La popolarità di Vinted è in ascesa, ma non sempre è facile fare acquisti o vendere! Vediamo insieme le tips indispensabili!
Come usare Vinted e vendere in modo efficace e ottimale? Bastano poche mosse!
Ultimamente si sta tanto sentendo parlare di Vinted, la piattaforma per la vendita e l’acquisto secondhand che sta spopolando un po’ ovunque. Si tratta di un servizio davvero molto utile e interessante che, con le giuste conoscenze, consente di fare tanti ottimi affari.
Diventato famoso negli ultimi tempi, è una delle app più usate per svuotare il proprio armadio. Il funzionamento, dunque, non è diverso da quello di altre applicazioni nate ben prima, come Depop e eBay. I vantaggi, però, consistono nell’assenza di commissioni trattenute sul venduto e nella possibilità di avvalersi di spedizioni tracciabili e dal costo contenuto!
Vediamo, passo dopo passo, come sfruttare al meglio Vinted!
Come usare Vinted: partiamo dal profilo!

Per ottenere e trasmettere fiducia a un acquirente è bene curare il proprio profilo. Prima di tutto è fondamentale aggiungere una foto e verificare l’account per dimostrare che siete una persona realmente esistente e – ma questo è facoltativo – scrivere una breve biografia nella sezione info.
Cercate di dare informazioni utili su di voi agli altri utenti. Scrivete quali sono le cose che vendete e cercate maggiormente, ogni quanto spedite, se siete disponibili agli scambi e così via.
Ci sono, infine, campi opzionali, come il genere e il compleanno, che potrete anche non compilare. Il nostro consiglio è quello di compilare più campi possibili così da apparire il più possibile affidabili.
Foto: attenti alla luce e ponete attenzione ai difetti

Se avete deciso di vendere su Vinted, particolare attenzione deve essere posta sulle foto caricate nell’annuncio. L’occhio vuole la sua parte e per vendere velocemente inquadratura e illuminazione devono invogliare l’utente ad aprire l’annuncio e devono riprendere al meglio l’oggetto.
Non risparmiatevi: descrivete e fotografate tutti i dettagli dell’oggetto, compresi eventuali difetti. Attenzione, inoltre, a non utilizzare il flash per non falsare i colori e creare zone illuminate in maniera disomogenea.
Come usare Vinted: informazioni e prezzo

Il segreto per vendere velocemente su Vinted è di impostare prezzi concorrenziali e informazioni dettagliate dell’articolo in questione.
Non risparmiatevi: descrivete il prodotto alla perfezione e dichiarate sempre le deformità. Inserite un titolo accurato e aggiungete altri dettagli per migliorare la visibilità dell’oggetto (categoria, brand, condizioni). Infine indicate il prezzo e l’eventuale disponibilità allo scambio su questo oggetto.
I set sono un modo ancor più efficace di svuotare l’armadio, perché permettono di vendere fino a cinque oggetti con una sola spedizione. È possibile vendere un set di oggetti caricando un nuovo annuncio dove dovrà essere specificato il prezzo complessivo e non il prezzo del singolo articolo.
Come avviene il pagamento?

Per quanto riguarda il pagamento, dopo aver venduto un articolo su Vinted, riceverete i soldi sul vostro conto personale solo dopo che il compratore avrà ricevuto la merce e avrà confermato che tutto ok.
Il compenso verrà trasferito sul conto Vinted personale, solo una volta ricevuto potrete trasferire i fondi sull’IBAN indicato in fase di registrazione.
Venduto? È tempo di spedire!

Una volta venduto l’oggetto troverete una notifica che vi informa della vendita effettuata. Sull’e-mail collegata a Vinted arriverà l’etichetta di spedizione, pagata da chi compra.
Dopodiché basterà stamparla e applicarla sul pacco. L’ ultimo step consiste poi nel portare il pacco al punto di consegna del corriere, scelto dall’acquirente, più vicino a voi.
Come usare Vinted: l’importanza delle recensioni

Spesso basta una sola recensione per lasciare un’impressione positiva sulle persone che incontriamo sull’app. Il feedback finale, anche se si potrebbe pensare di no, è un’operazione molto importante poiché consente di determinare l’affidabilità degli utenti nelle varie fasi della transazione, tenendo conto della corrispondenza dell’articolo con la descrizione e dei comportamenti tenuti nelle varie fasi della compravendita: dall’imballaggio e la spedizione alla cortesia.