Davanti a qualcuno che ci fa soffrire non possiamo fare a meno di chiedercelo: gli uomini cambiano e perché? E soprattutto succede davvero o solo nei film d’amore?
Se scrivi romanzi rosa non sei credibile se affermi che gli uomini cambiano e perché lo fanno. Eppure è davvero così: i maschi cambiano, anzi no. Le persone cambiano a prescindere dal loro genere. Siamo tutti destinati a evolverci e lo facciamo molto più spesso e velocemente di quanto vorremmo.
Il problema è che gli uomini non cambiano quando e come vogliamo noi, tutto qua.
Spesso – specialmente nelle vostre mail a La Posta del Cuore – mi scrivete che vivete una situazione complicata. L’amore e le relazioni, però, sono molto più semplici di quello che ci piace credere.
La verità è che l’errore più grande (a proposito di errori non perderti il mio manuale in proposito cliccando QUI) che facciamo in amore è sempre quello di innamorarci di qualcuno per poi volerlo cambiare. Ecco non funziona così…
Quando ci innamoriamo facciamo attenzione…
Dovremmo per prima cosa innamorarci di qualcuno per quello che è e non per come lo vorremmo noi. Spesso, infatti, ci innamoriamo di chi non esiste (QUI ne abbiamo già parlato) ed è un problema enorme.
Appicchiamo le nostre aspettative addosso a qualcuno e questo ci porta inevitabilmente a soffrire.
Perché lui non sarà mai all’altezza dei nostri desideri. Noi ne saremo costantemente frustrate. La frustrazione crea sofferenza, una sofferenza che difficilmente potremo gestire.
in questo caso non è questione di cambiare, ma proprio di non essere chi vogliamo noi, dobbiamo accettare la realtà e andare avanti per la nostra strada, c’è poco da fare.
Quando avviene il cambiamento…
Ci sono dei casi, invece, in cui per fare decollare un rapporto o fargli fare uno scatto in avanti serve un cambiamento. Ecco per prima cosa le persone non cambiano perché glielo chiediamo noi.
Con gli uomini funziona come con i bambini. Volete ottenere qualcosa da vostro figlio? Benissimo non minacciatelo a vuoto. Prendete le vostre decisioni in serenità, senza fare inutili proclami.
Come non mi stancherò mai di ripetere, in amore contano i fatti e non le parole.
Gli uomini cambiano perché vogliono cambiare. Magari cambiano perché hanno paura di perderci. Ecco questo è un motivo valido per fare un passo in avanti. La paura è un ottimo motore per far rinsavire un mammone, un immaturo e persino un uomo allergico alle relazioni durature!
Cosa non fare mai!
In conclusione frignare non serve a niente. Piangere e disperarsi, richiedere e minacciare a vuoto sono tutti comportamenti che peggiorano la vivibilità di una coppia ma poi non portano a niente.
Bisogna, invece, chiedersi se questo cambiamento per voi è davvero necessario. Se siete disposte ad accettare che tutto resti fermo oppure no.
Noi pensiamo che l’amore sia sempre e solo proiettarsi sull’altro ma non funziona così. Dobbiamo imparare ad ascoltarci e a decidere per noi in perfetta autonomia. Lo amo tanto da non volere perderlo? Benissimo accettalo così com’è.
Al contrario non ce la faccio più? Ecco è tempo di prendere sul serio in considerazione l’idea di assumermi un rischio e perderlo!