Con l’arrivo del sette gennaio è il momento di capire come gestire il down dopo le vacanze.
Passata l’euforia del Natale, quella per il nuovo anno e anche la gioia per le calze della Befana è tempo di gestire il down dopo le vacanze. Avete mai sentito parlare di Blue Monday? No purtroppo non è una giornata di sconti come il Black Friday.
Diversi studi hanno evidenziato come i giorni successivi alle vacanze di Natale siano i più difficili e tristi dell’anno.
Il beneficio dei giorni di festa è già finito e vediamo le vacanze estive come lontanissime e quasi irraggiungibili.
Momenti di tristezza e amore…
Per questo dobbiamo cercare di essere, nonostante tutto, particolarmente positive. Magari le festività natalizie non sono proprio andate come volevamo noi. Speravamo in un ritorno o in un miracolo stile film americano e invece niente.
Oppure siamo state brave e concentrate per non cadere nel mood “ripensare all’ex a Natale” e ora abbiamo mollato la presa.
In poche parole anche se Natale è finito, questo resta allo stesso modo un periodo critico. Anche perché – e non vi voglio mettere ansia – San Valentino è molto più vicino di quello che credete.
Riempiamo le nostre giornate di cose belle…
Come fare a gestire il down dopo le vacanze? Il trucco è semplice riempiamo le nostre giornate di cose belle. Spesso la routine ci soffoca, specialmente se siamo mamme e il tempo per noi è sempre meno.
Gli impegni sono a volte troppi. Lavoro, casa, famiglia, amiche e non solo… proprio per questo è fondamentale che ogni tanto ci ritagliamo dei momenti tutti per noi e che questi momenti siano pieni tutto quello che ci piace.
Che sia semplicemente scegliere un buon tè al mattino, o concedersi una manicure professionale, o leggere un libro che ci piace. Assecondiamo i nostri desideri e i nostri interessi, ce lo meritiamo!
E se non dovesse bastare…
E se tutto questo non dovesse bastare, vi autorizzo a qualcosa di più estremo. Gestire il down dopo le vacanze, o più in generale periodi difficili, non è un semplice. A volte c’è bisogno di rimedi drastici.
Per cui se è quello di cui avete bisogno perdetevi nell’organizzazione di un nuovo viaggio. Fate shopping selvaggio o lavorate a un cambio di look. Tutto ciò che può togliervi dal pensiero ossessivo del vostro ex o del ragazzo che vi piace ma con cui le cose non vanno è cosa buona e giusta.
Io, per esempio, mi sto concentrando su tantissimi progetti nuovi e tante cose da fare? E voi? Come gestite il rientro dalle vacanze di Natale?
….e io avevo bisogno proprio di questo stamattina…..sono proprio in down, e leggerti mi fa sempre bene! Sei un raggio di sole! Vale
Ma grazie