La ricetta della Tarte Tatin, il dolce ideale per conquistare il cuore di Mister Giusto.
La ricetta della Tarte-Tatin. Torniamo a parlare di cucina, con la ricetta della Tarte Tatin, il dolce perfetto per arrivare al cuore di Mister Giusto. Adatto sia al freddo inverno, ma anche alle serate d’estate che ci aspettano.
La Tarte Tatin è un dolce buonissimo, gustoso, ma non troppo zuccheroso, la parentesi golosa perfetta per chiudere una cena di successo.
Mi raccomando…

Ricordatevi sempre alcune regole, che la Tarte Tatin non vi farà derogare. Mai dormire insieme agli inizi!!!!!
Mi raccomando… soprattutto se non avete intenzione di fare 4 salti in padella – terminate sempre voi la serata, lasciandolo con la voglia di vedervi ancora e di un’altra fetta di torta!
La ricetta della Tarte Tatin.

Iniziamo con tutto quello che serve per una torta di 25 cm di diametro. Ricordatevi di scegliere sempre ingredienti di primissima qualità (potete fare la torta più buona del mondo ma se le mele no hanno sapore…)
Prima di addentrarci nella ricetta della Tarte Tatin, vi lascio un altro suggerimento. L’ideale per preparare una buona Tarte Tatin è utilizzare una padella che possa andare in forno (io uso quelle della Lodge che è davvero il massimo!).
Per le Mele
8 Mele sbucciate e tagliate in quarti
50 g di Burro
3 Cucchiai di zucchero semolato
1 Cucchiaio di uvetta
1 Cucchiaio di pinoli
Cannella in polvere
Estratto di vaniglia
1/2 Bicchiere d’Acqua
Per la Frolla
150 g di Farina
75 g di Burro Chiarificato
1 Uovo
Cosa bisogna Fare.
Iniziamo la ricetta della tarte tatin preparando la pasta frolla. Utilizzate lo stesso procedimento che trovate nella ricetta della crostata al caramello. Mi raccomando, però, impiegate, però, gli ingredienti indicati qui in alto. In una padella mettete il burro, lo zucchero e l’acqua, poi lasciate cuocere fino a ottenere il caramello.
Dopodiché adagiate le mele nella padella con il caramello a raggiera. Mi raccomando fate molta attenzione a disporre le mele in maniera che venga completamente coperta la superficie della padella.
Il procedimento
Unite i pinoli e l’uvetta, aggiungete l’estratto di vaniglia e spolverate con la cannella, coprite la padella e riprendete a cuocere a fiamma media per quindici minuti circa. Nel frattempo stendere la frolla in maniera da ottenere un disco del diametro della padella.
Una volta cotte le mele, togliete il coperchio, lasciate freddare qualche minuto e ricoprite con la frolla. Con la forchetta pizzicate la frolla per eliminare il vapore durante la cottura, poi mettete tutta la padella nel forno, già a 180° e cuocete tutto per 45 minuti (o quando vedrete la pasta frolla ben cotta).
La ricetta della tarte tatin gustosissima
Sfornate, scegliete con cura il piatto di portata, rovesciateci sopra la torta e lasciatevi avvolgere dal gusto unico di una fetta di torta gustosissima.
Un ultima raccomandazione… ricordatevi che per rendere perfetta la ricetta della tarte tatin ci vogliono due palline di gelato alla vaniglia.
Photo Credit: BetaChef.com