San Valentino in una sola frase: manteniamo la calma!
San Valentino è in arrivo e, nonostante la situazione unica, si sente già la trepidazione! Non ci stupisce: San Valentino è un’occasione per ricreare un minimo di normalità e goderci una serata diversa.
Anche quest’anno, però, come tutti gli anni, per alcune di noi il 14 Febbraio è una disperazione: quante (o quanti!) almeno una mattina di San Valentino avrebbero voluto riaddormentarsi e svegliarsi il giorno dopo?
Abbiamo, quindi, pensato a una piccola guida di sopravvivenza per voi, che vale sia per le persone in coppia che single! Guardiamola insieme per rendere questa giornata meno traumatica.
Le ansie da San Valentino: no ai paragoni!
Non paragonatevi MAI! Sappiamo di stare chiedendo una cosa difficile: nell’era dei social siamo circondati! Già normalmente Instagram e Facebook sono inondati di foto di persone felici, a San Valentino si raggiunge l’apice. Può essere davvero difficile gestire questa mole di informazioni se stiamo attraversando un periodo di insicurezza, e non solo se siamo single. Anche in coppia, il rischio di paragonare quello che fa il nostro fidanzato a quello che fanno i fidanzati delle amiche è altissimo.
Ripetete con noi: una foto è la punta di un iceberg di una relazione. Vale la pena rovinarsi una serata e perdere un’opportunità per guardare quello che fanno gli altri? Prendetevi una pausa dai social, ne abbiamo bisogno tutti alle volte.
Cercate di essere felici per gli altri!
Anche questo è tema spinosissimo e non sentitevi in colpa. Ci sono delle situazioni in cui, per quanto possiamo voler bene ad amici e parenti, è difficile essere felici per la loro felicità. Se ci siamo appena lasciate e un’amica si sposa può essere dura, accettiamolo senza sensi di colpa. Allo stesso tempo, però, concentriamoci su di noi.
L’invidia è un sentimento che toglie energia e tempo, anche se umano. Impariamo a metterci al centro della nostra vita, questo ci renderà anche più generosi e comprensivi, di noi stessi e degli altri.
San Valentino e le aspettative
Avere desideri è sacrosanto, cerchiamo di essere però consapevoli che le cose possono essere belle anche se non sono esattamente come ce le aspettavamo. Spesso, infatti, fantastichiamo così tanto da non riuscire più a goderci la vita reale. Il nostro sogno è un viaggio a Parigi e cena a lume di candela e senza non può essere San Valentino? Pensiamoci: siamo sicuri valga la pena?
Non sempre possiamo avere quello che desideriamo. Facciamo del nostro meglio ma impariamo anche a goderci quello che abbiamo, partendo dalle piccole cose quotidiane. Lo ripetiamo spesso qua sopra: impariamo ad essere noi stesse fonte della nostra felicità, single e in coppia.
Le ansie da San Valentino: comunichiamo!
Quante volte diamo per scontato che l’altro abbia capito cosa intendiamo? Ma siamo davvero sicure? A volte pretendiamo che gli altri ci leggano nella mente: grandissimo sbaglio. Così facendo il rischio di rimanere delusi è altissimo. Parlare e comunicare è, invece, fondamentale.
Spesso crediamo che le sorprese siano sempre dimostrazioni d’amore e se gli altri non capiscono al volo quello che desideriamo non ci amano abbastanza. Non cadiamo in questa trappola: la vera dimostrazione di affetto è imparare a comunicare. Mettiamoci in gioco.
Photo Credit: freepik.com