Come sopravvivere a una rottura?

Come sopravvivere a una rottura? Come riprendersi dopo la fine di una storia d’amore? Riempiendo il nostro tempo e la nostra mente di cose belle.

È sempre il giorno giusto per ricominciare a star bene dopo la fine di una storia d’amore: oggi ci dedicheremo a come sopravvivere a una rottura. Rompere prima o poi capita a tutti. E anche doversi arrendere davanti all’evidenza.

Alcune storie, ahimè, devono finire.

Ne Il Diario di Bridget Jones la protagonista a un certo punto dice qualcosa del tipo Appena li vidi insieme capii che era una storia destinata a durare… come quella dell’ex con cui speravi di rimetterti e la sua nuova fiamma.

Ma come sopravvivere a una rottura e a tutto il dolore che comporta? Come ci si riprende davvero dalla fine di una storia d’amore andata male? Come si torna in carreggiata dopo che si è state mollate brutalmente, tradite, o si è capito che la persona su cui avevamo puntato tutto non fa proprio per noi?

Ricominciare dopo la fine di una storia d’amore non è semplice

come sopravvivere a una rottura fine di una storia d'amore consigli Madeleine H
Riprendere in mano la propria vita dopo una separazione non è come bere un bicchiere d’acqua. Sarei una pazza a sostenere il contrario.

Soprattutto dobbiamo accettare subito due cose. La prima è che ci sono ferite che solo il tempo può guarire. Dobbiamo prepararci a portarne i segni, forse per sempre. La seconda è che il processo di ripresa non ha sicuramente un andamento costante.

Ci saranno giorni in cui vi sembrerà che tutto il mondo vi sorrida e di essere completamente guarite. Altri, invece, in cui vi sentirete al punto di partenza: depresse e senza vie di sbocco. State serene e pensate che è fisiologico. Vuoi o non vuoi una rottura è un lutto e per elaborare una perdita ci vuole tempo, non abbiate fretta.

Per sopravvivere a una rottura impariamo a lavorare su noi stesse

Amore-per-noi-stessi
Già una dopo aver accettato queste cose la vostra strada è in discesa. Come già vi ho detto varie volte  per superare la fine di una storia d’amore l’importante è imparare a riempire al meglio il vostro tempo.

Se vi arriva l’invito al matrimonio del vostro ex di cui siete ancora innamorate, concedetevi un paio di giorni chiuse in casa a mangiare gelato e biscotti al cioccolato. Non vi preoccupate: non state commettendo un reato contro l’umanità se vi prendete del tempo per voi. Tutto è lecito quando l’obiettivo è sopravvivere a una rottura.

L’importante è che questo tempo sia limitato e poi basta!

Uscite, fate shopping! E sì dovete uscire con altri ragazzi. Iscrivetevi a Tinder o installate Facebook Dating, fatevi organizzare dalle amiche sposate un paio di incontri al buio. Mi raccomando lo spirito con cui andrete a questi appuntamenti… Uscite di casa giusto per passare il tempo in compagnia, non con l’idea fissa di incontrare il padre dei vostri figli.

Prendetela con un bel sorriso!

Puntare-sempre-sul-sorriso
Sforzatevi di prendere tutto con leggerezza! Sì ai film d’amore, ma solo se sono anche divertenti, sì ai viaggi con le amiche, ma solo se c’è lo spirito di fare baldoria.

Prendetevi cura di voi stesse, andate a correre, iscrivetevi a un corso di yoga, imparate a prepararvi le vostre creme di bellezza con frutta e yogurt… in fondo non c’è bisogno di spendere tanti soldi per riempire le vostre giornate.

Nel tentativo di sopravvivere a una rottura, vi capiterà di incontrare tante battute d’arresto. Proprio mentre starete pensando Ce l’ho quasi fatta! potreste incontrarlo in un ristorante, magari in compagnia di una nuova amica.

Prendete le sventure con ironia, e soprattutto non compatitevi. Se entrate nella spirale negativa di ansia e di angoscia tutto diventerà più difficile e soprattutto Mister Giusto si terrà alla larga da voi e dalla vostra negatività!

E voi siete pronte a sopravvivere a una rottura e a ributtarvi nella mischia?

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

30 Commenti
  1. Intanto complimenti per questo blog favoloso che scopro solo oggi e che d’ora in avanti seguirò sicuramente!!!
    Il tema è molto attuale, un articolo che ho letto volentieri e che infonde ottimismo 🙂

  2. Le tue parole sono molto sagge, e quello che scrivi sa molto di imparato sulla tua pelle. Ricordo ancora la fine del primo flirt da adolescente, pensavo la mia vita fosse finita. Con gli anni impari a dare la giusta importanza alle cose e credo anche io che due giorni di lutto a biscotti e gelato possano bastare 😉
    http://www.mybubblyzone.com/

  3. A me è capitato esattamente tre giorni fa di essere stata mollata… questo post dice cose verissime! Difficile da applicarle sempre quando ci si sente così, ma con un po di sforzo e di buona volontà forse le cose possono essere viste dalla giusta prospettiva… anche io opto per la leggerezza sana e per il prendersi cura di se..lo ritengo molto importante sotto ogni punto di vista! Spero di riprendermi presto. Grazie

    1. Annapaola è vero non è mai facile riprendersi da una rottura, bisogna trovare un giusto e sano equilibrio tra “Ei mi DEVO rimettere a tutti i costi in pista in un giorno” e il voler restare a casa per mesi a crogiolarsi nel proprio dolore. L’equilibrio si sa non è mai facile da trovare, ma giorno dopo giorno e passo dopo passo ci si riesce… il bello è che poi una volta uscite dal momento no si è più forti di prima!
      In bocca al lupo e grazie a te

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.