Se non mi vuole… è colpa mia. Questo me lo dite sempre, quando mi scrivete alla posta del cuore e non solo.
Che succede nella nostra testa se lui non mi vuole… succede sempre la stessa cosa: che pensiamo tutte di essere il problema. Se non mi vuole allora è sempre colpa mia. Sono io che sbaglio tutto, che non ti piaccio abbastanza o che peggio che non sono abbastanza.
Invece no, non è così. E provo in questo post è a spiegarvi perché.
Il problema delle relazioni virtuali.
Faccio un passo indietro. Come sappiamo il lock-down e la quarantena hanno fatto fiorire tantissime relazioni virtuali.
La solitudine e la noia del periodo che abbiamo appena passato hanno fatto sì che spesso abbiamo trovato compagnia sui social e adesso che la fase due è in atto e che si può uscire (ovviamente sempre con le dovute precauzioni) le cose iniziano a farsi difficili.
I messaggi iniziano a diradarsi e di appuntamenti nemmeno a parlarne. E qual è la nostra reazione? Di crocifigerci, di pensare che siamo noi il problema, che sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa a livello di tattiche.
Errore… perché sulle relazioni virtuali vi abbiamo già detto tantissimo. La confidenza che avete avuto per messaggi o magari al telefono vi illude che esita qualcosa e ovviamente quando questo qualcosa non si conclude pensate di aver sbagliato qualcosa, invece no. Soprattutto nelle relazioni virtuali non sempre è così, anzi.
Adesso concentriamoci sugli ex
Discorso diverso, eppure simile, lo dobbiamo fare se parliamo di ex. Quando veniamo scaricate, non importa se dopo anni o dopo poco, la reazione è sempre una – e una soltanto – la colpa è solo mia.
Siamo state tradite? La colpa è mia. Ha smesso di amarmi? La colpa è mia.
Potrei continuare a fare migliaia di esempio ma credo che il concetto sia abbastanza chiaro. Se lui non mi vuole più, allora devo cambiare e gli devo in tutti i modi fargli capire quanto e come sono cambiata.
Sbagliatissimo… quando veniamo scaricate c’è solo una cosa da fare.
Se lui non mi vuole… cosa fare!
Quando ci rendiamo conto che la persona che è nel nostro cuore non ricambia i nostri sentimenti non è mai facile. Si scatenano delle emozioni forti che non sempre riusciamo a controllare, eppure dobbiamo farlo.
È davvero importante che quando ci rendiamo conto che lui non ci vuole di prenderci un attimo. Un attimo in cui dobbiamo fare un lavoro che a noi donne piace davvero poco. Dobbiamo valutare con lucidità la situazione.
Cosme si fa? Dobbiamo per qualche secondo, mettere i nostri sentimenti a tacere. Capire che dobbiamo uscire dalla nostra storia e guardarla con occhio critico e obiettivo. Se non riusciamo da sole possiamo rivolgerci a quell’amica che ci dice sempre la verità o scrivere a La Posta del Cuore.
Ricordatevi che una valutazione obiettiva è davvero il primo passo per la riconquista. Se le cose non sono andate può essere davvero che sia per delle vostre responsabilità, così come no. Ricordatevelo sempre!