Cosa succede se una coppia è in disaccordo sul tema matrimonio? Scopriamolo insieme leggendo la lettera di Alessia.
“Il mio fidanzato non vuole sposarmi: devo rinunciare per sempre al matrimonio?”. In poche parole, è quello che ci ha chiesto Alessia nella sua lettera.
Oggi La Posta del Cuore tratta un tema spinoso. A scrivere è Alessia, disperata perché Luca – l’uomo con cui immaginava di trascorrere la sua vita – le ha detto di non essere sicuro di volerla sposare.
Se un litigio è facilmente gestibile o un tradimento, tutto sommato, superabile, esistono questioni sulle quali non si può sorvolare. Qualche esempio? Se in una relazione a distanza nessuno dei due ha intenzione di trasferirsi, il futuro è incerto. Se uno desidera avere un figlio, mentre l’altro non vuole saperne, una relazione può farsi complessa.
Lo stesso vale per convivenza e/o matrimonio.
Il mio fidanzato non vuole sposarmi: aiuto!
Ciao Redazione,
mi rivolgo a voi con un peso nel cuore e la speranza di trovare chiarezza in questo casino. Il mio nome è Alessia, e mi sembra di essere appesa a un filo sottile.
Da cinque anni condivido tutto con Luca, che amo da pazzi. Abbiamo attraversato momenti di gioia e tante sfide, costruendo un legame fortissimo. Per me era naturale immaginare che fossimo pronti al matrimonio.
E niente. Un giorno qualunque ne parliamo e mi cade il mondo addosso.
Luca mi sbatte in faccia una montagna di dubbi sul matrimonio, non con me – mi dice – ma proprio in generale. Ammetto che lo davo per scontato. Dopo aver sognato e pianificato il nostro futuro insieme, mi trovo adesso a fare i conti con l’idea che le nostre strade possano separarsi.
Il matrimonio si fa in due…
Insomma, il mio fidanzato non vuole sposarmi e io davvero voglio rispettare i suoi sentimenti, ma ho anche bisogno di chiarezza su ciò che questo significherà per il nostro rapporto a lungo termine. Dovrò rinunciare al mio desiderio? Finirà per sposarmi solo perché l’ho voluto io?
So che il matrimonio non è l’unico indicatore di amore e di impegno, ma allo stesso tempo io lo desidero fortemente.
Cosa faccio?
Grazie, confido nel vostro aiuto
Alessia
Il mio fidanzato non vuole sposarmi: che fare?
Cara Alessia,
rallenta! Perché questa fretta di giungere a conclusioni?
Ok, è difficile affrontare una situazione così delicata e piena di incertezze. È normale sentirsi confusi quando i nostri piani per il futuro subiscono una svolta inaspettata.
Intanto meriti un complimento: la tua volontà di rispettare i sentimenti di Luca è ammirevole. Hai capito quanto sia importante affrontare la questione con empatia e, fidati, non è cosa scontata. Quindi, ottimo punto di partenza.
Parlare apertamente di matrimonio vi ha permesso di conoscere le posizioni reciproche e di mettere in luce una divergenza di opinioni. Respira: è tutto nella norma.
Ricordati che prendere decisioni importanti richiede tempo, soprattutto se queste hanno a che fare con il “per sempre”. Se per te il matrimonio è fondamentale e lui, invece, non vuole proprio saperne, è ovvio che sarà difficile riuscire a trovare un punto d’incontro. Ma non è detto che sia così.
Quello che puoi fare, per adesso, è un passo indietro: dai modo a te stessa e a lui di riflettere. Può essere – parola di Love Coach – che uno dei due cambi prospettiva mettendosi nei panni dell’altro. Non premere sull’acceleratore, non incalzarlo e non mettere te stessa di fronte a un aut aut.
Assicurati, però, di parlare con lui solo quando avrai le idee più chiare. A quel punto potrai comunicargli i tuoi nuovi pensieri e i desideri che hai, senza aspettarti niente.
Aggiornaci e ricorda che noi siamo sempre qui per te!
Photo Credit: freepik.com