Come l’indipendenza economica favorisce l’amore

Quanto contano i soldi in un rapporto di coppia? Molto, ma non per quello che facilmente si crede. Oggi parliamo di come l’indipendenza economica favorisce l’amore e perché.

Il segreto di un matrimonio felice passa anche per i conti in banca, ecco come l’indipendenza economica favorisce l’amore e perché. L’evoluzione sociale ha influenzato anche le relazioni amorose, le donne oggi sono libere di scegliere.

Molto più libere rispetto a una trentina di anni fa.

Ma lo sono davvero? Sì, ma davvero solo quando raggiungono l’indipendenza economica. Per secoli e secoli, infatti, la donna era proprietà del padre e poi del marito. In assenza di queste due figure c’era comunque un altro uomo prepE cosaosto alla sua tutela: un fratello, uno zio o un tutore.

Questo aveva tantissime conseguenze ma una ci interessa in particolare. Le donne subivano le scelte anche e soprattutto a livello relazionale. Le più fortunate potevano scegliere il compagno di vita o gradire il marito designato per lei.

Se, però, qualcosa andava storto erano comunque prigioniere. Non potevano uscirne e se ne uscivano le conseguenze e il prezzo da pagare era altissimo. Nel migliore dei casi la rinuncia ai figli.

L’importanza della libertà di scelta in amore…

come-lindipendenza-economica-favorisce-lamore

Non a caso il matrimonio era considerato la tomba dell’amore. Perché dopo non c’era altro, tutto finito. A mancare era la possibilità di scegliere, di scegliersi.

Se dovessi dare un solo consiglio a una coppia di neosposi è proprio quello di rinnovare le promesse nel loro cure tutte le mattine. Certo, ci saranno delle mattine in cui vorreste mandare al diavolo tutto, altro che promesse. Ce ne saranno altre, però, in cui scegliere la persona al vostro fianco sarà bellissimo.

L’importante è essere liberi!

Liberi da tutti quei condizionamenti mentali che potrebbero influenzare le vostre decisioni. Spesso le motivazioni per cui restiamo con qualcuno (QUI avevamo parlato di quanto sia difficile lasciare) sono quelle sbagliate. Altrettanto spesso sono quelle giuste, ma siamo talmente sopraffatti dall’abitudine da dimenticarci perché restiamo con qualcuno.

Spesso dopo aver letto Il Metodo mi scrivete alla Posta del Cuore con la testa piena di tattiche assurde. Spesso, però, perdete il punto di vista proprio l’obiettivo finale: scegliere e farsi scegliere da Mister Giusto in totale libertà!  Ecco perché vi esorto a non preoccuparvi di eventuali terze persone e ad assumervi dei rischi.

E cosa ha a che vedere tutto questo con l’aspetto economico?

come-lindipendenza-economica-favorisce-lamore

Se il sito finisse .se (la sigla della Svezia per intenderci) e non .it probabilmente non avrei scritto questo articolo. Il problema, però, è che in Italia nel 2021 ancora serve ribadire quanto e come l’indipendenza economica favorisce l’amore e le relazioni durature.

Lo sapevate che durante il Lock Down nel  nostro paese il 99% di chi ha perso il lavoro è donna? E che molte hanno dovuto rinunciare a lavorare per poter seguire i figli?

Questo giusto per darvi il quadro della situazione. Purtroppo in alcuni casi quella di non lavorare non è una scelta, me ne rendo conto. In altri, però lo è oppure subentra una sorta di scoramento: siccome non troverò mai un lavoro è inutile cercarlo.

Ecco non è così.

Il web ci offre tantissime nuove opportunità e non è mai troppo tardi per seguire i nostri sogni (non a caso abbiamo scelto di raccontarvi le storie delle nostre Women Power!). Non mollate mai. Perché la libertà di scegliere il vostro uomo ogni giorno, paradossalmente, passa dalla possibilità di mandarlo a quel paese quando vi pare!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.