È davvero giusto cambiare per amore? E soprattutto gli uomini devono modificare i loro comportamenti solo perché noi lo chiediamo?
Quali sono gli uomini che non cambiano? Alcuni, per amore, sono in grado di farlo. Altri assolutamente no.
Come servizio di Love Coaching, quando valutiamo un nuovo caso di relazione di coppia, riceviamo quasi sempre la stessa domanda: riuscirò a cambiarlo?
Si tratta di un argomento delicato. Di fronte a un “NO”, molte di voi vedono crollare le proprie aspettative e i castelli in aria costruiti con cura.
E proprio di questo tema parleremo oggi nel nostro appuntamento de La Posta del Cuore (se cercate consigli personalizzati scriveteci QUI), grazie alla lettera di Vania che ci scrive perché è arrivata a un bivio nella sua relazione con Valentino.
Lui non le dà abbastanza attenzioni: riuscirà a cambiare per amore? Leggiamo insieme la sua lettera.
Quali sono gli uomini che non cambiano: la Posta del Cuore
Ciao ragazze,
Sono Vania e vi scrivo in uno stato di disperazione assoluta. Il mio problema riguarda un ragazzo, Valentino, con cui sono stata fino a un mese fa.
Ve lo chiedo subito: è possibile cambiare un uomo?
Ci siamo conosciuti due anni fa ad Halloween, avevamo casualmente i costumi coordinati e quindi tra una battuta e l’altra ci siamo presentati. Abbiamo passato la serata tutti insieme, con i suoi amici e i miei. Ci siamo scambiati i contatti social e abbiamo iniziato a sentirci sporadicamente. Non stavamo lì ore e ore a chattare, ma quando ci sentivamo lui era sempre molto carino. Mi faceva domande sulla mia quotidianità, ricordava i dettagli che gli raccontavo, come una visita o un progetto di lavoro che mi preoccupava.
Dopo un paio di settimane ci siamo dati il primo appuntamento e l’uscita è andata molto bene. Abbiamo chiacchierato tutta la sera e sono stata io a mettere fine al date dicendo che avrei dovuto svegliarmi presto per un incontro di lavoro. Lui mi ha salutata con un bacio bellissimo, passionale e delicato allo stesso tempo. Non ha nemmeno provato ad andare oltre e io ho gradito la sua galanteria.
Il passato a volte ci condiziona
Dovete sapere che vengo da una lunga storia tormentata con un geloso compulsivo, che controllava tutto quello che facevo, con chi ero, come mi vestivo.
Capirete, quindi, che Valentino per me era perfetto. Gentile, comprensivo, poco invadente. Finalmente avevo quella libertà che mi era tanto mancata.
Poi però col tempo, non ci siamo avvicinati come mi aspettavo. Diciamo che siamo rimasti in stallo, lui non si è mai sbilanciato.
Ora vi chiedo: se un uomo è interessato non dovrebbe fare di più? Se è innamorato, come si dichiara lui, non dovrebbe essere più presente?
Insomma, ho iniziato a lamentarmi. Lui non si è arrabbiato, non mi ha fatto scenate. Mi ha semplicemente spiegato che è fatto così e non crede di poter cambiare. Mi ha detto che quando siamo insieme è affettuoso e che mi ama, ma ha i suoi spazi e non vuole rinunciarci. Però mi chiedo se sia davvero così. Quali uomini sono disposti a cambiare per amore e quali uomini non cambiano mai, invece?
Grazie,
Vania
Quali uomini non cambiano e perché?
Ciao Vania,
dobbiamo darti una brutta notizia: gli uomini non cambiano. Non ci sono quelli che si trasformano per magia e quelli che non sono disposti a cambiare. Semplicemente l’ideale romantico per cui si cambia per amore è assolutamente irrealistico. E anche sbagliato. Quello che si fa, per amore, è cercare e trovare dei compromessi, questo sicuramente. Si può maturare, crescendo insieme. Ma per amore non si cambia.
Non sarebbe nemmeno giusto, se ci pensi bene. Tu saresti disposta a modificare la tua personalità per piacere a un uomo? Si tratterebbe di un rapporto malsano, una relazione che ti toglierebbe moltissimo. Ognuno di noi ha qualità, pregi e difetti e quando scegliamo una persona, prendiamo tutto. Se tu pensi che le attenzioni che lui ti dà non siano abbastanza per te, la soluzione non è chiedere A LUI di cambiare.
Il discorso sarebbe stato diverso se lui all’improvviso avesse smesso di darti le attenzioni che prima ti dava sempre, quello sarebbe stato un segnale. Ma se lui è così con te fin dal primo momento, vuol dire che è nella sua natura essere in quel modo. Sono le tue esigenze ad essere cambiate. O magari non sei semplicemente abituata a questo tipo di relazione. La domanda da farti, infatti, è un’altra: tu hai davvero l’esigenza che lui sia più presente? Se la risposta è sì, allora la decisione spetta a te. Cerca di mettere sui piatti della bilancia la domanda con l’offerta. C’è davvero tanta differenza? Ecco, da quello dipenderà la tua scelta.
Un abbraccio!
Photo Credit: freepik.com