Nella vita può capitare di sentirsi soli ed è davvero difficile capire come comportarsi ed eventualmente chiedere aiuto. Niente paura rispondiamo alla domanda sono sola che posso fare?
Credo che sia capitato almeno una volta nella vita di chiedersi sono sola che posso fare? E questo vale sia nei casi in cui a mancare sia un compagno sia quando a mancare è una rete di amicizie importanti.
Prima o poi questa fase capita a tutti. Si può essere l’unica amica single in un gruppo di ragazze fidanzate oppure l’unica fidanzata in gruppo di single.
Insomma i motivi che ci portano a sentire il peso della solitudine possono essere molteplici. L’importante è non lasciarsi soffocare da paura e disagio. Accettare che questa è una fase fisiologica, che prima o poi capita a tutti, è sicuramente il primo passo.
Anzi, vi dirò di più. Momenti simili sono anche positivi. Per prima cosa ci dicono che non ci accontentiamo ma che siamo persone selettive. Non importa se a mancare è un uomo o una rete di amicizie. Ricordarci che non ci accontentiamo è sempre positivo.
Per cui la prima risposta da darci se ci stiamo chiedendo sono sola che posso fare è ricordarci che non ci stiamo accontentando. Che abbiamo degli standard per le nostre frequentazioni e questo è un nostro pregio non un difetto!
Quando manca un compagno…
Se a mancarvi è un compagno allora è il caso di chiedervi il perché. Ci sono tanti incastri che vi portano a restare sole, magari da anni. Potete essere troppo pretenziose (in questo caso non accontentarsi va bene ma il troppo storpia sempre), magari troppo appiccicose o con troppe aspettative.
Oppure il problema è che siete troppo poco. Poco aperte a nuove conoscenze, poco inclini a uscire la sera, poco invogliate a sperimentare cose nuove.
O forse il problema è che siete state bruciate da qualche relazione precedente. Avete incontrato solo casi umani e ora di ricominciare con gli appuntamenti non ne avete nessuna intenzione.
Ognuna di noi sa qual è il suo problema e sa anche che una soluzione esiste. Ed è semplice, come vi ho raccontato nei miei corsi di educazione sentimentale (cliccate QUI per scoprire l’offerta) in questi casi dovete uscire dagli schemi! Ecco come:
- Iscrivetevi su app di dating se non lo avete mai fatto prima.
- Uscite con un tipo di uomo completamente diverso dal genere che frequentate di solito.
- Coltivate quelle passioni per cui pensate di non avere tempo.
- Riallacciate i rapporti con qualche vecchi* amic* che avete perso di vista.
- Allargate i giri.
- In generale uscite di più.
Sono sola che posso fare? Rompere il ciclo di negatività.
Lo so che certe cose possono sembrarvi banali ma non lo sono per niente. La solitudine, infatti, non va mai sottovalutata. Molto spesso senza rendercene conto ne subiamo il fascino e ne diventiamo vittime. Stare soli ci fa male eppure non facciamo niente per rompere questo circolo vizioso.
Più ci sentiamo soli e più tendiamo a restare soli.
Ecco questo non è un problema. Ci possono essere mille motivi per cui passiamo dei momenti più isolati. Magari siamo in una fase di passaggio in cui abbiamo perso gli amici dell’adolescenza o dell’università e stentiamo a farcene di nuovi. Oppure facciamo un lavoro che non ci porta ad avere troppo a contatto con altre persone. Nell’epoca dello smart working può capitare molto facilmente.
L’importante è allargare il bacino delle proprie conoscenze. Un’amica nuova, magari anche sposata può farci conoscere una serie di persone e magari tra quelle si nasconde proprio il nostro Mister Giusto.
E per allargare le proprie conoscenze dobbiamo essere aperte al cambiamento. In fondo quando si è sole tutto è ancora possibile. Non ci sono limiti alle cose belle che possono arrivare. L’importante è non avere paura di attivarle. Ecco non chiediamoci sono sola che posso fare ma sono sola ma quante cose meravigliose posso vivere?
Ciao, ti scrivo perché ho sentito su Instagram un ragazzo, che É di Milano e io di Brescia,che per motivi logistici siamo riusciti a vederci solo dopo due mesi.
Durante l’uscita era andato tutto bene dove lui addirittura mi ha regalato una Rosa e parlava di visitare città insieme che non avevo mai visito, una volta finito e tornata a casa gli avevo scritto se era arrivato e così abbiamo continuato la nostra conversazione fino a darci la buonanotte, ma da quel giorno non si è fatto più vivo e non riesco a capire il motivo.
Grazie mille
Ciao Khaula… se un uomo sparisce dopo mesi di conversazioni online l’ultima cosa a cui penso è che tu non gli sia piaciuta abbastanza. Oh Dio nella vita tutto può essere ma le modalità che mi racconti mi hanno fatto accendere più di un campanello di allarme. Il primo due mesi prima di incontrarvi nonostante la distanza non sia impossibile. Un conto è Brescia Palermo un altro è Brescia Milano città diverse sì ma comunque parliamo di un’oretta di macchina o di treno. Secondo quando un uomo fa tutti questi progetti troppo presto non va bene, non è serio. Insomma la persona che hai conosciuto online probabilmente era molto diversa da quella che esiste davvero. Rifiuta il pacco e vai avanti ma la prossima volta se per più di tre settimane non si esce non ci perdere più tempo. Ti abbraccio fortissimo!