Come vendicarsi di un tradimento

Dopo aver scoperto un tradimento, vorremmo solo farlo sentire esattamente come ci sentiamo noi. E la vendetta è una tentazione interessante. Se state vi state chiedendo “come vendicarsi di un tradimento?”, siete nel posto giusto!

Come vendicarsi di un tradimento? Come fare per fare sentire chi ci ha spezzato il cuore esattamente come noi? Ve lo dico subito: niente è scontato.

Ognuno di noi davanti a questo quesito dovrebbe fare una lunga autoanalisi, perché da una vendetta non si torna più indietro.

Chiedetevi:

  • Perché la nostra storia è arrivata a questo punto?
  • Siamo i tipi che tradirebbero sul serio come atto di ritorsione nei confronti di chi comunque amiamo?

E da qui si parte. No, non sbuffate. Prima di concentrarci sulle tecniche di vendetta (a proposito avete già letto QUESTO articolo?) dobbiamo capire cosa intendiamo per rivalsa dopo un tradimento.

Perché non è sempre detto che occhio per occhio, dente per dente. In amore, e lo dico per esperienza, difficilmente due più due fa quattro e per riparare a un torto d’amore non basta farne uno altrettanto grave.

Ogni tradimento è a sé…

quali-sono-i-segnali-del-tradimento

Ecco perché prima di pensare alla vendetta bisogna capire perché siete arrivati a quel punto. La verità è che non esistono relazioni perfette, in nessun rapporto va sempre tutto bene ed è sempre tutto rose e fiori.

Quando scopriamo che il nostro partner ci tradisce, ci dobbiamo rendere conto che conosciamo già i motivi. E fin troppo bene. Talvolta siamo noi ad aver avuto mancanze che hanno logorato il rapporto, altre abbiamo semplicemente scelto un traditore seriale.
Il problema è che spesso non lo vogliamo ammettere nemmeno a noi stesse.

Per cui la seconda domanda da farci è: vale la pena recuperare questo rapporto?
Dopo un tradimento, infatti, dovremmo sempre prenderci del tempo. Tempo per capire se vogliamo andare avanti, o se la vendetta ha il solo scopo di chiudere in bellezza una relazione che ci ha fatto soffrire.

E se NON vale la pena recuperare il rapporto, se siete sicure di voler chiudere, se avete già qualcuno nel vostro radar e la vostra coscienza non ve lo impedisce, allora prego.
La vendetta d’amore è servita.

Se, però, volete recuperare il rapporto, oppure non avete nessuna intenzione di fare 4 salti in padella con altri, allora bisogna fare un discorso parecchio diverso.

Cambiare le regole del gioco…

come-vendicarsi-di-un-tradimento

Lo abbiamo già detto, ma vale la pena ripeterlo. La migliore vendetta che possiamo regalare a chi ci ha tradito non è tradire a nostra volta, ma vivere felici e tanti saluti. Anche se, lo so, non sempre è possibile.

Abbiamo voglia di rivalsa, magari ci sentiamo frustrate dalla nostra incapacità di poter cambiare chi amiamo. E proprio perché nonostante tutto lo amiamo, allora dobbiamo renderci conto che la possibilità di successo è solo una: cambiare noi.

E no, non sto dicendo di diventare persone diverse perché non andiamo bene. Assolutamente no. Dobbiamo, però, cambiare il nostro atteggiamento.

Spesso dietro a una donna tradita c’è una donna trascurata e data per scontata. Ecco, se volete risolvere al problema alla radice dovete lavorare proprio su questo. A nessuna coppia fa bene quando uno dei due è scontato.

Ci vuole sempre un pizzico di pepe che ci renda misteriose e dia al nostro compagno l’impressione che ci debba ancora conquistare.

Come vendicarsi di un tradimento – la tattica

come-vendicarsi-di-un-tradimento

Dopo che siamo stati traditi, la soluzione migliore non è né tradire a nostra volta e nemmeno controllare ossessivamente tutto quello che fa il nostro compagno. Così rischiamo solo di peggiorare le cose e finire di rovinare un rapporto ormai compromesso.

Se decidiamo di perdonare lo dobbiamo fare sul serio. Dobbiamo buttarci tutto alle spalle ed essere pronte a ricominciare. Ricominciare sì, ma in modo diverso.

Iniziamo a riprenderci i nostri spazi e a far perdere le nostre tracce di tanto in tanto. Ricominciate a uscire con le amiche, anche se siete mamme. Ogni tanto i figli possono passare qualche ora con i padri senza rischiare la vita.

E soprattutto fatevi vedere diverse. Più belle, più luminose.

Spesso il miglior modo per vendicarsi di un tradimento è insinuare nel nostro compagno il dubbio che effettivamente abbiamo fatto anche noi la stessa cosa. L’importante è non dargli certezze e fargli passare le sue giornate ad arrovellarsi il cervello!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.