Cosa preparo per una cenetta romantica? Con l’aiuto di Julia Child ecco il menù perfetto per voi

Siamo nel mese di giugno, avete deciso di organizzare una cenetta romantica e gustosa, ma siete terrorizzate all’idea di assumere calorie inutili, cosa fare in questi casi? Beh è semplice, cercate di coniugare gusto e leggerezza e io sono qui proprio per aiutarvi. Come vi ho già preannunciato in questo POST la musa ispiratrice di questo nuovo corso di ChezMadeleine è Julia Child la donna che insegnò agli Stati Uniti a cucinare francese.

Tra i momenti che più sono rimasti nell’immaginario di milioni di americani c’è sicuramente l’immagine di questa buffa signora alle prese con un bel pollo. E cosa c’è di più delizioso di un bel pollo con le patate da preparare al vostro Mister Giusto? Certo la signora Child lo cospargeva di burro prima di infornarlo, che non è proprio il massimo del light, ma vi assicuro che con questi piccoli accorgimenti che adesso vi darò cucinerete un pollo arrosto con le patate da leccarvi i baffi a basso contenuto di grassi.

Pollo Arrosto con verdure e Rosti di patate
Cosa serve…
2 Cosce e sovra cosce di pollo
4 Carote
4 Peperoncini verdi
1 Spicchio d’aglio
Rosmarino e Peperoncino macinato
Cosa bisogna fare…
Preriscaldate il forno a 250°, poi prendete una teglia con i bordi alti, copritela con della carta da forno e adagiatevi sopra il pollo e le verdure; ricordatevi di pulire bene le carote con un pela-verdure. Spennellate il pollo con pochissimo olio, salatelo bene e conditelo con rosmarino e peperoncino, accanto metteteci uno spicchio d’aglio e ungetelo bene. Cuocete per una mezz’ora e dopo 15 minuti unite anche i rosti di patate che avrete preparato seguendo la ricetta che trovate QUI.

Pollo_Arrosto_ChezMadeleine

Per tutte quelle che, invece, non vogliono pensare alla quantità di calorie e grassi saturi e vogliono gustarsi le vere ricette di Julia Child eccovi il video con la ricetta originale:

Per quanto vogliate stare attente alla linea non potete pensare di cavarvela solo con un – seppur gustosissimo – pollo arrosto. Un dolce, che faccia da preludio a una ancor più dolce serata, ci vuole sempre per una cenetta romantica perfetta. Ora fare dolci a basso contenuto di grassi è sempre complesso, ma ecco per voi una ricetta della torta di mele che vi farà leccare i baffi e che non sarà uno sgarro troppo gravoso al vostro regime alimentare!

Apple Tarte
Cosa serve…
Ingredienti per una torta di circa 20cm
Per la frolla
200gr di farina
100gr di farina di riso
150gr di zucchero
150gr burro
Per il ripieno
300gr di mele
150gr di zucchero
1 cucchiaino di uva passa
1 cucchiaino di cannella
il succo di mezzo limone
Cosa bisogna fare…
Preparate la frolla impastando la farina, la farina di riso, 150gr di zucchero e 150gr di burro. Lasciate riposare l’impasto per circa 3 minuti in frigo. Stendete l’impasto su una tortiera di circa 20cm e cuocerla in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti con un peso sopra (dei legumi secchi vanno benissimo). Nel frattempo fate appassire in un pentolino le mele tagliate a cubetti, 150gr di zucchero, un cucchiaino di cannella, l’uva passa e il succo di limone e lasciare cuocere a fiamma bassa fino a che le mele non diventano tenere. Farcite la frolla con la composta di mele e decorate con una mela tagliata a fettine sottili. Infornare per 30 minuti a 180° e gustare!

TortaDiMele-chezMadeleine

E qui trovate il video con la torta di mele di Julia Child:

Per tutte quelle che, invece, di sgarri non ne vogliono proprio sapere consiglio completare il menù optando per una bella macedonia, magari con dei gustosi frutti di bosco da gustare al naturale o con zucchero e limone!

Macedonia_ChezMadeleine

E mi raccomando curate sempre la tavola, ma non fate notare a Mister Giusto quanto amore ci avete messo nel preparargli una cena gustosa e un casa accogliente. Gli uomini non fanno caso alle posate d’argento o alle tovaglie di fiandra, per cui non assillatelo… ma lasciatelo tranquillo a registrare la sensazione di benessere che voi e la vostra cena gli avete regalato!

PS. Oggi ci godiamo i video della nostra Julia Child… ma presto le ricette le vedrete preparate da me nella mia cucina tutta nuova!

Ceramiche: Zara Home
Posateria: Sambonet

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.