Cosa c’è di meglio che vendicarsi di un ex scegliendo l’outfit giusto? Ecco le star che hanno scritto la storia del revenge dress, da Lady D. a Miley Cyrus!
La storia del revenge dress è antica quanto la femminilità. Donne famose e bellissime che hanno sfilato a testa alta dopo una sconfitta sentimentale esistono da sempre, perfino nella Royal Family inglese (anche oggi è una buona occasione per ricordare Lady Diana Spencer).
Il revenge dress (in italiano = abito della vendetta) rappresenta un’arma di bellezza e seduzione per gridare indipendenza e libertà. Una “vendetta fashion” di cui molte star si sono servite. Si tratta di abiti sexy, con scollature profonde, spacchi vertiginosi e solitamente di colore nero.
Per il pubblico, un revenge dress nasconde un significato ben preciso: la rinascita dopo una rottura sentimentale. Indossare un abito che mette in risalto le forme e esalta la bellezza è una potente affermazione di fiducia in se stesse. È un nuovo inizio per dimostrare a chi guarda che una donna non ha bisogno di essere compatita. E sono molte le celebrità che ne hanno sfoggiato uno sui red carpet di tutto il mondo.
Vediamo insieme di chi stiamo parlando!
Storia del revenge dress: il più iconico è quello di Lady Diana

Quando si parla di abiti vendicativi, non può non essere citata Lady Diana, che indossò un tubino in seta nero firmato dalla stilista greca Christina Stambolian nel 1994, in occasione di un garden party alla Serpentine Gallery di Londra.
Proprio in quei giorni, poco prima del suo 33esimo compleanno, suo marito il principe Carlo (oggi Re Carlo III) annunciava al mondo la relazione (extraconiugale) con Camilla Parker Bowles. L’abito indossato da Diana infrangeva diverse regole del protocollo reale. Era troppo corto ed era nero, colore tabù per i Reali al di fuori delle occasioni di lutto.
Tuttavia, l’abito esaltava il coraggio, la fierezza e la femminilità di Diana Spencer, mettendo in discussione l’immagine dell’intera Casa Reale.
Questo abito segnò un’epoca. Da quel momento il vestito nero ha assunto, infatti, il compito di trasformarsi nella vendetta preferita dalle donne, celebrità comprese, per mandare un preciso messaggio al mondo. O meglio, ad ex fidanzati ed ex mariti.
Nicole Kidman: l’incontro con Tom Cruise

La storia del revenge dress è piena di esempi celebri: Nicole Kidman è senz’altro sul podio. Il divorzio tra l’attrice e Tom Cruise è stato sotto i riflettori per molto tempo, tra rivelazioni inaspettate e rumors mai confermati.
La separazione portò Nicole a dedicarsi interamente alla sua carriera, costellata di grandi successi e riconoscimenti. Proprio in occasione della première di una delle pellicole più acclamate della Kidman, The Others, avvenne il primo incontro post-separazione con Tom Cruise.
L’attrice, per l’occasione, indossò un abito sexy ma semplice, dal bustino con dettagli argento che metteva in risalto la sua innata eleganza e il portamento regale. Questo è vendicarsi con classe.
Angelina Jolie: la vendetta monospalla.

Uno dei divorzi più inaspettati di Hollywood è stato sicuramente quello di Angelina Jolie e Brad Pitt nel 2017. I due sono stati a lungo definiti come la più bella ed affiatata coppia di Hollywood con una super famiglia unita e fuori dagli schemi.
Riguardo il divorzio, l’attrice non fece nessuna dichiarazione, ma per il primo red carpet da single scelse un elegantissimo abito di seta asimmetrico di Ralph & Russo: nero, semplice, elegante. Una vendetta piuttosto magnanima. Almeno fuori dai tribunali.
Lady Gaga, A Star is Born (again)

Non tutti gli abiti nella storia del revenge dress sono neri. Lady Gaga, infatti, ha fatto uno strappo alla regola. Il 2019 è stato un anno brillante per la sua carriera, meno per la sua vita privata. Infatti, nel bel mezzo degli stravaganti preparativi per il suo matrimonio con Christian Carino, la cantante annunciò la separazione.
Dopo pochi giorni però, calcò il red carpet dei Grammy Awards fasciata da un meraviglioso abito argento firmato CELINE, raggiante e bella come non mai.
Bella Hadid: libertà di stile o esagerazione?

Per vendicarsi, Bella Hadid ha scelto di non puntare sulla sobrietà! Durante il MET Gala 2017, infatti, la top model si mostrò in tutta la sua bellezza con un jumpsuit trasparente e attillato di Alexander Wang, con un motivo a rete nera e incastonata da cristalli.
La super modella scelse di indossarlo proprio davanti al suo ex fidanzato, il cantante The Weeknd (pseudonimo di Abel Makkonen Tesfaye), che partecipò all’evento in compagnia della nuova fiamma, Selena Gomez.
Revenge Dress multiplo: Miley Cyrus

Miley Cyrus e Liam Hemsworth hanno fatto sognare milioni di fan coronando il loro sogno d’amore, con un rapporto durato ben 10 anni. Sfortunatamente, pochi mesi dopo il matrimonio, l’entusiasmo è stato spento dall’annuncio del divorzio e l’opinione pubblica non ha tardato ad accusare la cantante di essere la responsabile della separazione.
Nonostante ciò, Miley ha mantenuto la testa alta, mostrandosi raggiante e bellissima nel video di Flowers. Il suo stile nel videoclip è stato paragonato da molti a quello indossato da Lady Diana. Il look iniziale in total gold simboleggerebbe, secondo gli appassionati del gossip, la luce dell’artista, oscurata per troppo tempo dall’ex marito. Gli outfit successivi, invece, rispettano in pieno il codice del revenge dress di Lady D. Nero, corto, vendicativo.
Insomma, la cantante ha deciso di prendersi la sua vendetta sull’ex marito e ci è riuscita egregiamente con un look iconico!