Come scegliere l’abito da sposa

Scegliere l’abito da sposa è un momento importante, pieno di emozioni forti.

Scegliere l’abito da sposa è un tema che non può mancare nel nostro mese dedicato al matrimonio. Perché all’interno di una vera e propria macchina, che è l’organizzazione delle nozze, possiamo dire che l’abito della sposa è il quadro elettrico.

Davanti al famigerato abito bianco possiamo provare mille emozioni contrastanti. Possono esserci troppe sensazioni o anche troppo poche. Nessuna di noi sa esattamente come ci si deve sentire in quel momento e troppe aspettative potrebbero rovinare tutto.

L’abito da sposa è un abito importante – non solo per il suo prezzo – e va scelto con criterio. Per questo ho pensato a una piccolissima guida a come arrivate preparate a questo momento così speciale e allo stesso tempo ad alto tasso di ansia.

Scegliete il vostro stile.

scegliere-il-vestito-da-sposa
Photo Credit: m a e v e on Pinterest

Prima di concentrarci su come scegliere il vestito da sposa facciamo una distinzione d’obbligo. Un conto è lo stile del vestito, un altro è il modello. Il modello lo vedrete solo provando i vari capi e vi consiglio di provarli tutti e lasciarvi stupire.

Lo stile è un altro paio di maniche. Guardate su internet e sfogliate riviste specializzate. Individuate cosa vi può piacere e cosa proprio no. In questo modo farete una prima cernita e non vi perderete tra le miliardi di proposte esistenti.

Per cui iniziate a fare una lista di cosa vi piace moltissimo e cosa proprio non potete tollerare. Può sembrare scontato, invece, è una grande prima mossa.

Niente ansia.

scegliere-il-vestito-da-sposa
Photo Credit: matrimoni.fun-it.online on Pinterest

Scegliere il vestito da sposa è una cosa che può creare tanta ansia. E se sbaglio? E se non mi sta bene? E se sembro una meringa? Scegliere l’abito del grande giorno, invece, deve essere solo un grande divertimento.

Per prima cosa si tratta di shopping e lo shopping è sempre una cosa meravigliosa. Secondo poi sarete al centro dell’attenzione e tutti vi vorranno coccolare e e viziare. Non ricapiterà molto spesso per cui godetevela!

Stabilite prima il budget.

abito-da-sposa-cercasi
Photo Credit: 100matrimoni.it on Pinterest

Quando parliamo di scegliere il vestito da sposa, la prima cosa da fare è stabilire il budget. Capire quanto potete spendere è molto importante. E una volta stabilita la cifra che siete disposte a spendere per l’abito dei vostri sogni non guardate niente che sia al di sopra.

Non c’è niente di più brutto che trovare l’abito dei propri sogni e non poterselo permettere. Tanto vale non guardarli nemmeno quelli troppo cari. Per fortuna nel 2019 sul mercato ci sono tantissimi vestiti meravigliosi a un prezzo decisamente abbordabile!

Mi raccomando: per scegliere l’abito da sposa fatevi accompagnare da qualcuno fidato.

scegliere-labito-da-sposa
Photo Credit: junebugweddings.com on Pinterest

Scegliere l’abito da sposa non è facile. E se v’innamorate di un modello che vi sta malissimo? Se l’abito è perfetto, vi sta pure bene ma è assolutamente fuori tema rispetto alla location e al tema delle vostre nozze?

Per questo motivo il vestito va visto di qualcuno di estrema fiducia. Non necessariamente l migliore amica o una parente, semplicemente portatevi qualcuno che vi dica la verità. Che sapete sarà onesta e non avrà paura di offendervi o che ci restiate male. Una persona schietta fa proprio al caso vostro!

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine H.

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.