Julia Child ti odio! Ecco come da oggi in poi parleremo di cucina su ChezMadeleine

Sarà che con l’estate alle porte ho sentito l’esigenza di una cucina più sana, sarà che è già un po’ di tempo che mi sto appassionando al mondo del biologico e del cibo low fat, ma incontrare Julia Child in questa fase della mia vita l’ho trovato profondamente ingiusto.

Ecco io la odio proprio!

Perché lei prepara piatti gustosissimi, che io adorerei, ma che sono troppo pieni di grassi e calorie!

Mi sono imbattuta in lei quasi per caso, quando una sera di qualche tempo fa mi sono messa a guardare il film ispirato alla sua vita: Julie e Julia. La storia racconta l’intrecciarsi delle vicende di Julia Child e di Julie Power che in periodi storici diversi reinventano le loro vite grazie alla cucina. Julia Child è colei che ha fatto conoscere la cucina francese e le relative tecniche culinarie al pubblico statunitense attraverso diversi libri e trasmissioni televisive di cucina, principalmente la trasmissione The French Chef. Julie Powell, invece, è una ragazza americana come tante che si è messa in gioco aprendo un blog The Julie/Julia Project – Nobody here but we servantless American cooks…. dedicato proprio a Julia Child in cui ogni giorno per un anno ha sperimentato tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina Mastering the Art of French Cooking della sua mentore.

Julie_e_Julia_ChezMadeleine
Ho adorato questo film e ho adorato Julia Child sin dal primo istante, il fatto che sia interpretata dalla divina Meryl Streep ha solo accelerato un processo inevitabile. In un mondo molto maschile come era quello della cucina nella Francia degli anni ’50 lei è riuscita a diplomarsi alla leggendaria scuola Cordon Bleu di Parigi.Un vero esempio per tutte noi che passiamo troppo tempo a lamentarci di quello che non va della nostra vita invece di rimboccarci le maniche e cambiarla.

E allora mi sono detta perché no… potrei anche io lasciarmi ispirare dal genio culinario di Julia Child, solo che adatterò le sue ricette alle nostre vite frenetiche, alle nostre esigenze di mantenere – o ritrovare – la linea prima dell’incombere dell’estate e, ovviamente, al nostro scopo primario… conquistare Mister Giusto!

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.