Come gestire una lite tra consuocere

La mamma è sempre la mamma e la suocera è la più temuta per antonomasia… ma cosa succede se queste due figure entrano in conflitto?

Come gestire una lite tra consuocere? O meglio, è possibile uscirne vivi?

Tra le figure più temute dalle donne c’è indiscutibilmente lei: la suocera. Possessiva nei confronti del figlio, si mette in competizione, o resta legata all’adorabile ex… Insomma, siamo abituate a sentirne di tutti i colori riguardo suocere invadenti e insopportabili.

Ma cosa succede se la suocera con noi è impeccabile e litiga con nostra madre? È questo che ci ha chiesto Alice, protagonista del nuovo appuntamento con La Posta del Cuore.

La Posta del Cuore: la lettera di Alice

La Posta del Cuore

Salve ragazze,
ho bisogno del vostro aiuto per affrontare una situazione tosta: mia madre e mia suocera non si sopportano. È un continuo battibecco, tra frecciatine e sguardi di fuoco. La situazione è insostenibile perché io adoro entrambe: mia madre è la mia roccia e mia suocera è una donna dolce e premurosa. Se però si trovano insieme, è un disastro.

Non che io non ci abbia provato: le ho fatte parlare, ho tentato di mediare tra loro, ho persino organizzato pranzi e attività per farle stare insieme. Tutto inutile. Più ci provo, più si chiudono sulle loro posizioni.

La cosa peggiore è che questa tensione sta influenzando il mio rapporto con loro e il mio matrimonio. Mi sento divisa a metà, impotente e disperata.
Aiutatemi a trovare una soluzione.

Ci conto,
Alice

Come gestire una lite tra consuocere?

pace dopo la lite tra consuocere

Ciao Alice,
la situazione che stai vivendo è davvero difficile e giustifica il tuo sconforto. Purtroppo non è inusuale che ci siano problemi nelle famiglie di origine, soprattutto quando si parla di suocere. Anzi, il fatto che tua suocera sia una donna disponibile e accomodante con te è già un’ottima base di partenza.

La tua impotenza nasce dall’impossibilità di risolvere concretamente un conflitto, ma puoi cercare almeno di capirne le cause. Qual è la radice del problema tra tua madre e tua suocera? Una volta che avrai capito il perché delle loro divergenze, potrai iniziare a trovare soluzioni. Non lasciare che si confrontino direttamente, ma parla con entrambe separatamente. Mettiti nei loro panni e prova a capire i loro punti di vista. Resta neutrale.

Una volta compreso il problema, aiutale a comunicare tra loro. Incoraggiale a parlarsi in modo aperto e onesto, senza litigare.
Può esserti utile stabilire dei confini: fai sapere a entrambe che non accetterai più comportamenti negativi. Se iniziano a litigare, allontanati subito e di’ che parlerai con loro quando si saranno calmate.

Ricorda che la risoluzione di questo conflitto richiederà tempo e pazienza. Non scoraggiarti se non vedi risultati immediati. L’importante è non mollare e continuare a crederci.

Coraggio!

Photo Credit: freepik.com

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1988 a Napoli dove vive con il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione, è dipendente dalle serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.