Se la suocera è invadente

Se la suocera è invadente, se non si sa come gestirla, se bisogna assolutamente rimetterla come fare? Piccolo manuale di sopravvivenza per nuore… e generi!

Se la suocera è invadente è un problema, inutile girarci intorno. Anzi vi dirò di più, è un problema che non va affatto sottovalutato. I problemi con le famiglie di origine sono fra le principali cause, non solo di litigi e tensioni – ma anche a volte di rotture.

Non vi nascondo che a volte è più semplice ricostruire un rapporto dopo un tradimento piuttosto che quando ci sono problemi con i suoceri. Per cui per evitare a conseguenze irreparabili ci sono tutta una serie di contromosse che dovete e potete applicare.

Una premessa d’obbligo…

se-la-suocera-e-invadente
Quando ero piccola una delle cose che mia madre mi ripeteva sempre era: comportati come vorresti che gli altri si comportino con te. Questo è stato un mio mantra nella vita e devo dire che alla soglia dei 23 anni compiuti per 15 volte di fila (se non siete brave con i numeri vi dico che ho 37 anni e mezzo) è un atteggiamento che ha sempre pagato.

Mi ha insegnato quello che in Perfetti Sconosciuti hanno definito Disinnescare. In poche parole mi ha evitato tanti problemi, perché mi ha insegnato l’arte di fare un passo indietro.

Se parliamo di suocera, allora, dobbiamo ricordarci sempre che la suocera è una mamma. E non una mamma qualunque ma la mamma del nostro Mister Giusto. Ricordiamoci sempre di trattarla come vorremmo che le nostre nuore – o i generi – trattino noi e vedrete che risultati.

E con i vostri genitori come va?

se-la-suocera-e-invadente

Se la suocera è invadente, prima di partire all’attacco, tenete sempre presente come e quanto vostra madre – o vostro padre – è presente nelle vostre vite. Perché parlare con il vostro uomo di ridurre l’incidenza della presenza di sua madre nelle vostre vite, non sarà altrettanto incisivo se la vostra sta perennemente a casa vostra.

Ricordiamoci che una delle parole chiavi per una relazione di successo è reciprocità. Se a voi fa piacere passare tanto tempo con vostra madre, allora fatevi un bel pizzico sulla pancia quando vostra suocera è per casa.

L’argomento suocera è – e probabilmente lo sarà per sempre – un argomento spinoso. Di quelli che conducono facilmente a una lite. Tiratelo fuori solo e se ce ne è davvero bisogno.

Se la suocera è invadente parlatene insieme.

Parlate-insieme-dei-problemi
C’è una cosa che va detta nei rapporti con le rispettive famiglie – non solo se la suocera è invadente – ed è che ognuno di noi ha il compito di fare il filtro. Io sono il filtro dei rapporti del mio compagno con la mia famiglia e viceversa.

Evitiamo sempre di bypassarlo e fare per conto nostro. Se la suocera è invadente, o maleducata o di solo sa cos’altro, deve essere lui a parlare del problema. Sicuramente la conosce meglio di noi e sarà più facile per lui trovare le parole giuste.

Se sentiamo i nostri spazi invasi – la mia per esempio comprava tonnellate di detersivi che piacevano a lei e non a me – sarà facile non affrontare la situazione con lucidità. La mancanza di lucidità porta facilmente allo scontro. Lo scontro con le suocere, ve lo dico con il cuore in mani, va evitato sempre e comunque.

Cerchiamo di essere obiettive…

se-la-suocera-e-invadente

Al di là di alcuni casi, spesso le suocere sono invadenti quando noi siamo costrette a chiedere spesso il loro aiuto. Con la vita e ritmi di oggi, purtroppo noi donne – specie se mamme – siamo costrette a chiedere spesso e volentieri una mano alle nostre famiglie.

A volte sì, anche alla suocera. Questo succede ogni volta che entrano in ballo i nonni. Più chiediamo, più dobbiamo accettare anche le cose che non ci piacciono. Nella vita non si può avere mai la botte piena e la moglie ubriaca.

E voi che rapporti avete con le suocere o in generale con la famiglia del vostro Mister Giusto?

Mia cara,

grazie per aver letto tutto l'articolo e non essere passata oltre. Per noi significa molto perché fa sentire il nostro lavoro apprezzato.

Forse avrai notato che abbiamo eliminato le pubblicità dagli articoli e che non ci sono più post sponsorizzati. Siamo convinte che per tenere alta la qualità bisogna saper fare anche delle rinunce.

Se ti piace quello che facciamo e vuoi aiutare madeleineh.it a restare libera da pubblicità, puoi sostenerci come indicato qui, oppure se ti va puoi offrirci una tazza tè!

Grazie da me e dal mio staff,

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.