Come vendicarsi di un narcisista

Quando soffriamo per amore e iniziamo a guarire può arrivare il forte desiderio di vendetta. Soprattutto verso un tipo di persona che ci ha fatto sentire sminuite. Pronte a scoprire come vendicarsi di un narcisista?

Se avete il cuore spezzato e volete sapere come vendicarsi di un narcisista, allora avete davvero bisogno di aiuto. 

Finire nei tentacoli di un narcisista (QUI vi spieghiamo bene chi è e come riconoscerlo) è una delle esperienze più devastanti che si possa provare nella vita. Si entra in una spirale di eterna rincorsa di una felicità che in realtà non ci sarà mai.

Ci viene mostrata la terra promessa: una relazione felice e piena come poche… però. Eh già, perché con il narcisista c’è sempre un però. Un qualcosa che fa sì che i nostri desideri non si realizzino e viviamo in uno stato di perenne frustrazione.

Ed è proprio la frustrazione che alimenta il nostro desiderio e di conseguenza sia il nostro sentimento sia il nostro attaccamento. Quando, finalmente, ci stacchiamo da questa logica e ci riprendiamo la nostra vita è altamente probabile che tutta la frustrazione non l’abbiamo ancora sfogata e cerchiamo un modo di incalanarla.

Come?

Attraverso la vendetta. Ecco perché è molto facile che una donna ne è caduta vittima una volta uscita da quella dinamica voglia capire come vendicarsi di un narcisista.

Perché vogliamo vendicarci

come vendicarsi di un narcisista
Bisogna dire, però, una cosa e non è una cosa da poco. Nella mia carriera di Love Coach vi assicuro che mi è capitato ben più di una volta di sentirmi dire: Madeleine aiutami a riconquistarlo solo perché mi voglio vendicare.

E in questo caso la vedetta d’amore (clicca QUI per tutto quello che c’è da sapere) di solito è sempre la stessa. Lo faccio innamorare di me e poi lo mollo io rendendogli pan per focaccia.

Io, però, mi sono resa conto di una cosa che il desiderio di vendetta è una forma di attaccamento. Razionalmente ci rendiamo conto che quella persona non fa per noi, che a prescindere dai sentimenti non potrà mai darci una relazione stabile e sana.

Solo che non riusciamo a lasciarlo andare sul serio. Vogliamo capire come vendicarci perché non siamo pronte a prendere atto che quell’amore e quella relazione sono da metabolizzare e da chiudere per sempre.

E anche quando parliamo di come vendicarsi di una narcisista non fa differenza. Quando c’è desiderio di vendetta significa che non siamo pronte a lasciare andare qualcuno che ci ha fatto soffrire tantissimo e non va bene.

Ora concentriamoci sulla vendetta

Come vendicarsi di un narcisista
Il mondo migliore per vendicarsi di un narcisista è togliergli nutrimento. Il narcisista vive del nostro amore, anzi del nostro innamoramento (QUI vi spieghiamo la differenza). Perché l’amore è un’altra cosa. E per fare in modo che noi siamo sempre innamorate il rapporto non deve mai stabilizzarsi e vivere nella costante attesa di qualcosa che nel caso del narcisista non arriverà mai.

Togliere al narcisista il nutrimento è la migliore vendetta possibile.

Mostrargli chiaramente che non cadiamo più nei suoi tranelli è quello che bisogna fare. Non a parole, però. In amore, non mi stancherò mai di ripeterlo, contano i fatti. Potete dirgli quanto volete che non sarete più la sua vittima ma cambierà poco se poi siete sempre a sua disposizione.

Credo che, però, i modo migliore per vendicarvi – e allo stesso tempo proteggervi – sia quello di sparire. Evaporate, anzi come si direbbe oggi Ghostatelo! Come vi dicevo, volersi vendicare significa provare ancora qualcosa e fino a quando provate qualcosa bisogna pensare a proteggervi.

Ricordatevi, in conclusione, che il modo migliore per vendicarsi di un narcisista ma non solo di lui è quello di vivere la vostra vita felici. Mostrategli che non avete bisogno di lui e sarete vendicate!

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.