Come gestire un egocentrico
Come gestire un egocentrico: guida su come comportarsi se il tuo Mr Giusto è un egocentrico
Continua la nostra guida alle categorie degli uomini destinati a diventare i nostri Mr Giusto. Vi abbiamo parlato prima dell’insicuro e poi dello stronzo, tra i più diffusi, ma è arrivato il momento di parlare di una tipologia spesso trascurata: l’egocentrico.
Chi è l’egocentrico?
Non stiamo parlando di un ragazzo che si piace e a cui piace piacere, non fatevi ingannare. L’egocentrico non è quasi mai, in realtà, vanitoso e, anche se all’apparenza sembra innocuo, è tra i più pericolosi. All’apparenza, infatti, non è cattivo, ma nasconde una natura molto subdola.
L’egocentrico, infatti, è per eccellenza colui che ci inzerbina meglio (o peggio, dipende dai punti di vista). Il giochino con cui miete vittime ha una formula magica: se tu, allora. Il nostro amore, per lui, ha sempre delle condizioni. Se lo amiamo abbastanza, infatti, dovremmo essere disposte a fare tutto quello che ci chiede, no?
Come gestire un egocentrico: cosa non fare
Il primo errore che possiamo fare è assecondarlo e credere davvero che lui possa aver bisogno di determinate esigenze. A fregarci è la paura di perderlo che ci spinge a fare quello che ci chiede e ad abbandonare completamente l’obiettività e la lucidità che solitamente ci conducono sulla retta via. In fondo che ci costa non uscire con le nostre amiche per stare con lui e dimostrargli che è la persona più importante della nostra vita?
Il rischio c’è, mie care, e non è da trascurare: se noi lo abituiamo ad accontentarlo sempre, il suo ego non si sazierà mai e lui alzerà sempre di più l’asticella. E l’effetto sarà duplice: lui diventerà sempre più esigente e incontentabile, noi a un certo punto non ne potremo più. Inizieremo a non cedere più alle sue pretese e lo destabilizzeremo. Se, invece, siamo Highlander e riusciremo a portare fino alla fine la nostra impresa, il risultato finale sarà uno: la noia.
Assecondare o no un egocentrico? Parola d’ordine: equilibrio
Come ripetiamo sempre, nei post e nei podcast, c’è un ingrediente che nella ricetta dell’amore non dovrebbe mai mancare: l’equilibrio. E equilibrio vuol dire trovare un compromesso tra la sua smania di attenzioni e la vostra libertà.
Con un egocentrico negarsi sempre e comunque non funzionerebbe e sortirebbe l’effetto contrario perché minerebbe ogni sua sicurezza, sicurezze di cui lui ha decisamente bisogno. Qualche certezza, quindi, possiamo dargliela e qualche volta accontentarlo va bene. Ma con calma e prudenza.
Quello che dobbiamo fare per evitare di stancarci o, peggio ancora, di farci dare per scontate è scegliere la via di mezzo. Non dobbiamo tirare troppo la corda e dobbiamo insegnargli a condividerci con il resto del mondo. È importante marcare un confine tra la vostra vita e la sua, un limite oltre cui non può e non deve valicare. Una parte della vostra vita in cui lui non ci sia che dia a voi la possibilità di conservare una vostra identità e a lui la consapevolezza che il mondo non gira intorno a lui, nemmeno il vostro.
Photo Credit: freepik.com