Se lui è distaccato

Come bisogna comportarsi quando un uomo inizia a prendere le distanze da noi?

Se lui è distaccato, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico!

Mese nuovo, nuovo appuntamento de La Posta del Cuore! Oggi affronteremo un argomento tanto spinoso, quanto interessante: perché gli uomini a un certo punto si comportano come se volessero fuggire dall’altra parte del mondo?

Protagonista della lettera di oggi, infatti, è Elena che ci scrive perché è alle prese con un problema che affligge, almeno una volta nella vita, tutte: un uomo che si distacca. Che si tratti di una relazione non definita, di una storia seria o, a volte, di un matrimonio, se un uomo si allontana, quasi in automatico una donna va in panico.

Ma niente paura, ecco cosa fare in questi casi!

Se lui è distaccato: la Posta del Cuore

se-lui-e-distaccato

Ciao Madeleine,
ti racconto la mia storia cercando di essere più breve possibile. Mi chiamo Elena e ti scrivo perché non so più come fare. Conosco Dario a fine settembre tramite amici in comune, ci piacciamo subito e ogni weekend siamo sempre più vicini, fino a quando, a metà novembre, finalmente mi chiede il numero e iniziamo a frequentarci come due fidanzati che si sentono tutti i giorni. Almeno fino a inizio dicembre, quando lui parte per una vacanza di dieci giorni e sparisce.

Premetto che lui è un ragazzo che non ama i social, non sta attaccato al telefono e quando viaggia – lo fa spesso – stacca la spina. Io, però, ci resto malissimo per il suo distacco e al suo ritorno sento l’esigenza di affrontarlo subito. Lui è entusiasta di vedermi, io, invece, dopo la sua sparizione, voglio solo capire quali siano le sue intenzioni. Parliamo e lui mi dice che non è coinvolto e che non vuole una relazione, vive alla giornata. Io ci rimango male e decido di chiudere. Lui è molto dispiaciuto, chiaramente non si aspettava questa mia reazione.

Ci rivediamo qualche giorno dopo ad una festa di Natale a casa di amici e lui mi cerca tutta la giornata. Poi, però, quando me ne vado, non mi chiede se voglio che mi accompagni. Parto per le vacanze e lui mi manda un messaggio di auguri il giorno di Natale. Inutile dirti che durante quei giorni di vacanza io ripenso spesso a lui e alla situazione e, quando ritorno, a gennaio, capisco che forse ho corso troppo e che la mia reazione potrebbe essere stata esagerata. Decido di contattarlo e ci accordiamo per vederci in amicizia. Tempo due giorni e lui ci prova.

Perché un uomo si allontana?

convivenza-e-segnali-di-crisi-nella-coppia

Ricominciamo a frequentarci, ma questa volta lui è ancora più distaccato. Ci sentiamo una volta a settimana e ci vediamo anche meno. Lui mi dice che è rimasto a dicembre, “almeno – cito testualmente – per ora“. Quel “per ora” mi fa sperare. Gli dico, perciò, che sono disposta a vivermela come viene, senza troppe aspettative e obblighi. Sono consapevole di star mentendo, ma dentro di me penso che ha bisogno solo di tempo.

In men che non si dica arriva marzo e io gli chiedo se gli va di vederci di più. Lui alza di nuovo un muro e mi dice che non è coinvolto e vuole mantenere il rapporto superficiale e vederci in comitiva o per un aperitivo ogni tanto. Io dico che non so cosa provo e cosa voglio (mento ancora) e temporeggio. Lui è molto fermo sulla sua posizione quindi io, delusa e decisa a chiudere, non lo cerco più. Ecco che, quindi, mi inizia a cercare lui e mi chiama almeno una volta a settimana.

Arriva il mio compleanno e lui mi scrive un messaggio pensato, di prima mattina. Lo invito a casa e dopo due mesi che non ci vediamo, io mi sento più affettuosa e passiamo tutto il pomeriggio in giro e a casa. Sparisce per 15 giorni, io ormai sono stufa. Quindi quando mi contatta, qualche giorno fa, non gli rispondo; mi scrive il giorno dopo e gli rispondo a malapena. Stop. Sono arrivata qui. Credo di dover mantenere il punto, sono stanca delle briciole e del suo modo di essere così distaccato. Spero tu possa darmi qualche tua dritta.

Se lui è distaccato? Guida per non andare in panico

se-lui-e-distaccato

Ciao Elena,
penso che tu sia incappato nel classico tipo che non vuole una relazione perché questa significa impegno. E lui non vuole impegnarsi. Penso che il problema sia stato lasciargli le redini del rapporto agendo di rimessa e stando sempre un passo indietro, quando, invece, dobbiamo stare un passo avanti.

È indubbio che tu gli piaccia, non ti ricercherebbe ciclicamente se non fosse così. Se sei di fronte a un uomo che è allergico alle storie serie, però, devi assolutamente evitare di fargli notare qualsiasi cosa riguardo la vostra relazione. Se ci pensi, infatti, lui ha fatto passi indietro proprio quando tu hai perso la pazienza e hai iniziato a scalciare.

Come hai sospettato anche tu, per ottenere qualche risultato devi fare decisamente meno. Devi prendere le distanze, ma senza cedere appena lui fa mezzo passo verso di te. In questo modo, infatti, non farai altro che dimostrargli che sei sempre lì a disposizione e bastano due moine per rigirarti come meglio crede. Attenzione solo a un errore comune: essere sfuggente non significa essere acida. Quindi occhio a non esagerare.

Un abbraccio!

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.