa parliamo?

Vi faccio alcuni esempi di micro-cheating per farvi avere un’idea più chiara dell’argomento:

  • Flirtare con altre persone senza l’intenzione di tradire;
  • Mantenere piccoli segreti;
  • Condividere confidenze intime con qualcun altro;
  • Condividere interessi – che sono esclusivamente propri – con un’altra persona;
  • Dare priorità ad altre persone: come gli amici, colleghi o membri della propria famiglia di origine;
  • Usare i social media in modo inappropriato, o più banalmente mettere “mi piace” ai culi su Instagram.

Possiamo considerare questi piccoli tradimenti vere e proprie corna?

Il tradimento bianco o micro-cheating

Ora che abbiamo fatto chiarezza, secondo voi il tradimento bianco o micro-cheating è un tradimento a tutti gli effetti oppure no?

Sicuramente ognuno di noi ha idee differenti. La rete è piena di articoli che definiscono in maniera pessima Il “tradimento bianco” o “micro-cheating”. Perché per molti anche solo il tradimento mentale può essere considerato alla stregua delle corna.

Tante persone hanno una visione così esclusiva della coppia che anche avere delle fantasie su qualcuno che non sia il nostro compagno – compresi i vip – lo considerano un tradimento. Solo che se ci pensate bene è giusto in qualche modo intrappolare anche i pensieri?

Una visione troppo esclusiva della coppia ha delle derive tossiche. Spesso quando si parla di paura del tradimento si parla anche di controllo. Se affrontiamo l’argomento del “tradimento bianco”, parliamo di qualcosa che difficilmente si può sorvegliare.

Secondo me, invece, il micro-cheating ha molto a che fare con la sfera individuale di ognuno di noi. E, come abbiamo detto più volte, in una relazione sana ci sono degli spazi condivisi e degli spazi esclusivi.

I piccoli tradimenti possono avere effetti benefici sulla coppia?

Bacio

Magari il “tradimento bianco” o “micro-cheating” può non essere considerato alla stregue di un tradimento vero e proprio, ma davvero possiamo pensare che addirittura possa essere positivo per una relazione?

In questo caso io direi che La risposta è sì! Tantissimi comportamenti che possono essere considerati tradimenti bianchi, in realtà, fanno solo bene alla coppia.

Vi faccio un esempio personale. Io amo la Roma praticamente da sempre. Mio marito, invece, odia il calcio e tutto quello che ha a che fare con il pallone. Sin dall’inizio della nostra relazione ho sempre condiviso questa mia passione con un mio caro amico con cui quando posso vado allo stadio.

Questo potrebbe essere considerato un tradimento bianco” o “micro-cheating” ma in realtà non è un tradimento ma è solo sano!

Ognuno di noi DEVE avere degli spazi personali in cui l’altro non è incluso e viceversa. Quando si fa tutto troppo insieme la relazione può diventare tossica. Normalizzare determinati comportamenti, credetemi, è un passo fondamentale verso un tipo di relazione SANA!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.