La storia di Elisa, Episodio 9 – Riconquistare l’amore è una strada ricca di ostacoli, ma piena di soddisfazioni

Avevamo lasciato la nostra Elisa alle prese con l’appuntamento fatidico con il suo Riccardo (QUI il post). Il giorno della svolta per il loro rapporto. In ogni storia c’è sempre il momento critico, quello che se si toppa poi difficilmente si può tornare indietro. Per riconquistare l’amore è fondamentale capire che ci sono momenti più decisivi di altri e bisogna saperli cogliere. Quella sera ero molto, ma molto tesa, perché sapevo che Elisa si giocava tutto. Certo nella mia esperienza ho capito che non c’è niente di irreparabile e di definitivo – manco i matrimoni lo sono più per cui figuriamoci il resto – ma più si mancano certi appuntamenti determinanti, più la strada successiva sarà tortuosa e in salita.

Quella sera io ero fuori con gli amici, ma – per la gioia di mio marito – appena potevo sbirciavo il cellulare in attesa del messaggio di Elisa. A mezzanotte e quaranta, con ben 10 minuti di ritardo rispetto ai miei ordini, arrivò la mail della mia ragazza che mi aggiornava su quanto le era successo quella sera.

Posta_ChezMadeleine

Tutto era andato secondo i nostri piani e forse anche un po’ meglio. Riccardo le era parso, per la prima volta da quando lo aveva conosciuto, nervoso e agitato. Lei ne era stupita, io no. Perché – e questo non è solo una questione di relazioni amorose – quando ci si approccia alle persone in maniera diversa, anche i loro atteggiamenti saranno diversi. Per tutto il tempo della loro relazione Riccardo si era trovato davanti una ragazza insicura e soprattutto bisognosa, per cui gli risultava più facile fare la parte dell’uomo navigato, ma ora che aveva a che fare con una donna più sicura e determinata, lui era di sicuro molto meno spavaldo.

Uno dei punti su cui ho battuto di più con Elisa è stata la paura. Tanti – se non quasi tutti – degli errori che si commettono quando si decide di riconquistare l’amore sono dettati dalla paura. Se non gli rispondo al telefono si offenderà, Se non esco con lui si troverà un’altra, Se non mi faccio sentire un mese allora lui si dimenticherà di me.

Paura_ChezMadeleine

Sbagliato!

Perché in amore chi non risica non rosica. Elisa finalmente lo aveva capito e soprattutto messo in pratica. A tavola con Riccardo era stata brillante, gentile, ma al tempo stesso distaccata ed evasiva, quando la conversazione andava a toccare argomenti proibiti come la sua vita privata o la loro storia passata. Nonostante le mie riserve lei riuscì a tenere a freno la lingua e non rovesciargli addosso tutta la sua rabbia per quello che le aveva fatto passare. Avevo ripetuto a Elisa almeno un migliaio di volte che se aveva deciso di seguire Il Metodo, avrebbe dovuto farlo fino in fondo, se no i danni sarebbero stati irreparabili.

E questo portò i suoi frutti.

La domenica Elisa mi scrisse per raccontarmi che Riccardo l’aveva addirittura chiamata per sapere se le andava di fare un giro con lui in centro per un caffè. Lei fece durare la telefonata 3 minuti e declinò l’invito con gentilezza ed educazione. Mai essere acide, soprattutto se si deve dare buca a Mister Giusto. So che le è costato parecchio, ma ne valeva la pena.

Telefono_ChezMadeleine

Il martedì, alla ripresa delle lezioni, Riccardo si sedette vicino a lei e come le avevo consigliato Elisa fu più dolce, ma senza tornare nel mostrare tutto il suo bisogno di amore e di certezze. A fine lezione fu lei a proporgli di prendere un caffè insieme. Come spesso dico e ripeto, per riconquistare l’amore agli uomini bisogna stupirli. E proprio per stupire Riccardo non appena finito il caffè lei sbatté le ciglia, guardò l’orologio, disse: Oh mio Dio si è fatto tardissimo, girò i tacche e senza dare troppe spiegazioni se ne andò.

Un altro rischio, ma che portò i suoi risultati… grossi risultati, di cui, però, vi parlerò la prossima volta!

NB: Foto prese da internet

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e la figlia Penelope a Napoli. È autrice di due manuali di consigli d'amore - Il Metodo e Sos Ex - e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.