Il titolo di un notissimo libro di John Gray ci ricorda che Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, proprio per spiegarci che, per quanto riguarda le relazioni amorose, noi donne e i maschi apparteniamo a mondi diversi, abbiamo aspettative diverse e modus operandi diversi, tanto che spesso non ci capiamo e i rapporti naufragano.
Dopo anni di lavoro come Love Coach – e da semplice amica prima – trovo i meccanismi che scattano negli uomini e nelle donne molto simili per alcuni aspetti, ma estremamente diversi per altri.
Uomini, donne e i tempi diversi
Quando noi donne ci fissiamo con un uomo tendiamo a essere ossessive. Non pensiamo ad altro e non c’è spazio per nient’altro. Il che riduce i nostri tempi di azione: se vogliamo scrivergli lo facciamo subito, se desideriamo vederlo lo invitiamo immediatamente a uscire, se sentiamo il bisogno di dirgli quanto siamo state bene con lui non aspettiamo mai il giorno dopo.
E se loro non fanno la stessa cosa?
Il problema è che siamo convinte che i maschi funzionino come noi. Iniziamo con il dire che nel mondo siamo 7 miliardi e mezzo di persone e che ognuno di noi è unico. Ragionare su ciò che fareste voi in una determinata situazione è sempre giusto. Ma aspettarsi che gli altri si comportino come faremmo noi al loro posto è un errore di giudizio che può rivelarsi fatale. E non solo nelle relazioni.
Spesso mi sento dire dalle ragazze che mi scrivono cose del tipo Mi sarei aspettata un messaggio il giorno dopo, oppure, Io gli avrei scritto subito.
Gli uomini, però, non funzionano così.
A volte fanno passare del tempo solo perché sono più distratti di noi, per vedere se saremo noi a farci vive per prime, o perché vogliono lasciarci nel nostro brodo. Vi basti immaginare che pochi giorni fa una lettrice di madeleineh.it mi ha scritto per raccontarmi di come il ragazzo che le piace le abbia scritto dopo un mese per ringraziarla di un regalo…
Ora, io non scriverei mai a nessuno per ringraziare di un qualcosa dopo un mese. E penso neanche voi…
Ma gli uomini – e i loro tempi – sono proprio un’altra storia.
Tutto questo per dirvi che se non ottenete le risposte nei tempi e nei modi che desiderate voi, non dovete mai perdere la lucidità!
Neanche io scriverei dopo mesi ma lo faccio subito altrimenti vuol dire che voglio proprio evitare. Concordo in pieno e gli uomini purtroppo viaggiano in tutt’altro modo sono lenti proprio di comprendonio non solo in questo. 😉
Bacione e buona giornata! :*
Luna
http://www.fashionsnobber.com
Hahahah è vero, ci mettono il triplo rispetto a noi per capire le cose 😉
Un bacione
ok, dopo un giorno, 3 giorni… ma un mese?? Non credo abbia più molto senso, capisco che gli uomini abbiano tempi diversi ma se ti sei ricordato di me dopo un mese o proprio non hai trovato un minuto in questi 30 giorni vuol dire che non è che ti importasse tanto. I tuoi sono ottimi consigli e ovviamente capisco che siamo tutti diversi ma credo che a tutto ci sia un limite!
Shopping Girls
Allora… stiamo parlando di rapporti difficili e complessi, di relazioni che hanno subito degli stop e che con difficoltà stanno cercando di riprendere. E’ facile giudicare sulle basi dei propri paramentri e applicarli ad altri. Detto ciò io credo fortemente che se per te uno che si fa vivo dopo un mese debba finire nel dimenticatoio e non meriti risposta, sia giusto comportarti di conseguenza, solo che quando si è innamorate difficilmente si riesce a essere così lucide e razionali.
Ho visto lo stsso uomo agire in maniera completamente diversa a seconda che la sua anima venisse toccata o meno nel profondo. Che che cosa ne pensi?
Baci 🙂
xoxo
http://www.bellezzefelici.blogspot.com
Sicuramente, qua stiamo sempre parlando di rapporti difficili e complicati e di riconquiste lunghe e difficili 🙂
Io l’ho capito tardi! E’ così, non solo nelle questioni d’amore, ma anche in quelle pratiche, che vengono dopo con il matrimonio, la famiglia e i figli. Viaggiano su binari diversi dalle donne.
Baci
http://www.mammachefashion.com
Sì, non sono migliori ne peggiori di noi, solo che ragionano in modo diverso!
Baci
Hai perfettamente ragione…io dopo 27 anni non sono ancora riuscita a mettere in pratica quello che dici….quando ho qualcuno/qualcosa in testa il pensiero è costante finchè non lo ottengo o mi stanco….e poi penso che quello che ci rovina siano i film/telenovelas che vediamo, riproduciamo nella nostra testa e speriamo facciano per noi….almeno a me succede spesso che mi aspetto reazioni stile scene da film e poi non succede mai! Baci
Sophia
http://www.sophiasfashiondiary.com
Ciao Sophia, è normale che davanti a un nuovo uomo ci si facciano mille film e quello che vediamo in tv non aiuta. Basta, però, metterci un pizzico di testa in più e divertirci come eroine di un film romantico e tutto andrà al posto giusto!