Non riesco a trovare un fidanzato

Se non riesco a trovare un fidanzato è colpa mia o di una serie di incontri sempre sbagliati. Siete davvero sicure?

Non riesco a trovare un fidanzato. Sono single da anni e non capisco il perché. Li trovo tutti io i casi umani.

Sono solo alcune delle frasi che ogni giorno mi sento dire molto spesso, anche tramite le vostre mail alla Posta del Cuore. Questo come sapete è il mese dedicato agli errori e allora quali sono gli errori che ci allontanano dalla felicità e da una relazione di successo.

Iniziamo subito con il dire che gli errori che facciamo in amore sono spesso legati alla percezione che abbiamo della realtà. Quando parliamo di sentimenti è molto complicato stabilire cosa è vero e cosa non lo è.

Sentimenti ed emozioni non sono oggetti. Non si toccano e soprattutto non possiamo avere mai troppe certezze. E questo è il primo passo verso il grande amore: accettare che non esistono certezze, soprattutto quando parliamo di percezione.

Forse ho fatto un discorso complicato, ma credetemi non lo è. Procediamo a piccoli passi e vedrete che capirete esattamente cosa voglio dire.

Cambiare punto di vista.

Punto-di-vista

Il primo passo per capire perché non riusciamo a trovare qualcuno di serio, è cambiare punto di vista. Spesso analizziamo la nostra vita amorosa sempre e solo in forma passiva. Sono sola perché nessuno mi vuole.

Siete davvero sicure?

Il problema credo stia nel come noi percepiamo il nostro essere single. La “colpa” è sempre degli altri se non siamo felici in amore ma credetemi non è così. Molto spesso dietro una ragazza single c’è una ragazza che non si accontenta.

Se ci pensiamo trovare un fidanzato solo per dire sto con qualcuno è molto facile. Basta solo prendersi il primo che passa. Io, invece, credo che tutte noi abbiamo chiaro in testa cosa vogliamo in un compagno.

Allora cambiamo il punto di vista. Sono single davvero per scelta, perché non mi accontento di una persona qualsiasi ma aspetto e cerco quella giusta per me!

Quanto contano le nostre fissazioni?

non-riesco-a-trovare-un-fidanzato

Spesso il non riuscire a trovare un compagno è figlio di una scelta ancora più restrittiva. Ci fissiamo con un Mister Sbagliato e magari perdiamo il treno con il nostro vero Mister Giusto.

Dovremmo, invece, darci più possibilità. Uscire di più (ovviamente quando potremo tornare a farlo in sicurezza), lasciarci corteggiare anche da ragazzi che apparentemente non ci piacciono.

Non è un caso se ne Il Metodo il primo esercizio da fare è proprio esercitarsi con ragazzi che non ci piacciono. Non mi stancherò mai di ripetere che dietro a un ragazzo che apparentemente non ci piace c’è un mondo.

Magari non troverete un fidanzato ma un buon amico. Chi lo sa… forse questo nuovo buon amico ha qualcuno di interessante da farvi conoscere.

Usciamo dalla nostra comfort zone

Amici

Un altro motivo per cui non si trova un compagno in cui mi imbatto spesso è la mancanza di nuove conoscenze. Al di là del periodo in cui stiamo vivendo, dove questo aspetto è purtroppo molto amplificato, capita che ci focalizziamo a frequentare sempre le stesse poche persone.

Quando ero ragazzina per un sacco di tempo ero l’unica single mentre tutte le mie amiche erano felicemente fidanzate. È stato un incubo ve l’assicuro!

Quello che all’epoca è stato fondamentale è stato avere davvero tanti amici di tanti gruppi diversi. Bisogna allargare sempre le proprie cerchie di conoscenze. Non è inutile avere amiche nuove, anche se sono femmine e impegnate.

Non sapete quanti Mister Giusto si nascondono tra i cugini delle amiche sposate! In più uscire con compagnie diverse (sempre quando il covid lo permetterà) vi renderà più sopportabile la vostra condizione di single.

Anche perché essere single, non mi stancherò mai di ripeterlo, è bellissimo. Davanti a voi si aprono infinite possibilità e siete davvero le uniche padrone del vostro destino. Non ve lo dimenticate mai!

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.