Ci si può rinnamorare del proprio partner? È possibile riprovare l’emozione dei primi tempi in una storia lunga? Si può ritrovare quel feeling che si credeva perduto?
Ci si può rinnamorare del proprio partner o una volta che i sentimenti sono svaniti non possono tornare?
Chiunque abbia vissuto una relazione molto lunga si è chiesto almeno una volta se fosse ancora innamorato del proprio partner. E questo è assolutamente fisiologico. Una cosa che ripeto spesso è che i sentimenti non sono oggetti.
L’amore non è come una borsa che abbiamo nell’armadio. Non basta aprire il nostro guardaroba per avere la certezza che ci sia o che non ci sia.
Per cui bisogna accettare che quando parliamo di sentimenti non esistono certezze. Da quando lavoro come Love Coach, infatti, mi è capitato più di una volta di lavorare con persone super convinte dei loro sentimenti che alla fine del percorso si sono rese conto di non amare sul serio la persona per cui mi avevano contatto.
Al contrario ho seguito casi in cui partivamo con la certezza che i partner – o gli ex – di chi seguivo erano certi di non provare più niente e che con i tempo hanno scoperto che la situazione era completamente diversa.
Si può innamorarsi di nuovo?
Prima di capire se effettivamente ci si può rinnamorare del proprio partner concentriamoci sulla possibilità de innamorarsi di nuovo della stessa persona. In questo caso la risposta è sì.
Ma c’è un ma.
I casi in cui è possibile innamorarsi di nuovo di qualcuno sono solo due:
- o non si ha mai smesso di essere innamorati di quella persona
- o è passato tanto tempo e si è cambiati entrambi.
Per cui nel primo caso i sentimenti in realtà non sono mai cambiati, solo non eravamo in grado di riconoscerli. Magari eravamo arrabbiati per qualche motivo, oppure troppo presi da altro come il lavoro o la routine quotidiana.
Nel secondo caso, invece, si fa entrambi un pezzo di strada. Ci si innamora della persona che l’altro è diventato e in qualche modo si ricomincia tutto dall’inizio.
Cosa può farci innamorare di nuovo della persona con cui stiamo?
Come abbiamo visto parlare di rinnamoramento è tecnicamente sbagliato. In una lunga relazione, infatti, può capitare di vivere fasi di down e di allontanamento. Accettarle e vivere con serenità le onde negative che sono inevitabili nelle storie che durano nel tempo è il primo passo per vivere una relazione felice e sana.
Se ci si è allontanati e magari si è arrivati persino a prendersi una paura di riflessione, bisogna sicuramente invertire la rotta. Come? Non dando per scontato né il rapporto né la relazione.
Questo è il momento di uscire dalla routine e di mettere pepe al rapporto.
Il segreto è sempre quello: mettere paura all’altra persona. Paura che vi potrebbe perdere e che potreste cercare la vostra felicità altrove. Esattamente come funziona per gli ex (clicca QUI per ascoltare il mio podcast sull’argomento) per smuovere le acque bisogna suscitare nell’altro la paura che voi vogliate voltare pagina.
Come dice un vecchio adagio per capire quanto si tiene a qualcosa bisogna perderla!
Ci si può rinnamorare del proprio partner e salvare un rapporto dalla crisi?
Se, invece, a essere in crisi siamo noi e ci stiamo chiedendo se è possibile innamorarsi di nuovo della persona con cui stiamo dobbiamo fermarci. In queste situazioni è fondamentale liberarci da tutte le paure che stiamo affrontando.
L’ansia di restare sole potrebbe influenzarci in un senso, così come la rabbia del momento o il sentirsi impotenti di fronte ai comuni problemi di ogni coppia nell’altro. Bisogna, invece, concentrarci su quello che vogliamo dalla relazione in maniera onesta e senza farci fuorviare.
Se, però, quello che vogliamo non è superare una normale crisi di coppia ma riprovare le sensazioni dei primi tempi, allora il discorso è diverso. In questo caso alla domanda ci si può rinnamorare del proprio partner, la risposta è inevitabilmente no.
Le farfalle nello stomaco, il voler stare con l’altra persona h24, vivere un sentimento devastante e totalizzante sono sensazioni connesse alla prima fase della relazione. Una storia che si evolve in maniera fisiologica vede queste sensazioni trasformarsi. È il normale passaggio dall’innamoramento all’amore vero.
Un passaggio che spesso e volentieri si sottovaluta e che, invece, può far allontanare anche le persone più prese e coinvolte. Di questo, però, parleremo più avanti!