L’amore non ha età? Quando lui è troppo giovane

L’amore non ha età? Quando lui è troppo giovane…

È vero che l’amore non ha età? E se invece lui fosse troppo giovane per noi?

Ben ritrovate amiche mie,

questo mese scrivervi è ancora più emozionante perché, in attesa dell’arrivo di tantissime news per il blog, anche La Posta Del Cuore è in balia di nuove, bellissime e avvincenti novità, e se mi avete scritto già sapete tutto! Oggi ho deciso di parlarvi di un argomento a me molto caro: l’amore non ha età? Per farlo ho voluto condividere con voi la lettera di Marianna. La nostra amica ci racconta una storia che sta diventando sempre più comune: siete davvero in tantissime a scrivermi perché invaghite di uomini più giovani e in preda allo sconforto (anche nei miei libri spesso lui è più giovane) o alle paure più irrazionali. Leggiamo insieme questa storia nella quale, sono sicura, sarete in tante a rivedervi… perché in fondo ce lo siamo chiesto tutte, l’amore davvero non ha età?

Posta-del-cuore
Photo Credit: Chez_Madeleine on Instagram

L’amore forse non ha età, ma relazionarsi sentimentalmente con uomini più giovani può essere complicato.

Ciao Madeleine,

innanzitutto voglio farti tanti complimenti per i tuoi libri (li ho letti tutti) e per il blog, che seguo sempre e mi tiene compagnia in alcuni momenti di estrema noia nel corso della giornata. Se ti scrivo, ovviamente, è perché sono disperata! Ho letto entrambi i tuoi manuali e so che la disperazione è uno stato d’animo che dovrei cercare di evitare, ma è davvero dura. Mi chiamo Marianna, ho 31 anni appena compiuti e vivo a Firenze. Prima di raccontarti la mia storia voglio premettere che mi considero una ragazza molto matura e indipendente: vivo da sola, sono laureata e lavoro nell’azienda della mia famiglia la mattina e in una palestra in cui insegno pilates la sera… ti lascio immaginare quanto sia frenetica la mia vita! Come immaginerai nelle mie giornate pienissime c’è poco spazio per le uscite e dopo una relazione di 8 anni finita nel peggiore dei modi (lui mi ha tradita e ha negato anche di fronte all’evidenza, nega ancora oggi, così per dirti!) per me andava benissimo dedicarmi soltanto ai miei amici, alla mia nuova casetta e ai miei due cuccioli di Carlino. Se parlo al passato ovviamente c’è un motivo e questo motivo si chiama Andrea, è biondo, ha due occhi blu infiniti e un sorriso fotonico. Non scherzo quando ti dico che è il ragazzo più bello che abbia mai incontrato e la nostra intesa sessuale, come immaginerai, è alle stelle! Se stai pensando che l’intoppo è che lui voglia solo fare sesso, sbagli; l’intoppo è ancora più grave: lui ha 25 anni. Lo so che sono solo 6 anni, ma a me sembrano tanti, troppi di più. Sarà che lui si sta laureando adesso e io ormai lavoro, sarà che io a 25 anni pensavo solo a uscire a divertirmi e il mio problema più importante erano gli esami da sostenere, sarà che non credo che un ragazzo di 25 anni abbia intenzione di impelagarsi in una relazione seria o, peggio ancora, pensare a eventuali figli e simili (lo so che penserai che corro, ma l’orologio biologico non aspetterà che io trovi il mio principe azzurro). O, forse, sarà che questa non è la mia prima relazione con un toy boy: prima di lui ho frequentato un ragazzo di 23 anni che sembrava morirmi dietro e che invece si è rivelato uno stronzo di dimensioni bibliche. Sì, puoi dirmelo che sono recidiva.
Con Andrea è nato tutto in maniera molto naturale e per quanto mi fossi ripromessa di non farmi prendere e di andare con calma, siamo praticamente sempre insieme (tranne quando lavoro), ha conosciuto tutti i miei amici, mia sorella e proprio ieri gli ho lasciato per un po’ le mie chiavi di casa, così che potesse avviarsi mentre io sbrigavo le ultime faccende a lavoro (questa cosa mi ha terrorizzata). Inoltre tra di noi sono volate già parole importanti e dichiarazioni di ‘innamoramento in corso’.  Ti giuro che non so cosa mi sia preso, il punto è che lui è così dolce che mi lascio travolgere. Devo dire che è lontano anche dal classico uomo che mi è piaciuto finora, e che nonostante mi piaccia tanto proprio non riesco a vederci un futuro insieme. Ci vedo troppo diversi e credo che stiamo affrontando due fasi della vita diversa, lui in particolare sta entrando in quel periodo di grandi cambiamenti che nella mia storia precedente mi ha portato malissimo. Ogni volta che cerco di mettere un punto lui fa qualcosa che mi lascia senza parole e mi fa mancare il coraggio di chiudere la nostra frequentazione. Non è pena, sia chiaro, né tenerezza… in realtà non so nemmeno io come definire questo sentimento, e se proprio dobbiamo dirla tutta, non so nemmeno quello che provo io per lui e quali sono le mie intenzioni nei suoi riguardi.
Come devo comportarmi Madeleine? Ti prego aiutami (anche se devo ringraziarti perché già soltanto mettere per iscritto la mia storia mi ha aiutato ad avere chiare un paio di idee che non sapevo nemmeno che fossero nel mio cervello!).

Posta-del-cuore
Photo Credit: FreePik.com

L’amore non ha età? Come comportarsi quando lui è più giovane.

Ciao Marianna,
innanzitutto grazie mille per i complimenti! Sono contenta che ti siano piaciuti i libri e posso anticiparti che in pentola bolle qualcosa… di veramente molto succulento! Sono contenta che anche soltanto scrivermi ti abbia aiutato, si dice che la scrittura sia terapeutica e io sono una fervente sostenitrice di questa teoria!
Ora analizziamo,. invece, la tua storia. Avevo capito qual era il tuo problema già dalla premessa che mi hai fatto (quella della ragazza indipendente). Innanzitutto vorrei tranquillizzarti su una questione: il toy boy, ormai, è super diffuso. E poi è proprio vero che l’amore non ha età! Quindi chiariamo alcuni punti: 1) non pensare di essere l’unica ad essere attratta da uomini più giovani; 2) il fatto che sei attratta da un ragazzo più giovane non ti rende meno indipendente o meno matura; 3) a fare la maturità di una persona non è sicuramente l’età. O perlomeno non solo quella.
Quello che emerge chiaramente dalla tua mail, cara Marianna, è che tu sei completamente spaventata, ma non da ciò che credi tu. Nel corso del tuo racconto, infatti, tu sottolinei tantissime volte la vostra differenza d’età e, in particolar modo, lil fatto che lui sia molto più piccolo. La verità è che se realmente la sua età fosse per te un problema te ne saresti già accorta trascorrendo il tempo con lui.  A quanto pare la vostra intesa, dentro e fuori dal letto, non fa una piega. A farti paura, infatti, è l’idea di rimetterti in gioco: la storia col tuo ex ti ha sicuramente lasciato dei traumi, così come la frequentazione col toy boy numero 1. Quello che, però, noi donne dobbiamo capire è che dalle brutte esperienze possiamo solo imparare e che dalle storie con i nostri Mr Stronzi dobbiamo trarre insegnamento per evitare di ripetere gli stessi errori o di gestire nello stesso modo un rapporto che non ci ha portato altro che sofferenza.
Se solitamente il mio consiglio è di mantenere la calma e andare coi piedi di piombo, onde evitare di precipitare in innamoramenti folli e completamente irragionevoli, nel tuo caso il mio suggerimento è quello di togliere il freno a mano! Andare in prima per partire va benissimo, ingranare poco alla volta la seconda prima e la terza poi è giusto affinché la nostra auto non abbia problemi, ma dopo aver preso confidenza con il cambio e i pedali, vanno messe anche le altre  marce. Prenditi del tempo, continua a tenere i piedi per terra, ma ogni tanto metti la testa tra le nuvole e goditi la bellezza di questi primi momenti insieme. Ricorda che sia la storia con il tuo ex che quella con Toy Boy I ti hanno lasciato degli insegnamenti che ti aiuteranno a comportarti diversamente con Mr Occhi Profondi.

Ti abbraccio forte,

Madeleine H.

amore-non-ha-eta

E voi cosa ne pensate? Secondo voi l’amore non ha età, oppure la differenza d’età conta?

Titta

Titta è una Love Coach e il braccio destro di Madeleine. Nata nel 1989 a Napoli dove vive il suo Mister Giusto. Titta è laureata in Scienze della Comunicazione è appassionata di serie tv e una vera divoratrice di libri

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.