Si può essere allo stesso momento traditi e contenti? Si può vivere serenamente con le corna e sapendo che il proprio partner è infedele? La risposta è…
Si può davvero essere traditi e contenti? Veramente è possibile vivere serenamente con la consapevolezza che il proprio compagno abbia una – o più – liaison con un’altra donna? La risposta, come sempre in questi casi, è: dipende.
Dipende in primis dal tipo di rapporto che abbiamo costruito. Come dico sempre, dobbiamo uscire dallo stereotipo dell’amore da romanzo rosa (e lo dico io che i romanzi rosa li scrivo anche, QUI li trovate tutti).
Ogni coppia si costruisce il proprio mondo fatto di equilibri e disequilibri. Per alcuni la fedeltà è un valore fondamentale, per altri no. Esistono coppie in cui la monogamia è sacra e inviolabile, altre per cui è semplicemente utopia.
In poche parole, alcuni sono a favore di una relazione aperta alla luce del sole, altri mantengono una sorta di tacito accordo.
E per finire ci sono persone – generalmente più donne che uomini – per cui è normale chiudere un occhio sulle scappatelle del partner. L’importante è che torni sempre a casa, il resto conta poco.
Quando si viene traditi bisogna essere onesti con se stessi
Il segreto per essere traditi e contenti è sicuramente quello di essere onesti con se stessi. La verità deve essere sempre alla base delle nostre scelte in ambito sentimentale (QUI un articolo utile da leggere).
Spesso ci inganniamo raccontandoci storie che non fanno altro che illuderci e allontanarci dal raggiungere i nostri obiettivi. Altre volte, ci convinciamo di realtà che, però, non esistono.
A maggior ragione questo vale per l’accettazione di un partner che tradisce abitualmente. Perché questo tipo di meccanismo funzioni, ci vuole una reale accettazione che va a prescindere dalla persona con cui stiamo insieme.
Mi spiego meglio: se pur di restare con un traditore seriale ci trasformiamo donne di larghe vedute, per le quali la monogamia è sopravvalutata… non funziona. Del tutto diverso è il discorso per chi davvero crede che in una coppia la fedeltà sia qualcosa di estremamente sopravvalutato.
Se entrambi condividono questa visione della relazione e si è profondamente onesti con se stessi, oltre che con l’altro, la coppia può funzionare sul serio.
Monogamia e tradimento in una coppia consolidata
Può anche succedere che in una coppia consolidata si prenda questa piega. Dopo anni e anni magari il sesso non va, il desiderio cala, ma ci si vuole ancora così bene che non ci si vuole lasciare.
Quella di aprire le porte della coppia a terze persone, intraprendendo una relazione aperta, è una strada molto più seguita di quello che pensiamo. Difficilmente, infatti, una coppia è disposta a raccontare di come ci si tradisca amabilmente o di come la monogamia sia un concetto superato.
Credo che sia anche giusto le dinamiche private restino all’interno di una relazione. La verità è che viviamo in un mondo fin troppo giudicante. La visione classica della relazione in cui ci si è fedeli tutta la vita, per quanto sembri superata in un mondo dalla mentalità sempre più aperta, di fatto non lo è.
L’importante, però, è l’essere sinceri con se stessi. Credo che il vero segreto per essere traditi e felici ma felici sul serio sia essere sinceri con noi stessi. Non è vero che le corna fanno sempre male.
Il tradimento fa male quando è inaspettato o quando si finge di accettarlo ma non è così. Altrimenti ognuno di noi è libero di vivere una relazione come meglio credere. E sì, anche quando si ha un partner infedele!