Come passa il Natale la Regina Elisabetta

Le feste sono ormai alle porte e a noi viene spontaneo chiederci… come passa il Natale la Regina Elisabetta?

In tempo di covid ci sono poche certezze, ma che ci piacciono i reali inglesi è una di queste; allora come passa il Natale la Regina Elisabetta e la sua famiglia?

Anche per loro questo sarà un Natale decisamente diverso. La grande famiglia di Sua Maestà non si riunirà come di consueto nella tenuta di Sandrigham nel Norfolk. Niente messa di Natale tutti insieme.

Non basta essere The Queen, le restrizioni valgono per tutti. Per cui la Regina passerà il Natale con suo marito da sola al castello di Windsor (lo stesso dove si sono sposati Harry e Meghan). Il resto della famiglia sarà sparso nelle loro varie tenute.

Ma facciamo un passo indietro…

Come-passa-Il-Natale-la-regina-Elisabetta

Partiamo dal principio, cioè dal 1952 anno in cui Elisabetta è salita al trono. Quell’anno la Regina tenne il suo primo discorso alla radio. Poi nel 1957 fu il prima monarca in assoluto a tenere un discorso di Natale in televisione e quest’anno oltre che alla radio, in tv e su Youtube si potrà ascoltare anche chiedendolo ad Alexa!

Non fatevi ingannare, però! La Regina Elisabetta da un lato è sempre pronta ad aprirsi alle novità in ambito tecnologico, dall’altro, però, è tra i sovrani più tradizionalisti che ci sono al mondo. Soprattutto quando si parla di Natale!

Pensate che sin dal 1969 e con pochissimi eccezioni (come per esempio quest’anno per il Covid e quando la tenuta era in ristrutturazione) ha sempre passato il Natale a Sandrigham!

Non solo, anche il cerimoniale del Natale pare sia sempre quello. Sopratutto il giorno di Natale in cui tutta la famiglia va a messa e fa una passeggiata per salutare i sudditi.

Qualche curiosità…

Il-Natale-della-royal-Family

Ora che abbiamo capito come passa il Natale la Regina Elisabetta cerchiamo di capire con chi lo passa. Eh già, perché gli appassionati dei Royal sono molto attenti a chi frequenta Sandrigham.

La regola vuole che solo i consorti possono accedere al Natale di famiglia. La Duchessa di Cornovaglia, meglio nota come Camilla Parker Bowles, ha passato le feste nel Norfolk solo dopo il 2005 quando ha sposato il principe Carlo. Idem prima di lei Diana e Kate Middelton.

Unica eccezione? La solita Meghan Markle ammessa a Sandrigham prima del matrimonio con Harry. E c’è un’altra eccezione che coinvolge proprio la Duchessa di Sussex. Mentre i Middelton non sono mai stati invitati da sua maestà, prima della Megxit la mamma Doria Ragland partecipava ai festeggiamenti.

Ovviamente questo ha destato molta curiosità e suscitato diversi pettegolezzi!

La tradizione delle cartoline di Natale

Come-passa-Il-Natale-la-regina-Elisabetta

Il Natale, però, si sa non è solo un giorno ma un vero e proprio periodo. Questo vale per noi comuni mortali ma anche e soprattutto per la Royal Family.

Di solito, con l’ovvia eccezione di quest’anno, ci sono tutta una serie di tradizioni e riti imprescindibili. Ce ne è uno, però, che ha superato anche la prova del Coronavirus: le cartoline di Natale.

Ogni anno, infatti, tutti i Windsor inviano per gli auguri delle iconiche foto di famiglia. Le più popolari da qualche anno a questa parte sono quelle dei Duchi di Cambridge. William, Kate e i loro tre figli.

Insomma che si parli di una foto di famiglia o di una tradizione consolidata i Windsor fanno sempre parlare di loro e noi gli auguriamo un sereno e felice Natale, come a tutti noi!

Photo Credit: Cosmopolitan.com

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.